PANTELLERIA, TORNA LA GIORNATA DELL’ALBERO. 200 alberi a disposizione nel 2021

PANTELLERIA, TORNA LA GIORNATA DELL’ALBERO. 200 alberi a disposizione nel 2021

12/11/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 223 volte!

PANTELLERIA, TORNA LA GIORNATA DELL’ALBERO.

DUECENTO ALBERI A DISPOSIZIONE DEI PANTESCHI PER FARE DI PANTELLERIA UN GIARDINO

Il 21 novem­bre ricor­re la gior­na­ta del­l’al­be­ro isti­tui­ta con la Leg­ge 14 gen­na­io 2013 n. 10. Anche que­st’an­no è inten­zio­ne del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le cele­bra­re tale ricor­ren­za, ripe­ten­do quan­to già fat­to nel­la scor­sa edi­zio­ne e donan­do 200 albe­ri da frut­to ad altret­tan­ti cit­ta­di­ni panteschi.

Come la scor­sa vol­ta, i cit­ta­di­ni dovran­no fare richie­sta entro un ter­mi­ne sta­bi­li­to e rice­ve­ran­no un buo­no acqui­sto con cui pre­le­va­re un albe­ro pres­so i for­ni­to­ri che ade­ri­ran­no all’i­ni­zia­ti­va. Una vol­ta mes­so a dimo­ra, i cit­ta­di­ni dovran­no invia­re una foto ai cana­li del­l’As­ses­so­ra­to alla Comu­ni­ca­zio­ne che prov­ve­de­rà a pub­bli­car­la sui social del Comune.

In occa­sio­ne del­l’e­ven­to di que­st’an­no, poi, è sta­to chie­sto alla Dire­zio­ne Didat­ti­ca di coin­vol­ge­re gli alun­ni in una serie di atti­vi­tà che ricor­da­no l’im­por­tan­za che rive­sto­no gli albe­ri nel­l’am­bien­te natu­ra­le e la ragio­ne per cui è neces­sa­rio sal­va­guar­da­re il patri­mo­nio boschi­vo. A con­clu­sio­ne di tali atti­vi­tà, il gior­no 26 novem­bre, si pro­ce­de­rà alla mes­sa a dimo­ra di essen­ze e di albe­ri nel­l’a­iuo­la del ples­so di Kham­ma che è sta­ta già indi­vi­dua­ta per lo scopo.

Tale atti­vi­tà è impor­tan­te non solo per­ché ser­ve a divul­ga­re, spe­cie tra i più gio­va­ni, la cul­tu­ra del­la dife­sa del­la natu­ra, ma anche per­ché si trat­ta di una del­le azio­ni pre­vi­ste nel PAESC appro­va­to in Giun­ta nel­lo scor­so mese di ottobre.

Lo scor­so anno l’iniziativa ha riscos­so un gran­de suc­ces­so, tan­to da ren­de­re neces­sa­rio il rad­dop­pio degli ini­zia­li 100 buo­ni mes­si a dispo­si­zio­ne dei cit­ta­di­ni. Anche in que­sta edi­zio­ne, chie­de­re­mo ai pan­te­schi di far­si lato­ri del­le ‘buo­ne pra­ti­che’, esem­pi da segui­re, e di far­si una foto con la pian­ta mes­sa a dimo­ra da invia­re al nume­ro 331 2665409 dell’Assessorato alla Comunicazione.

Nel­la scor­sa edi­zio­ne abbia­mo visto foto bel­lis­si­me di gio­va­ni, anzia­ni, fami­glie, ani­ma­li dome­sti­ci, tut­te le real­tà pan­te­sche a tute­la del patri­mo­nio arbo­reo del ter­ri­to­rio e quest’anno l’intenzione è di fare il bis coin­vol­gen­do i più pic­co­li e maga­ri anche i loro cuc­cio­li, per sen­si­bi­liz­za­re le nuo­ve generazioni.

Nei pros­si­mi i gior­ni saran­no divul­ga­te le infor­ma­zio­ni det­ta­glia­te per ade­ri­re all’iniziativa.