Rubrica del Mare, Torna l’atteso appuntamento con la Guardia Costiera di Pantelleria

Rubrica del Mare, Torna l’atteso appuntamento con la Guardia Costiera di Pantelleria

01/07/2022 0 Di Flavio Silvia

Come di con­sue­to, tor­na l’at­te­so appun­ta­men­to con le pre­vi­sio­ni meteo mari­ne del­la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria. Bat­ten­do ogni anno record su record, la Rubri­ca del Mare rima­ne una del­le rubri­che di più suc­ces­so di Pan­tel­le­ria Notizie. 

Di seguito è riportato il testo per intero del video:

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’Ufficio Cir­con­da­ria­le Marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria per que­sto pri­mo appun­ta­men­to video con l’informazione marittima.

Partiamo subito con le previsioni meteo marine per questo fine settimana.

Nei pros­si­mi gior­ni lun­go le coste dell’isola il mare sarà cal­mo con cie­lo sere­no e ven­ti debo­li tra i 5 e 10 nodi, buo­na la visi­bi­li­tà. Mede­si­me con­di­zio­ni con­fer­ma­te per le suc­ces­si­ve 24/36 ore.

Oggi voglia­mo sof­fer­mar­ci su un’importante rego­la di sicu­rez­za, ricor­dan­do a tut­ti che dopo una lun­ga espo­si­zio­ne al sole e’ bene entra­re in acqua gra­dual­men­te, lascian­do tra­scor­re­re alme­no 3 ore dall’ultimo pasto e a non for­za­re il pro­prio fisi­co se non si è in per­fet­te con­di­zio­ni di salu­te anche se esper­ti nuo­ta­to­ri, men­tre chi non sa nuo­ta­re fareb­be bene a bagnar­si in acque mol­to bas­se e a non​ allon­ta­nar­si dal bagna­sciu­ga usan­do mate­ras­si­ni, ciam­bel­le e galleggianti.

Inol­tre, quan­do il mare è mos­so sareb­be meglio non entra­re in acqua e non usci­re dal por­to se non esper­ti naviganti.
Inol­tre, anche per quest’anno la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria, insie­me all’Associazione La Voce dei Pan­te­schi, e gra­zie anche alla col­la­bo­ra­zio­ne di pri­va­ti cit­ta­di­ni, ha instal­la­to nei pun­ti mag­gior­men­te fre­quen­ta­ti dai bagnan­ti del­le posta­zio­ni di sal­va­tag­gio pas­si­ve, dota­te di sal­va­gen­te anu­la­re con cima gal­leg­gian­te e di bay­watch pron­ti ad esse­re uti­liz­za­ti nei casi di emergenza.

Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 91365 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria. Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi. Augu­ria­mo a tut­ti un esta­te in pie­na sicurezza!