Riaperta la condotta agraria di Pantelleria. L’Assessore Scilla al Parco Nazionale

Riaperta la condotta agraria di Pantelleria. L’Assessore Scilla al Parco Nazionale

02/08/2022 0 Di Redazione

Ria­per­ta da oggi la Con­dot­ta agra­ria di Pan­tel­le­ria, ovve­ro il ser­vi­zio di front-offi­ce che si occu­pe­rà del rice­vi­men­to del­le istan­ze e del­la docu­men­ta­zio­ne ine­ren­te le atti­vi­tà ricon­du­ci­bi­li al dipar­ti­men­to regio­na­le del­l’A­gri­col­tu­ra. Lo spor­tel­lo sarà ope­ra­ti­vo negli uffi­ci del Par­co nazio­na­le di Pan­tel­le­ria e cure­rà, qua­lo­ra neces­sa­rio, l’incameramento e l’invio in for­ma elet­tro­ni­ca del­le istan­ze e dei docu­men­ti all’Ispettorato.
 
«La con­dot­ta rap­pre­sen­ta l’in­ter­fac­cia tra ammi­ni­stra­zio­ne e agri­col­to­ri nel­l’i­so­la – dichia­ra l’as­ses­so­re regio­na­le all’A­gri­col­tu­ra, Toni Scil­la, pre­sen­te in occa­sio­ne del­la ria­per­tu­ra – oltre che esse­re un vali­do ed essen­zia­le ser­vi­zio di assi­sten­za e di con­su­len­za. 
Apri­re la Con­dot­ta agra­ria signi­fi­ca testi­mo­nia­re vici­nan­za al mon­do che lavo­ra e che pro­du­ce. Il gover­no Musu­me­ci ha pun­ta­to stra­te­gi­ca­men­te in que­sti anni a valo­riz­za­re l’agricoltura e le sue eccel­len­ze agroa­li­men­ta­ri e Pan­tel­le­ria con le sue pro­du­zio­ni autoc­to­ne, dal­le uve ai cap­pe­ri, va accom­pa­gna­ta e soste­nu­ta per meglio con­so­li­da­re la sua brand iden­ti­ty e inter­cet­ta­re così i mer­ca­ti internazionali».

«Riaf­fer­mia­mo la gran­de siner­gia con la Regio­ne - aggiun­ge Sal­va­to­re Gabrie­le, pre­si­den­te Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria - un buon via­ti­co per affer­ma­re il prin­ci­pio che le com­pe­ten­ze, i sape­ri e le cono­scen­ze devo­no esse­re mes­se a dispo­si­zio­ne dei pro­dut­to­ri del nostro ter­ri­to­rio. Que­sto per­met­te­rà a que­st’i­so­la di tor­na­re a crescere».

La ria­per­tu­ra del­lo spor­tel­lo del­la Con­dot­ta è frut­to di una serie di accor­di sigla­ti nei mesi scor­si fra l’as­ses­so­ra­to regio­na­le dell’Agricoltura, del­lo Svi­lup­po rura­le e del­la Pesca medi­ter­ra­nea del­la Regio­ne Sici­lia­na, il Par­co Nazio­na­le del­l’i­so­la di Pan­tel­le­ria e il Con­sor­zio Pan­tel­le­ria Doc. In base agli accor­di, infat­ti, il Par­co pren­de in cari­co il ser­vi­zio di front-offi­ce del­la Con­dot­ta agra­ria dell’isola, men­tre il dipar­ti­men­to regio­na­le del­l’A­gri­col­tu­ra con­ti­nue­rà ad occu­par­si dei ser­vi­zi neces­sa­ri ma non dele­ga­bi­li, come la gestio­ne del­le atti­vi­tà del­lo spor­tel­lo viti­vi­ni­co­lo (da remo­to), le pra­ti­che di finan­zia­men­ti del Psr, dell’Ocm Vino (ristrut­tu­ra­zio­ne e reim­pian­ti) e le misu­re con­nes­se, non­ché le visi­te ispet­ti­ve. I fun­zio­na­ri del­la Regio­ne, che perio­di­ca­men­te andran­no a Pan­tel­le­ria, potran­no con­ta­re sul sup­por­to logi­sti­co del Parco.

Con il dipar­ti­men­to regio­na­le del­lo Svi­lup­po rura­le e ter­ri­to­ria­le sono sta­ti sigla­ti altri due accor­di di col­la­bo­ra­zio­ne con l’en­te Par­co: il pri­mo per­met­te­rà all’ente Par­co di uti­liz­za­re il Museo vul­ca­no­lo­gi­co per rea­liz­za­re il Cen­tro visi­ta del Par­co, men­tre il secon­do riguar­da un impor­ta­te pro­get­to di tute­la, con­ser­va­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne del­la raz­za del­l’a­si­no pantesco. 

Foto del Parco Nazionale Isola di Pantelleria