PANTELLERIA, ATI: RICONOSCIUTA LA GESTIONE IN SALVAGUARDIA DEL SERVIZIO IDRICO AL COMUNE

PANTELLERIA, ATI: RICONOSCIUTA LA GESTIONE IN SALVAGUARDIA DEL SERVIZIO IDRICO AL COMUNE

30/03/2022 0 Di Redazione

PANTELLERIA: L’ATI HA DELIBERATO IERI IL RICONOSCIMENTO DELLA GESTIONE IN SALVAGUARDIA DEL SERVIZIO IDRICO DEL COMUNE DI PANTELLERIA

Il Sindaco Campo: “Risultato importante per Pantelleria che rischiava di essere lasciata indietro con ulteriori problemi e disservizi idrici”

L’Assessore Parisi: “In questo modo il Comune potrà partecipare ai bandi PNRR sul servizio idrico e si dà attuazione al risultato del Referendum sull’Acqua Pubblica del 2011”

L’Assemblea Ter­ri­to­ria­le Idri­ca (ATI) di Tra­pa­ni nel­la sedu­ta del 28 mar­zo scor­so ha deli­be­ra­to il rico­no­sci­men­to del­la gestio­ne in sal­va­guar­dia del ser­vi­zio idri­co inte­gra­to del ter­ri­to­rio comu­na­le di Pantelleria.

La nor­ma vigen­te, infat­ti, pre­ve­de che all’interno di ogni ambi­to ter­ri­to­ria­le la gestio­ne del ser­vi­zio idri­co ven­ga affi­da­ta ad un uni­co gesto­re, tran­ne in alcu­ni casi spe­ci­fi­ci per cui può esse­re rico­no­sciu­ta dall’Ente di rego­la­men­ta­zio­ne dell’ambito, la pro­se­cu­zio­ne del­la gestio­ne vigen­te in regi­me di salvaguardia.

Per le sue carat­te­ri­sti­che, Pan­tel­le­ria pos­se­de­va i requi­si­ti per la richie­sta di tale rico­no­sci­men­to ed infat­ti fin dal­lo scor­so dicem­bre, con l’approvazione in Con­si­glio Comu­na­le del­la volon­tà di avvia­re la pro­ce­du­ra per il rico­no­sci­men­to del­la sal­va­guar­dia, ha avvia­to la pro­ce­du­ra pres­so l’ATI di Trapani.

Dopo la richie­sta di inte­gra­zio­ni e l’esame del­la docu­men­ta­zio­ne, l’Assemblea è sta­ta con­vo­ca­ta per il 28 mar­zo, per discu­te­re riguar­do la richie­sta di gestio­ne in sal­va­guar­dia del Comu­ne di Pantelleria.

Dopo l’introduzione del pun­to da par­te del Pre­si­den­te Riz­zo, han­no pre­so la paro­la il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, l’Assessore Ange­lo Pari­si ed il Geom. Sal­va­to­re Gam­bi­no, che han­no illu­stra­to i ter­mi­ni del­la richie­sta e mostra­to il pos­ses­so dei requi­si­ti richie­sti dal­la Leg­ge per la con­ti­nua­zio­ne del­la gestio­ne in salvaguardia.

A segui­re c’è sta­to il dibat­ti­to in cui i vari rap­pre­sen­tan­ti dei Comu­ni si sono det­ti favo­re­vo­li al rico­no­sci­men­to del­la gestio­ne in sal­va­guar­dia pur­ché que­sto non com­por­tas­se ritar­di nell’affidamento del­la gestio­ne del ser­vi­zio per gli altri Comu­ni dell’Ambito, alla luce del fat­to che è sta­to appro­va­to il pia­no di gestione.

Su que­sto pun­to il segre­ta­rio, Dott. Sca­li­si, ha chia­ri­to che la pro­ce­du­ra è sta­ta avvia­ta con la pub­bli­ca­zio­ne dell’avviso per la ricer­ca di mer­ca­to e si con­clu­de­rà a fine apri­le. Nel frat­tem­po, ci sono i ter­mi­ni per aggior­na­re il Pia­no nel­la par­te rela­ti­va alla gestio­ne, in quan­to il Comu­ne di Pan­tel­le­ria non usci­rà dall’Assemblea Ter­ri­to­ria­le Idri­ca, ma si occu­pe­rà solo del­la gestio­ne del ser­vi­zio idri­co nel ter­ri­to­rio comunale.

Dopo que­sto chia­ri­men­to si è pas­sa­to alla vota­zio­ne con l’approvazione a mag­gio­ran­za da par­te dell’Assemblea del­la gestio­ne in salvaguardia.

È un risul­ta­to impor­tan­te quel­lo otte­nu­to ieri,” affer­ma il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po.Infat­ti, le par­ti­co­la­ri­tà e pecu­lia­ri­tà del ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria rischia­va­no di crea­re dei pro­ble­mi e dis­ser­vi­zi nel caso di una gestio­ne uni­ca che avreb­be dovu­to occu­par­si di tut­to il ter­ri­to­rio dell’ambito.

Il timo­re riguar­da­va il fat­to che per rag­giun­ge­re del­le eco­no­mie di gestio­ne, si sareb­be sacri­fi­ca­to un ter­ri­to­rio pic­co­lo e peri­fe­ri­co qua­le Pan­tel­le­ria, che richie­de una pre­sen­za con­ti­nua di per­so­na­le, attrez­za­tu­re e mate­ria­li sull’isola, soprat­tut­to nei mesi esti­vi, quan­do, a cau­sa dell’incremento del­la doman­da, le reti sono più stres­sa­te e, quin­di, più sog­get­te a gua­sti. Con il voto di ieri, sarà uffi­cia­liz­za­ta la gestio­ne da par­te del Comu­ne di tut­to il siste­ma idri­co dell’isola il che garan­ti­rà que­gli inter­ven­ti pun­tua­li necessari.”

L’Assessore Ange­lo Pari­si sot­to­li­nea: “In que­sto modo, si darà attua­zio­ne al Refe­ren­dum sull’Acqua del 2011 con il qua­le i cit­ta­di­ni si sono espres­si con­tro una gestio­ne pri­va­ta dell’acqua che, come dimo­stra­to in Sici­lia, con le recen­ti vicen­de giu­di­zia­rie che han­no riguar­da­to Gir­gen­ti Acque, non sem­pre si è dimo­stra­ta ocu­la­ta e atten­ta alle esi­gen­ze degli uten­ti. Non dob­bia­mo inol­tre dimen­ti­ca­re che, gra­zie al rico­no­sci­men­to del­la gestio­ne in sal­va­guar­dia, sarà pos­si­bi­le per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria par­te­ci­pa­re ai pros­si­mi ban­di del PNRR che riguar­da­no il ser­vi­zio idri­co.