Rubrica del Mare, Previsioni meteo e liberazione della tartaruga Hermione

Rubrica del Mare, Previsioni meteo e liberazione della tartaruga Hermione

29/07/2022 0 Di Flavio Silvia

 

Torna il consueto appuntamento con la Rubrica del Mare, oggi la Guardia Costiera di Pantelleria invita tutti i panteschi a partecipare alla liberazione della tartaruga Hermione

 

 

TRASCRIZIONE VIDEO:

 

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal la sala ope­ra­ti­va dell’ufficio cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria , per que­sto nuo­vo appun­ta­men­to con l’informazione marittima .

 

Per quan­to riguar­da le con­di­zio­ni meteo­ma­ri­ne per il fine set­ti­ma­na pre­ve­dia­mo mare cal­mo , ven­ti debo­li tra i 5 e 10 chi­lo­me­tri ora­ri , cie­lo sere­no e visi­bi­li­tà otti­ma per le gior­na­te di vener­di e saba­to . E ’ pre­vi­sto per la gior­na­ta di dome­ni­ca un net­to peg­gio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni del mare, con onde di due metri . Inol­tre avre­mo anco­ra for­ti onda­te di calo­re , quin­di vi invi­tia­mo come sem­pre ad evi­ta­re espo­si­zio­ni pro­lun­ga­te al sole nel­le ore cen­tra­li del­la giornata.

 

Quest’oggi ricor­dia­mo a tut­ti un impor­tan­te appun­ta­men­to pre­vi­sto per la gior­na­ta di oggi . Infat­ti alle ore 16.30, pres­so cala tra­mon­ta­na, sarà libe­ra­ta la tar­tau­ga “Her­mio­ne”, sal­va­ta lo scor­so 3 mag­gio a pochi metri dal­le coste del­la nostra iso­la dagli uomi­ni del­la guar­dia costie­ra a segui­to dell’avvistamento da par­te degli alun­ni del­la scuo­la media. La tar­ta­ru­ga, del tipo caret­ta caret­ta, dopo le cure rice­vu­te dal per­so­na­le del cen­tro di recu­pe­ro dell’area mari­na pro­tet­ta iso­le Ega­di e’ pron­ta per far ritor­no al suo habi­tat natu­ra­le. Vi aspet­tia­mo nume­ro­si all’incontro per cono­sce­re Her­mio­ne ed assi­ste­re al suo rilascio.

Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la guar­dia costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 91365 1 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.

Con que­sto e ’ tut­to per oggi, vi augu­ro una buo­na giornata.