Rubrica del Mare, meteo e raccomandazioni per Ferragosto

Rubrica del Mare, meteo e raccomandazioni per Ferragosto

12/08/2022 0 Di Flavio Silvia

La Guardia Costiera di Pantelleria raccomanda soprattutto per la settimana di Ferragosto maggiore attenzione per turisti e diportisti.

TRASCRIZIONE VIDEO:

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, per que­sto nuo­vo appun­ta­men­to con l’informazione marittima.

Per quan­to riguar­da le con­di­zio­ni meteo mari­ne per il fine set­ti­ma­na di Fer­ra­go­sto pre­ve­dia­mo mare da cal­mo a poco mos­so, ven­ti debo­li com­pre­si tra i 10/15 nodi, cie­lo sere­no e visi­bi­li­tà otti­ma. Pre­vi­sto un leg­ge­ro peg­gio­ra­men­to per la sera­ta di Ferragosto.

Per il fine set­ti­ma­na più impor­tan­te di tut­ta l’estate voglia­mo invi­ta­re tut­ti i dipor­ti­sti ed i frui­to­ri del lito­ra­le iso­la­no a goder­si le bel­le gior­na­te di mare in pie­na sicu­rez­za osser­van­do scru­po­lo­sa­men­te le vigen­ti dispo­si­zio­ni che disci­pli­na­no le atti­vi­tà marittime.

In par­ti­co­la­re, si richia­ma l’osservanza dell’Ordinanza di Sicu­rez­za Bal­nea­re n. 12/2021 e del Rego­la­men­to del Dipor­to emes­so con ordi­nan­za n. 8/21. Con l’occasione si ram­men­ta che nel­le acque del cir­con­da­rio marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria la distan­za mini­ma da tene­re duran­te la navi­ga­zio­ne, per qual­sia­si tipo di uni­tà, è gene­ral­men­te di 50 metri dal­la costa, in quan­to zona desti­na­ta alla bal­nea­zio­ne, e di 100 metri in cor­ri­spon­den­za del­le sco­glie­re a picco.

Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 913651 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi, vi augu­ro una buo­na giornata!