Parco di Pantelleria: interventi per sicurezza e prevenzione incendi

Parco di Pantelleria: interventi per sicurezza e prevenzione incendi

01/08/2022 0 Di Redazione

Interventi di pulizia e ripristino su strade e sentieri nel perimetro del Parco di Pantelleria per migliorare la sicurezza e prevenire gli incendi

Sono sta­ti ulti­ma­ti i lavo­ri di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria a cura del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria per il ripri­sti­no del­la via­bi­li­tà di stra­de e sen­tie­ri lun­go tut­to il suo peri­me­tro, al fine di con­sen­ti­re la com­ple­ta frui­zio­ne dei luo­ghi. Due sono le linee gui­da prin­ci­pa­li: sicu­rez­za e pre­ven­zio­ne incen­di, in fun­zio­ne del­le qua­li sono sta­te eli­mi­na­te le ster­pa­glie che avreb­be­ro potu­to rap­pre­sen­ta­re una vera e pro­pria mic­cia per gli incendi.

In con­si­de­ra­zio­ne del­le diver­se urgen­ze d’intervento è sta­ta risi­ste­ma­ta la via­bi­li­tà fore­sta­le e la rete sen­tie­ri­sti­ca CAI, effet­tuan­do la scer­ba­tu­ra del­la vege­ta­zio­ne, che ostrui­va i per­cor­si, e pro­ce­den­do alla rimo­zio­ne dei detriti.

Fra gli inter­ven­ti più signi­fi­ca­ti­vi c’è il ripri­sti­no del per­cor­so Lun­go­la­go del Bagno del­l’Ac­qua e dell’area par­cheg­gio. Si è pro­ce­du­to a risa­go­ma­re il fon­do stra­da­le ster­ra­to e ripri­sti­na­re il man­to stra­da­le sgre­to­la­to che crea­va pro­fon­di avval­la­men­ti; sono sta­ti rimos­si i rifiu­ti ed è sta­ta effet­tua­ta la scer­ba­tu­ra e l’eradicazione del­le spe­cie inva­si­ve, al fine di pre­ser­va­re il Limo­nium. Cir­ca 50 pian­te di que­sta varie­tà ende­mi­ca dell’isola, a rischio cal­pe­stio, sono sta­te spian­ta­te e pian­tu­ma­te in zone più sicu­re intor­no al Lago. L’intervento è pro­pe­deu­ti­co alle azio­ni pre­vi­ste nel pro­get­to Con­ser­va­zio­ne del­la bio­di­ver­si­tà del Bagno dell’Acqua – POFESR 6.5.1.

Nel­le loca­li­tà di Ghir­lan­da, Ghib­biu­na, Ser­ra­glia, ai pie­di del Mon­te Gibe­le si è inter­ve­nu­to con puli­zia e manu­ten­zio­ne del­le stra­de. Le stes­se azio­ni sono anco­ra in cor­so sul­la stra­da di acces­so e nel par­cheg­gio di Pun­ta Spa­dil­lo e in zona Die­tro l’Isola; men­tre sono in pro­gram­ma quel­le che inte­res­se­ran­no Mon­ta­gna Grande.

Duran­te tut­te que­ste atti­vi­tà è emer­so un con­si­de­re­vo­le abban­do­no indi­scri­mi­na­to di rifiu­ti che ha por­ta­to il Par­co ad inten­si­fi­ca­re i con­trol­li, con l’ausilio dei cara­bi­nie­ri fore­sta­li. Quest’ultimi, insie­me al cor­po fore­sta­le del­la Regio­ne, agli ope­rai fore­sta­li, alla pro­te­zio­ne civi­le e all’associazione Anpa­na, sono impe­gna­ti nel moni­to­rag­gio del ter­ri­to­rio per la pre­ven­zio­ne incen­di. A tal fine è sta­ta poten­zia­ta la rete di sor­ve­glian­za con l’integrazione di altre due vedet­te, e pros­si­ma­men­te, con l’installazione di foto trap­po­le per indi­vi­dua­re atti ille­ci­ti ambien­ta­li. Altret­tan­to deter­mi­nan­te resta pur sem­pre la col­la­bo­ra­zio­ne dei cit­ta­di­ni nel rispet­to del­le rego­le per la tute­la dell’ambiente.