A PANTELLERIA, DAL 16 AL 20 MAGGIO, IL PRIMO EVENTO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE DEDICATO AGLI “IMPOLLINATORI”. ADESIONI APERTE SUL SITO DEL PARCO

A PANTELLERIA, DAL 16 AL 20 MAGGIO, IL PRIMO EVENTO SCIENTIFICO INTERNAZIONALE DEDICATO AGLI “IMPOLLINATORI”. ADESIONI APERTE SUL SITO DEL PARCO

31/01/2022 0 Di Redazione

L’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta Mon­dia­le del­le Api, si fa pro­mo­to­re del pri­mo impor­tan­te con­ve­gno inter­na­zio­na­le dedi­ca­to agli impol­li­na­to­ri. L’Isola di Pan­tel­le­ria è, anco­ra una vol­ta, un labo­ra­to­rio di bio­di­ver­si­tà orga­niz­zan­do un’iniziativa scien­ti­fi­ca che dal 16 al 20 mag­gio, farà incon­tra­re scien­zia­ti e ricer­ca­to­ri di tut­to il mon­do, acco­mu­na­ti dall’interesse per le colo­nie non gesti­te di Apis mel­li­fe­ra.

Il pro­gram­ma di stu­dio, defi­ni­to da un appo­si­to Comi­ta­to Scien­ti­fi­co, mira all’approfondimento dell’osservazione e del moni­to­rag­gio del­le dina­mi­che di inte­ra­zio­ne tra api alle­va­te e sel­va­ti­che, per indi­vi­dua­re le misu­re cor­ret­te di con­ser­va­zio­ne e tute­la del­le sot­to­spe­cie di api mel­li­fe­re occi­den­ta­li e degli impol­li­na­to­ri sel­va­ti­ci. Sono pre­vi­sti momen­ti di escur­sio­ne e cono­scen­za del­le aree più sug­ge­sti­ve di inte­res­se sto­ri­co e natu­ra­li­sti­co nel Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, con visi­te pres­so azien­de bio­lo­gi­che. In ogni gior­na­ta inter­ver­ran­no pre­sti­gio­si rela­to­ri per pre­sen­ta­re gli stu­di più inte­res­san­ti nel set­to­re degli impol­li­na­to­ri sel­va­ti­ci. Tut­ti que­ste atti­vi­tà saran­no alla base dei con­te­nu­ti per defi­ni­re la “Dichia­ra­zio­ne di Pan­tel­le­ria”, un docu­men­to col­le­gia­le che sarà fir­ma­to il 20 mag­gio, data cele­bra­ti­va del­le api, per deli­nea­re misu­re pra­ti­che per la pro­te­zio­ne del­le colo­nie libe­re di Apis mel­li­fe­ra e degli impol­li­na­to­ri selvatici.

Con que­sto pri­mo incon­tro uffi­cia­le dedi­ca­to alle api, pro­mos­so in Ita­lia, il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria inten­de avvia­re un pro­get­to di ricer­ca e divul­ga­zio­ne arti­co­la­to e appro­fon­di­to, che vedrà futu­re ini­zia­ti­ve di lavo­ro e con­fron­to, di spe­ri­men­ta­zio­ne con la col­lo­ca­zio­ne di arnie per il ripo­po­la­men­to del­le api, di comu­ni­ca­zio­ne con la pub­bli­ca­zio­ne di un Qua­der­no del Par­co dedi­ca­to al tema degli Impol­li­na­to­ri, aggior­na­to con dati e foto dai cam­pio­na­men­ti effet­tua­ti a Pan­tel­le­ria. Per avvia­re que­ste ini­zia­ti­ve ci si avvar­rà del­la col­la­bo­ra­zio­ne dell’Università di Paler­mo – Dipar­ti­men­to Scien­ze Agra­rie, Ali­men­ta­ri e Fore­sta­li, e del­la Fon­da­zio­ne Edmund Mach – Cen­tro Tra­sfe­ri­men­to Tec­no­lo­gi­co Uni­tà ope­ra­ti­va: Pro­te­zio­ne del­le pian­te e bio­di­ver­si­tà agroforestale.

 

Le infor­ma­zio­ni aggior­na­te e il pro­gram­ma det­ta­glia­to è sul sito isti­tu­zio­na­le del Par­co Nazio­na­le di Pan­tel­le­ria “Par­co di Pan­tel­le­ria” ai seguen­ti link:

 

ITA – http://www.parconazionalepantelleria.it/convegno_internationale_apis_silvatica.php

 

ENG – http://www.parconazionalepantelleria.it/international_meeting_apis_silvatica.php

 

Link per la com­pi­la­zio­ne del­la sche­da di iscri­zio­ne al congresso:

www.parks.it/registrazioni/index.php?id_evento=79