Pantelleria: demolito rudere in banchina dopo 20 anni di abbandono

Pantelleria: demolito rudere in banchina dopo 20 anni di abbandono

06/07/2022 0 Di Redazione

DEMOLITO IL RUDERE SULLA BANCHINA DOPO 20 ANNI DI ABBANDONO. LA COLLABORAZIONE TRA CAPITANERIA DI PORTO, COMUNE E EDILPRO HA CONSENTITO L’ELIMINAZIONE DI QUESTA BRUTTURA

 
Su richie­sta del­l’Uf­fi­cio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria è sta­ta por­ta­ta a ter­mi­ne la demo­li­zio­ne di un rude­re che da anni face­va la peg­gior mostra di sé sul porto.
Mol­ti, tra cit­ta­di­ni e visi­ta­to­ri lo ave­va­no segna­la­to sia all’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le che alla Capi­ta­ne­ria di Por­to per competenza.
Fino a 20 anni fa cir­ca, l’e­di­fi­cio era in con­ces­sio­ne allo sto­ri­co avvi­sa­to­re marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria, cioè colui che dava infor­ma­zio­ni sul por­to, sul­le ban­chi­ne, sui peri­co­li, sui pescag­gi, ecc.
A cau­sa del­l’ab­ban­do­no, in 20 anni, l’e­di­fi­cio era ormai un rude­re ed un peri­co­lo per l’in­co­lu­mi­tà pub­bli­ca, visto che sor­ge­va a ridos­so di una stra­da pub­bli­ca dove tran­si­ta­no cen­ti­na­ia di per­so­ne e mezzi.
La Capi­ta­ne­ria di Por­to ha chie­sto il nul­la osta all’Uf­fi­cio Marit­ti­mo di Tra­pa­ni e gli Uffi­ci Comu­na­li han­no pro­ce­du­to ai rilie­vi di rito, ripor­tan­do su car­ta la pian­ta del­l’e­di­fi­cio per un even­tua­le rico­stru­zio­ne futu­ra con le dimen­sio­ni originarie.
La col­la­bo­ra­zio­ne di tut­ti gli enti pre­po­sti e del­la dit­ta EDILPRO, che ha pro­ce­du­to alla demo­li­zio­ne a tito­lo gra­tui­to, ha fat­to sì che si potes­se final­men­te arri­va­re a que­sta demo­li­zio­ne dopo tan­ti anni.
L’in­ten­zio­ne è che, uno ad uno, si giun­ga ad ana­lo­ga riso­lu­zio­ne su tan­ti altri edi­fi­ci fati­scen­ti pre­sen­ti nel cen­tro storico.
demolizione demolizione demolizione demolizione