PANTELLERIA: IN PAGAMENTO LE QUOTE DEL CONTRIBUTO PARTORIENTI

PANTELLERIA: IN PAGAMENTO LE QUOTE DEL CONTRIBUTO PARTORIENTI

04/04/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: IN PAGAMENTO LE QUOTE DEL CONTRIBUTO PARTORIENTI

Dopo un’istruttoria piuttosto complessa, saranno liquidati già dai prossimi giorni i 46 contributi per le mamme pantesche

È final­men­te giun­ta al ter­mi­ne l’istruttoria pre­vi­sta per l’elargizione dei con­tri­bu­ti par­to­rien­ti rela­ti­va all’anno 2021. La pri­ma tran­che dei fon­di pro­ve­nien­ti dal­la Regio­ne Sici­lia­na, pri­ma di esse­re effet­ti­va­men­te ero­ga­ta alle mam­me pan­te­sche, pre­ve­de un iter di veri­fi­ca del­la docu­men­ta­zio­ne pre­sen­ta­ta dal­le aven­ti dirit­to, docu­men­ta­zio­ne che pur­trop­po, in vari casi, risul­ta­va incom­ple­ta o errata.

La docu­men­ta­zio­ne è sta­ta rac­col­ta fino al 31 dicem­bre scor­so, come pre­vi­sto dal­la Leg­ge e a segui­re, appun­to, sot­to­po­sta a veri­fi­ca e integrazioni.

Que­sto ha crea­to una serie di disgui­di che han­no allun­ga­to i tem­pi per gli Uffi­ci che han­no lavo­ra­to in con­di­zio­ni par­ti­co­la­ri, in quan­to c’è sta­ta una ridu­zio­ne del per­so­na­le e mol­te defail­lan­ces del­lo stes­so a cau­sa Covid.

La Deter­mi­na di liqui­da­zio­ne (DETERMINAZIONE RESPONSABILE SETTORE IV N. Set­to­re 231 del 04-04-2022) è già sta­ta pub­bli­ca­ta sull’Albo Pre­to­rio del sito del Comu­ne e la Ragio­ne­ria avvie­rà i paga­men­ti dei 46 rim­bor­si già nei pros­si­mi giorni.

Mol­te mam­me mi han­no con­tat­ta­to pre­oc­cu­pa­te in que­ste set­ti­ma­ne,” dichia­ra l’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “pale­san­do la giu­sta neces­si­tà di rice­ve­re quan­to pri­ma que­sto accon­to pari al 46,63% del tota­le del con­tri­bu­to par­to­rien­ti cui han­no dirit­to. Ho segui­to pas­so pas­so l’iter e so che è sta­to por­ta­to avan­ti in una situa­zio­ne non faci­le e tenen­do pre­sen­te sem­pre i tem­pi det­ta­ti dal­la leg­ge. Col­go l’occasione anche per rin­gra­zia­re l’On. Eleo­no­ra Lo Cur­to che, in siner­gia con que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, ha per­mes­so che il con­tri­bu­to per le par­to­rien­ti fos­se aumen­ta­to da 3.000 a 5.000€, un ade­gua­men­to impor­tan­te e richie­sto da tem­po, coe­ren­te­men­te con le esi­gen­ze del­le fami­glie iso­la­ne. Gli Uffi­ci ora atten­do­no la liqui­da­zio­ne del­la secon­da tran­che di con­tri­bu­to da par­te del­la Regio­ne e in quel caso l’iter spe­ria­mo sia più velo­ce.”