M5S: Pantelleria tra i 10 Comuni che avranno i fondi di supporto per i migranti

M5S: Pantelleria tra i 10 Comuni che avranno i fondi di supporto per i migranti

30/12/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 220 volte!

MANOVRA, M5S: BENE RIFINANZIAMENTO PER COMUNI IMPEGNATI CON FLUSSI MIGRATORI

1,5 milioni per 10 Comuni tra cui Pantelleria

 
“Rifi­nan­zia­to in Mano­vra il con­tri­bu­to per i Comu­ni impe­gna­ti con i flus­si migra­to­ri. Gra­zie all’e­men­da­men­to pre­sen­ta­to al Sena­to del col­le­ga Pie­tro Lore­fi­ce, saran­no stan­zia­ti 1,5 milio­ni per dare sup­por­to ai Comu­ni (Lam­pe­du­sa e Lino­sa, Por­to Empe­do­cle, Poz­zal­lo, Cal­ta­nis­set­ta, Mes­si­na, Sicu­lia­na, Augu­sta, Pan­tel­le­ria e Tra­pa­ni) che devo­no garan­ti­re al con­tem­po la sicu­rez­za dei cit­ta­di­ni e dei migran­ti, con­sa­pe­vo­li che la gestio­ne dei flus­si migra­to­ri risul­ta anco­ra più com­ples­sa in que­sta deli­ca­ta fase segna­ta dal­l’e­mer­gen­za sanitaria.
Ave­va­mo det­to che avrem­mo aiu­ta­to con­cre­ta­men­te que­sti ter­ri­to­ri: man­te­nia­mo alta l’at­ten­zio­ne sul­le pro­ble­ma­ti­che che stan­no affron­tan­do. Que­ste fon­do, for­te­men­te volu­to dal M5S duran­te il Con­te bis, è sta­to isti­tui­to per for­ni­re risor­se che potran­no esse­re uti­liz­za­te per strut­tu­ra­re al meglio l’ac­co­glien­za.
Tale con­tri­bu­to non può e non deve esse­re con­si­de­ra­to fine a se stes­so, il feno­me­no migra­to­rio va affron­ta­to in manie­ra strutturale.
È dove­ro­so non lascia­re soli tut­ti quei comu­ni che da sem­pre si sono dimo­stra­ti model­li di accoglienza”.
Lo dichia­ra­no i depu­ta­ti Per­con­ti, Alai­mo, Fica­ra, D’U­va, Papi­ro,  Pigna­to­ne, Sait­ta, D’Or­so, Can­to­ne, Scer­ra, Lore­fi­ce e Cimi­no.