Apis Silvatica: oggi la firma della Dichiarazione di Pantelleria

Apis Silvatica: oggi la firma della Dichiarazione di Pantelleria

20/05/2022 0 Di Redazione

La rap­pre­sen­tan­za inter­na­zio­na­le del mon­do del­la ricer­ca sugli impol­li­na­to­ri si è ritro­va­ta sull’isola di Pan­tel­le­ria, nel­la set­ti­ma­na in cor­so, per appro­fon­di­re i temi lega­ti alle colo­nie non gesti­te di Apis mel­li­fe­ra; alla con­ser­va­zio­ne del­la sot­to­spe­cie; all’interazione tra api gesti­te e api sel­va­ti­che. Moni­to­rag­gi e ricer­che, testi­mo­nian­ze ed espe­rien­ze da diver­si ter­ri­to­ri sono sta­ti i con­te­nu­ti del pro­gram­ma che cul­mi­ne­rà nell’appuntamento di oggi, vener­dì 20 mag­gio, Gior­na­ta Mon­dia­le del­le Api, quan­do il comi­ta­to scien­ti­fi­co del con­ve­gno, i rap­pre­sen­tan­ti isti­tu­zio­na­li del Mini­ste­ro e del­la Regio­ne, dei Par­chi Nazio­na­li, del­le asso­cia­zio­ni e degli isti­tu­ti di stu­dio e ricer­ca, fir­me­ran­no la DICHIARAZIONE DI PANTELLERIA, un docu­men­to con­te­nen­te misu­re pra­ti­che per la pro­te­zio­ne del­le colo­nie libe­re di Apis mel­li­fe­ra e degli impol­li­na­to­ri selvatici.

Ad apri­re la gior­na­ta saran­no il pre­si­den­te del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria Sal­va­to­re Gabrie­le, e Mau­ri­zio Cal­do, vice­sin­da­co del Comu­ne Pan­tel­le­ria. Per l’occasione sono sta­ti invi­ta­ti ad inter­ve­ni­re l’On. Ales­sia Rot­ta, Pre­si­den­te Com­mis­sio­ne per­ma­nen­te VIII Ambien­te, e Car­lo Amo­deo che por­te­rà la sua impor­tan­te espe­rien­za da api­col­to­re par­lan­do del­la for­za del­la memo­ria gene­ti­ca inalterata.

La diret­tri­ce del Par­co di Pan­tel­le­ria, Sonia Anel­li, con Igna­zio Flo­ris, dell’Università di Sas­sa­ri, pre­sie­de­ran­no la ses­sio­ne infor­ma­ti­va sui temi del pro­gram­ma mee­ting che si ini­zie­rà con il con­fron­to del­le espe­rien­ze dei Par­chi Nazio­na­li di Pan­tel­le­ria, del­la Majel­la, del­le Cin­que Terre.

I rela­to­ri, inve­ce, saran­no Flo­ris e Melo­ni dell’Università di Sas­sa­ri e di Vien­na con le testi­mo­nian­ze e i rac­con­ti dal­la Sar­de­gna; Anto­nio Feli­cio­li, Uni­ver­si­tà di Pisa, appro­fon­di­rà l’aspetto degli uccel­li in rela­zio­ne alle api; Pusced­du e Sat­ta, dell’Università di Sas­sa­ri par­le­ran­no del­la medi­ci­na socia­le dal­l’a­pe da mie­le sino all’uo­mo. A con­clu­de­re la gior­na­ta saran­no i rap­pre­sen­tan­ti dell’ISPRA con la pre­sen­ta­zio­ne del moni­to­rag­gio degli impol­li­na­to­ri sel­va­ti­ci nei par­chi nazio­na­li ita­lia­ni: con­di­vi­sio­ne di meto­di e dati per la valu­ta­zio­ne a livel­lo nazionale.

 

L’appuntamento di doma­ni è aper­to alla par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti e si ter­rà pres­so il Cos­sy­ra Hotel di Pan­tel­le­ria a par­ti­re dal­le ore 9.30