PANTELLERIA: DOPO I GIORNI DI LUTTO CITTADINO SABATO E DOMENICA SI TORNA A PARLARE DI MUSICA

PANTELLERIA: DOPO I GIORNI DI LUTTO CITTADINO SABATO E DOMENICA SI TORNA A PARLARE DI MUSICA

15/09/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 1060 volte!

PANTELLERIA, EVENTI: DOPO I GIORNI DI LUTTO CITTADINO SABATO E DOMENICA SI TORNA A PARLARE DI MUSICA

Il Concerto di FABIO CONCATO è stato inserito come evento extra della kermesse di ottobre PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA e si terrà il 2 ottobre al Porto di Scauri.

Sabato 18 settembre a Khamma si terrà CANTAUTORI, spettacolo sulla musica d’autore italiana e il 19 settembre a Piazza Cavour sarà ricordato STEFANO D’ORAZIO

Dopo uno stop di una set­ti­ma­na, a cau­sa dei tra­gi­ci acca­di­men­ti del 10 set­tem­bre per i qua­li l’Amministrazione Comu­na­le ha pro­cla­ma­to tre gior­na­te di lut­to cit­ta­di­no, Pan­tel­le­ria cer­ca di tor­na­re alla nor­ma­li­tà e ripren­do­no gli appun­ta­men­ti del­la Sta­gio­ne Cul­tu­ra­le Esti­va, con­sci dei tan­ti turi­sti che anco­ra affol­la­no l’isola.

CANTAUTORI – Viaggio nel mondo della canzone d’autore italiana

Saba­to 18 set­tem­bre alle ore 21.00, pres­so il cam­pet­to dell’Asilo Gan­ci a Kham­ma si ter­rà lo spet­ta­co­lo CANTAUTORI – Viag­gio nel mon­do del­la can­zo­ne d’autore ita­lia­na, con il gior­na­li­sta Pao­lo Talan­ca e la can­tau­tri­ce Andrea Mirò.

Lo spet­ta­co­lo è un rac­con­to di mono­gra­fie (Fabri­zio De André, Fran­ce­sco Guc­ci­ni, Lucio Bat­ti­sti, Vasco Ros­si, Fran­co Bat­tia­to, Rino Gae­ta­no, Ric­car­do Coc­cian­te e mol­ti altri anco­ra) o rico­gni­zio­ni sto­ri­che sul­la miglio­re can­zo­ne d’autore ita­lia­na, infram­mez­za­ta da can­zo­ni esem­pla­ri ese­gui­te dal vivo da par­te di Andrea Mirò.

Il for­mat è pen­sa­to, scrit­to e rea­liz­za­to da Pao­lo Talan­ca, cri­ti­co musi­ca­le de Il Fat­to Quo­ti­dia­no, docen­te e diret­to­re arti­sti­co ita­lia­no, che da anni si occu­pa di can­zo­ne d’autore e del­la digni­tà di quest’ultima di esse­re rico­no­sciu­ta come let­te­ra­tu­ra musi­ca­le auto­no­ma­men­te inte­sa: con arti­co­li sul­la stam­pa nazio­na­le, sag­gi in rivi­ste spe­cia­liz­za­te, pub­bli­ca­zio­ne di libri, con­ve­gni, lec­tio magi­stra­lis nel­le uni­ver­si­tà, lezio­ni o pro­get­ti nel­le scuo­le superiori. 

Sul pal­co Talan­ca rac­con­ta e Andrea Mirò, can­tau­tri­ce, ese­gue bra­ni dal vivo, pia­no e voce e/o chi­tar­ra e voce. Uno spet­ta­co­lo di cir­ca 90 minu­ti, accom­pa­gna­to da imma­gi­ni di sfon­do, emble­ma­ti­che per la narrazione.

Per pre­no­ta­zio­ni il link è: https://billetto.it/e/cantautori-viaggio-nel-mondo-della-canzone-d-autore-italiana-biglietti-557533

Ingres­so dal­le 20.00 con Green Pass. I posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 20.30

STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA

    Dome­ni­ca 19 set­tem­bre alle 21.00 a Piaz­za Cavour ci sarà l’evento STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA, pre­no­ta­bi­le al link https://billetto.it/e/stefano-d-orazio-e-la-sua-pantelleria-biglietti-557535.

Ingres­so dal­le 20.00 con Green Pass. I posti non recla­ma­ti saran­no mes­si a dispo­si­zio­ne fino ad esau­ri­men­to dal­le 20.30.

Duran­te la mani­fe­sta­zio­ne saran­no ospi­ta­te le testi­mo­nian­ze di quan­ti han­no cono­sciu­to il bat­te­ri­sta, dal vivo o in video regi­stra­ti, tra que­ste anche quel­la di ROBY FACCHINETTI che sarà sul pal­co di per­so­na a rac­con­ta­re il suo ami­co e can­te­rà l’ultima can­zo­ne com­po­sta insieme.

L’appello del­la moglie di Ste­fa­no, Tizia­na Giar­do­ni, dun­que è a quan­ti vor­ran­no dare il loro con­tri­bu­to per rac­con­ta­re il loro incon­tro o il loro rap­por­to con Ste­fa­no sul pal­co o invian­do un bre­ve video da pro­iet­ta­re duran­te la sera­ta (max 2m30). Sarà bel­lo dare testi­mo­nian­za del rap­por­to di Ste­fa­no con i pan­te­schi e del suo modo di por­si rispet­to all’isola in que­sti anni, che lo ha fat­to ama­re e sti­ma­re da tut­ta la popolazione.

Per par­te­ci­pa­re come testi­mo­ni sia di per­so­na che con un video, biso­gne­rà con­tat­ta­re l’Assessore Mar­ruc­ci al nume­ro 3312665409 o alla mail assessoremarrucci@comunepantelleria.it entro il 17 settembre.

PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA, ANTICIPAZIONI

Il 2 otto­bre par­ti­ran­no i con­cer­ti e le Tavo­le Roton­de e gli altri appun­ta­men­ti di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA fino al 9 otto­bre. Le Tavo­le Roton­de saran­no annun­cia­te la pros­si­ma set­ti­ma­na e si ter­ran­no la mat­ti­na pres­so l’Aula Con­si­lia­re e in diret­ta sui social. I Con­cer­ti si ter­ran­no la sera alle 21.00 al Por­to di Scauri.

Il con­cer­to di FABIO CONCATO, annul­la­to l’11 set­tem­bre in accor­do con l’artista che ha dimo­stra­to la vici­nan­za con l’isola e la comu­ni­tà pan­te­sca, sarà recu­pe­ra­to ed inse­ri­to come even­to extra del­la ker­mes­se il 2 otto­bre. Ovvia­men­te, le pre­no­ta­zio­ni saran­no riav­via­te ex novo e i posti a dispo­si­zio­ne del­la cit­ta­di­nan­za e dei turi­sti saran­no 1.000 inve­ce di 550.

A segui­re: il 4 otto­bre si esi­bi­ran­no i TINTURIA; il 5 otto­bre i CICCIUZZI; il 6 otto­bre i MALARAZZA 100% TERRONI; il 7 otto­bre Euge­nio Ben­na­to, Mario Incu­di­ne e Pep­pe Ser­vil­lo in GRANDE SUD e l’8 otto­bre gran fina­le con ANTONELLO VENDITTI

Nell’ambito del­la cam­pa­gna #pan­tel­le­ria­per­tut­ti, i disa­bi­li e le loro fami­glie che vor­ran­no appro­fit­ta­re del posto in pri­ma fila per tut­ti gli even­ti, dovran­no richie­de­re l’accredito diret­ta­men­te all’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci al nume­ro 331 266 5409

Le pre­no­ta­zio­ni per i con­cer­ti di otto­bre saran­no tut­te aper­te il 20 set­tem­bre alle 8.00 di mat­ti­na sul­la piat­ta­for­ma Billetto.it.

Ecco gli ultimi eventi di settembre, con i link per prenotare:

Il 18 set­tem­bre ore 21.00 pres­so il cam­po spor­ti­vo dell’Asilo Gan­ci a Kham­ma, sarà la vol­ta del­lo spet­ta­co­lo CANTAUTORI – Viag­gio nel mon­do del­la can­zo­ne d’autore ita­lia­na con Pao­lo Talan­ca e la can­tau­tri­ce Andrea Mirò. Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/cantautori-viaggio-nel-mondo-della-canzone-d-autore-italiana-biglietti-557533 (pre­no­ta­zio­ni aper­te dall’11 settembre)

Il 19 set­tem­bre alle ore 21,00 in Piaz­za Cavour ci sarà un appun­ta­men­to spe­cia­le e mol­to atte­so con STEFANO D’ORAZIO E LA SUA PANTELLERIA, un even­to in ricor­do di Ste­fa­no D’Orazio con la pre­sen­ta­zio­ne del libro TSUNAMI a cura del­la moglie, Tizia­na Giar­do­ni, con le testi­mo­nian­ze di chi lo ha cono­sciu­to e di Roby Fac­chi­net­ti.

Link per pre­no­ta­re: https://billetto.it/e/stefano-d-orazio-e-la-sua-pantelleria-biglietti-557535 (pre­no­ta­zio­ni aperte)

Dal 20 settembre prenotazioni aperte per gli eventi di ottobre di PANTELLERIA: IL SUONO DELLA TERRA su Billetto.it:

 

2 otto­bre ore 21.00 FABIO CONCATO

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/fabio-concato-in-concerto-biglietti-568751

4 otto­bre ore 21.00 TINTURIA 

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/tinturia-in-concerto-biglietti-568758

5 otto­bre ore 21.00 CICCIUZZI 

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/cicciuzzi-in-concerto-biglietti-568761

6 otto­bre ore 21.00 MALARAZZA 100% TERRONI 

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/malarazza-1005-terroni-in-concerto-biglietti-568765

7 otto­bre ore 21.00 GRANDE SUD 

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/eugenio-bennato-mario-incudine-e-peppe-servillo-in-grande-sud-biglietti-568768

8 otto­bre ore 21.00 ANTONELLO VENDITTI 

Pre­no­ta­zio­ni: https://billetto.it/e/antonello-venditti-in-concerto-biglietti-568773