GEMELLAGGIO PANTELLERIA-APRILIA DAL 10 AL 12 GIUGNO

GEMELLAGGIO PANTELLERIA-APRILIA DAL 10 AL 12 GIUGNO

08/06/2022 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 87 volte!

GEMELLAGGIO PANTELLERIA-APRILIA: SI TERRÁ DURANTE QUESTO WEEKEND LA PRIMA PARTE DELLE CELEBRAZIONI NEL COMUNE PONTINO

 

Si ter­rà dal 10 al 12 giu­gno pros­si­mi ad Apri­lia (LT) la pri­ma par­te del­le cele­bra­zio­ni per il Gemel­lag­gio tra l’Isola di Pan­tel­le­ria ed il Comu­ne di Apri­lia, uni­ti dal­la pre­sen­za ormai sto­ri­ca di una nume­ro­sa comu­ni­tà pan­te­sca nel Comu­ne pon­ti­no, comu­ni­tà che si è resa pro­ta­go­ni­sta del­la vita e dell’economia apri­lia­na sin dai pri­mi tra­sfe­ri­men­ti negli anni ’60.

A rap­pre­sen­ta­re il Comu­ne di Pan­tel­le­ria sarà una dele­ga­zio­ne in rap­pre­sen­tan­za dell’Amministrazione Comu­na­le e del Con­si­glio Comu­na­le com­po­sta dal Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, dagli Asses­so­ri Fran­ce­sca Mar­ruc­ci e Ange­lo Pari­si, dal Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­nie dal Con­si­glie­re Comu­na­le Mor­gan Bri­gno­ne in rap­pre­sen­tan­za del­la minoranza.

Le cele­bra­zio­ni ini­zie­ran­no vener­dì 10 giu­gnocon il Ben­ve­nu­to alla dele­ga­zio­ne pan­te­sca da par­te dell’Amministrazione Comu­na­le apri­lia­na e la visi­ta alla Mostra del­le ope­re del Con­cor­so gra­fi­co-pit­to­ri­co ‘Inte­gra­zio­ne tra i popoli’.

Saba­to 11 giu­gno ci sarà la Ceri­mo­nia uffi­cia­le in Aula Con­si­lia­re e la fir­ma del docu­men­to del Gemel­lag­gio da par­te dei due Sin­da­ci, Vin­cen­zo Cam­po e Anto­nio Ter­ra, e a segui­re ci sarà uno spet­ta­co­lo pres­so il Tea­tro Euro­pa in cui mem­bri del­la comu­ni­tà pan­te­sca apri­lia­na si esi­bi­ran­no in can­zo­ni e pez­zi tea­tra­li in dia­let­to pantesco.

Dome­ni­ca 12 giu­gno ci sarà la solen­ne pro­ces­sio­ne in ono­re del­la Madon­na del­la Mar­ga­na che per­cor­re­rà tut­ta Via Cor­si­ra, così deno­mi­na­ta pro­prio dal­la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Cor­si­ra fon­da­ta dai pan­te­schi tra­sfe­ri­ti­si ad Apri­lia. Una tra­di­zio­ne, que­sta, anco­ra viva nel­la comu­ni­tà pan­te­sca loca­le, por­ta­ta avan­ti dal­la Signo­ra Cate­ri­na D’Aietti con estre­ma pas­sio­ne, insie­me a tan­te altre tra­di­zio­ni come quel­la dell’altare di San Giu­sep­pe, dei dol­ci tipi­ci pan­te­schi e del dia­let­to, anco­ra par­la­to insie­me a quel­lo roma­no, in un idio­ma pecu­lia­re tipi­co dei tan­tis­si­mi pan­te­schi che vivo­no a Roma, sul lito­ra­le roma­no e nel­la Pro­vin­cia di Latina.

Per fini­re ci sarà la Mes­sa Solen­ne che si ter­rà pro­prio pres­so la cap­pel­la costrui­ta nel­la sede del­la Coo­pe­ra­ti­va Corsira.

L’Amministrazione Comu­na­le pan­te­sca por­te­rà una tar­ga in ricor­do del­le cele­bra­zio­ni e gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne dell’Asso­cia­zio­ne Pan­tel­le­ria Enoi­ca rap­pre­sen­ta­ta dal­la Pre­si­den­te Ket­ty D’Ancona, sono già arri­va­te in dono ad Apri­lia diver­se cas­se di vini, pas­si­ti e pro­dot­ti tipi­ci panteschi.

In autun­no, inve­ce, ci sarà la secon­da par­te del Gemel­lag­gio con la visi­ta del­la dele­ga­zio­ne apri­lia­na a Pan­tel­le­ria dal 7 al 9 ottobre.