PANTELLERIA, ATTIVO LO SPORTELLO ‘BUSY’

PANTELLERIA, ATTIVO LO SPORTELLO ‘BUSY’

16/12/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 686 volte!

PANTELLERIA, ATTIVO LO SPORTELLO ‘BUSY’

Un progetto per sviluppare competenze sull’accoglienza, supporto, orientamento ed inserimento sociale degli extracomunitari

È atti­vo già dal 26 otto­bre 2021, all’in­ter­no del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, lo spor­tel­lo “Busy”, facen­te par­te del pro­get­to di Capa­ci­ty Buil­ding dell’ASP 9 di Tra­pa­ni, rien­tran­te nel fon­do Asi­lo, Migra­zio­ne e Inte­gra­zio­ne (FAMI) del Mini­ste­ro del­l’In­ter­no, cofi­nan­zia­to dal­l’U­nio­ne Europea.

Fan­no par­te del­l’e­qui­pe mul­ti­di­sci­pli­na­re l’Av­vo­ca­to Pie­tro Cava­si­no e le Dott.sse Anto­niet­ta Spa­ta­ro (psi­co­lo­ga) e Lau­ra Bute­ra (assi­sten­te sociale).

Lo sco­po del pro­get­to è quel­lo di svi­lup­pa­re nel ter­ri­to­rio le com­pe­ten­ze del­la Pub­bli­ca Ammi­ni­stra­zio­ne rela­ti­ve all’ac­co­glien­za, sup­por­to, orien­ta­men­to e inse­ri­men­to socia­le degli extracomunitari.

Lo spor­tel­lo è aper­to il mar­te­dì dal­le 9.00 alle 13.00 e dal­le 16.00 alle 18.00 ed il mer­co­le­dì dal­le 9.00 alle 13.00 e for­ni­sce i seguen­ti ser­vi­zi: sup­por­to pra­ti­che ammi­ni­stra­ti­ve, sup­por­to lega­le, soste­gno psi­co­lo­gi­co ed inte­gra­zio­ne sociale.

Si trat­ta di uno dei tan­ti ser­vi­zi e pro­get­ti che i Ser­vi­zi Socia­li del Comu­ne di Pan­tel­le­ria stan­no svol­gen­do, in que­sto caso indi­riz­za­ti alla que­stio­ne immi­gra­zio­ne che sull’isola in que­sti due anni ha visto nume­ri in cre­sci­ta continua.