Scilla a Pantelleria: il Parco sintesi di innovazione e tradizioni

Scilla a Pantelleria: il Parco sintesi di innovazione e tradizioni

29/03/2022 0 Di Redazione

L’assessore Scilla a Pantelleria avvalora la specificità dei territori al centro delle misure di intervento in agricoltura. Il Parco Nazionale sintesi di innovazione e tradizioni

Ha illu­stra­to la nuo­va fun­zio­na­li­tà degli uffi­ci ammi­ni­stra­ti­vi del­la Regio­ne e ha con­fer­ma­to la cen­tra­li­tà del­le carat­te­ri­sti­che ter­ri­to­ria­li sul­le scel­te poli­ti­che, fina­liz­za­te alla pro­gram­ma­zio­ne del­lo stan­zia­men­to dei fon­di a sup­por­to del­le atti­vi­tà agri­co­le. L’Asses­so­re Regio­na­le del­l’A­gri­col­tu­ra, del­lo Svi­lup­po Rura­le e del­la Pesca Medi­ter­ra­nea, Toni Scil­la ha tra­scor­so la gior­na­ta di saba­to a Pan­tel­le­ria per cono­sce­re da vici­no le real­tà pro­dut­ti­ve che ani­ma­no l’agricoltura eroi­ca dell’isola, al fine di con­fron­tar­si con gli ope­ra­to­ri sul­le rea­li esi­gen­ze di cui far­si por­ta­vo­ce. Accol­to dal pre­si­den­te, Sal­va­to­re Gabrie­le, e dal­la diret­tri­ce del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Sonia Anel­li, è sta­to accom­pa­gna­to in una serie di incon­tri pres­so le azien­de agri­co­le; non­ché in sopral­luo­ghi nei cam­pi spe­ri­men­ta­li di Don­na­fu­ga­ta e di Fabri­zio Basi­le in cui Nova­mont, azien­da lea­der a livel­lo inter­na­zio­na­le nel set­to­re del­le bio pla­sti­che e dei bio­che­mi­cals, sta testan­do sup­por­ti alter­na­ti­vi a quel­li chi­mi­ci con l’uso di anti infe­stan­ti natu­ra­li e pla­sti­che biodegradabili.

Un inte­res­san­te e col­lo­quia­le tavo­lo di con­fron­to si è tenu­to a mar­gi­ne del­le visi­te con le doman­de poste in esse­re dal diret­to­re del­la testa­ta gior­na­li­sti­ca Pan­tel­le­ria Inter­net, Sal­va­to­re Gabriele.

Nel pome­rig­gio, pres­so il cir­co­lo La Tinoz­za, si è svol­to l’incontro pub­bli­co con la comu­ni­tà pan­te­sca per par­la­re di Soste­ni­bi­li­tà ed incen­ti­va­zio­ne del­le pro­du­zio­ni agri­co­le, a cui han­no par­te­ci­pa­to il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, il pro­fes­sor Anto­nio Moti­si, del Dipar­ti­men­to di Scien­ze Agra­rie, Ali­men­ta­ri e Fore­sta­li dell’Università di Paler­mo, part­ner dell’attività del­la Nova­mont rap­pre­sen­ta­ta, in que­sta occa­sio­ne, da Anna Cian­co­li­ni. Non sono man­ca­ti gli inter­ven­ti degli addet­ti ai lavo­ri, nel­lo spe­ci­fi­co di Sal­va­to­re Mura­na, Gra­ziel­la Pavia e Maria­no Rodo, che han­no rap­pre­sen­ta­to il modus ope­ran­di del­le col­ti­va­zio­ni eroi­che di Pan­tel­le­ria per defi­ni­re un qua­dro com­ples­si­vo del settore.

È in que­sto con­te­sto che l’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria por­te­rà avan­ti i temi del­la soste­ni­bi­li­tà in agri­col­tu­ra, ali­men­tan­do il costan­te con­fron­to con i pro­dut­to­ri agri­co­li, per moni­to­rar­ne le pro­ble­ma­ti­che e age­vo­la­re la col­ti­va­zio­ne del­la ter­ra. Il pre­si­den­te del Par­co,Sal­va­to­re Gabrie­le, ha comu­ni­ca­to uffi­cial­men­te il ruo­lo ope­ra­ti­vo dell’Ente a Pan­tel­le­ria, che desti­ne­rà alcu­ne som­me del suo bilan­cio sui con­tri­bu­ti per gli agri­col­to­ri, in vista del miglio­ra­men­to del pae­sag­gio. Fra le prin­ci­pa­li atti­vi­tà, di que­sta fase del Par­co, ci sarà la frui­zio­ne del­le risor­se dispo­ni­bi­li pres­so il Mini­ste­ro dell’Ambiente e la pro­po­sta con­cre­ta di misu­re incen­ti­van­ti, secon­do il model­lo dei regi­mi di aiu­to comu­ni­ta­ri, amplian­do la coper­tu­ra con un cen­si­men­to allargato.

Gabrie­le ha rias­sun­to in tre prin­ci­pa­li pun­ti la futu­ra atti­vi­tà: dispo­ni­bi­li­tà di una par­te del­le pro­prie risor­se a van­tag­gio del­le atti­vi­tà agri­co­le in zona Par­co, pun­tan­do all’eco soste­ni­bi­li­tà ambien­ta­le, pri­vi­le­gian­do l’uso di pro­dot­ti natu­ra­li, age­vo­lan­do il rim­pian­to e la puli­tu­ra dei ter­re­ni; sup­por­to tec­ni­co per affian­ca­men­to ai pro­dut­to­ri, affin­chè pos­sa­no ave­re aiu­to anche nel­la pre­sen­ta­zio­ne del­le doman­de, non­ché mag­gio­re snel­li­men­to di comu­ni­ca­zio­ne per sem­pli­ci pro­ce­du­re nel­la gestio­ne dei ter­re­ni; stret­ta su PO FESR e nuo­va PAC per otte­ne­re ban­di mira­ti per le iso­le mino­ri e per i ter­ri­to­ri dell’agricoltura eroica.

 

 

 

 

 

 

In que­sto pri­mo incon­tro nel ruo­lo di asses­so­re regio­na­le a Pan­tel­le­ria, l’on. Scil­la ha potu­to toc­ca­re con mano le esi­gen­ze del set­to­re agri­co­lo per tra­sfe­rir­le nei con­te­nu­ti dei prov­ve­di­men­ti ammi­ni­stra­ti­vi, foca­liz­zan­do l’attenzione sul­la valo­riz­za­zio­ne del­la tra­di­zio­ne in quan­to rap­pre­sen­ta­zio­ne di un ter­ri­to­rio. Impe­gna­to nel­la ripro­gram­ma­zio­ne del­le misu­re per il 2023/2027, Scil­la ha evi­den­zia­to il ruo­lo pri­ma­rio del­la Sici­lia all’interno del­la com­mis­sio­ne agri­co­la poli­ti­ca che din­nan­zi le scel­te del Mini­ste­ro valo­riz­za le regio­ni come rap­pre­sen­tan­ti dei ter­ri­to­ri, al fine di poter ema­na­re ban­di ade­gua­ti alle loro spe­ci­fi­ci­tà. Per­tan­to la prin­ci­pa­le novi­tà, rispet­to alle pre­ce­den­ti pro­gram­ma­zio­ni, sarà la cen­tra­li­tà del­le pic­co­le e medie impre­se pro­dut­ti­ve, che potran­no acce­de­re a misu­re a par­ti­re da 10 mila euro. Allo stes­so modo, per le iso­le mino­ri, saran­no con­si­de­ra­ti nuo­vi para­me­tri di valu­ta­zio­ne, nel­la pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti finan­zia­bi­li, per poter otte­ne­re posi­zio­ni otti­ma­li in graduatoria.

Dal ter­ri­to­rio in cui spic­ca l’eccellenza pro­dut­ti­va di vini pas­si­to, vini bian­chi e inte­res­san­ti spe­ri­men­ta­zio­ni di spu­man­te otte­nu­to dal­la secon­da rac­col­ta dei race­mi di Zibib­bo, l’assessore Scil­la ha lan­cia­to l’appuntamento che segna la più con­cre­ta ripre­sa del­le atti­vi­tà pro­mo­zio­na­li con la par­te­ci­pa­zio­ne del­la Sici­lia al Vini­ta­ly 2022 su diret­to invi­to di Vero­na Fie­ra che ha scel­to una cit­tà sici­lia­na, Paler­mo, insie­me a Roma, qua­le loca­tion per la pre­sen­ta­zio­ne del calen­da­rio del­la mani­fe­sta­zio­ne che si ter­rà a Vero­na dal 10 al 13 apri­le. A tal pro­po­si­to è sta­ta uffi­cia­liz­za­ta la noti­zia del­la pre­sen­za dell’Ente Par­co insie­me al Con­sor­zio Vini Doc di Pan­tel­le­ria che, per la pri­ma vol­ta, coin­vol­ge­rà in manie­ra allar­ga­ta tut­ti i pro­dut­to­ri dell’isola offren­do loro la vetri­na al prin­ci­pa­le even­to inter­na­zio­na­le, orga­niz­za­to in Ita­lia, dedi­ca­to al mon­do del vino.