Pantelleria: stasera Salvatore Gabriele presenta il suo libro ‘Il Figlio del Vento’

Pantelleria: stasera Salvatore Gabriele presenta il suo libro ‘Il Figlio del Vento’

07/08/2021 0 Di Redazione

Sarà pre­sen­ta­ta oggi saba­to 7 ago­sto alle ore 19:00 nel­la sala con­si­lia­re  la secon­da edi­zio­ne del libro di Sal­va­to­re Gabrie­le “Figlio nel ven­to” pub­bli­ca­to da Mar­ga­na edi­zio­ni. Dopo i salu­ti dell’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, Gio­van­na Fer­luc­ci Cor­na­do, gior­na­li­sta di Pan­tel­le­ria Inter­net coor­di­ne­rà il dibat­ti­to al qua­le pren­de­ran­no par­te oltre all’au­to­re la dott.ssa Ales­san­dra Camas­sa, Pre­si­den­te del Tri­bu­na­le di Mar­sa­la, Cate­ri­na Bri­gno­ne GIP del tri­bu­na­le di Tra­pa­ni, Ita­lo Cuc­ci che ha cura­to la perfezione.

Il roman­zo pren­de spun­to da un fat­to di cro­na­ca che l’autore ha segui­to come cor­ri­spon­den­te del Gior­na­le di Sici­lia di Pantelleria. 
A Ogi­gia, così è chia­ma­ta l’isola nel libro, scom­pa­re un rap­pre­sen­tan­te di Com­mer­cio. Dopo alcu­ni gior­ni, il padre tro­va in una poz­za di san­gue cin­que den­ti e un ciuf­fo di capel­li. Il cor­po vie­ne tro­va­to in un bur­ro­ne pro­fon­do 300 metri. Nell’isola per con­dur­re l’indagine, la pro­cu­ra invia il suo miglio­re inve­sti­ga­to­re, il mare­scial­lo dei cara­bi­nie­ri Alfon­so Fiu­me. I sospet­ti cado­no su quat­tro ragaz­zi, ma per sco­pri­re la verità… 

La prefazione di Italo Cucci

Il libro di Sal­va­to­re Gabrie­le l’ho let­to di un fia­to. Por­ta con sé il pro­fu­mo dell’isola ma soprat­tut­to, direi – sman­ce­rie iso­la­ne a par­te, del­le qua­li pun­tual­men­te mi dilet­to – ha il sapo­re for­te di una vera pagi­na di “nera”. Bel­la, suc­co­sa e appas­sio­nan­te sto­ria di cro­na­ca vera, a dimo­stra­zio­ne che i fat­ti, spes­so, supe­ra­no la fan­ta­sia. Si coglie, nel­la let­tu­ra, in par­ti­co­la­re, la fedel­tà al lin­guag­gio di cer­ti per­so­nag­gi – cara­bi­nie­ri, poli­ziot­ti, magi­stra­ti, com­mer­cian­ti anche – che spes­so i roman­zie­ri di mestie­re tra­di­sco­no, maga­ri por­tan­do­lo al grot­te­sco. Sal­va­to­re Gabrie­le, peda­la­to­re del­la cro­na­ca, ha tra­sfu­so nel tuo roman­zo il sen­so stes­so del­la fati­ca di una ricer­ca, sia quel­la del­la noti­zia, sia quel­la – più ardua – del­la veri­tà, sen­za mai cer­ca­re di sba­lor­di­re con improv­vi­se sor­ti­te di un deus ex machi­na che aiu­ti a risol­ve­re il miste­ro. Vi garan­ti­sco che l’a­ver vis­su­to – anche se solo da let­to­re – la sto­ria del “Mostro di Pan­tel­le­ria”, non alleg­ge­ri­sce l’im­pat­to con il tuo “Miste­ro” e anzi l’ar­ric­chi­sce di un gio­co: il rico­no­sci­men­to dei per­so­nag­gi “veri” cela­ti in quel­li roman­ze­schi. Sal­va­to­re ha fat­to un bel lavo­ro, all’an­ti­ca, con tut­te le cose giu­ste al posto giu­sto, costrin­gen­do­mi – come dice­vo – a una let­tu­ra rapi­da e feli­ce. Da appas­sio­na­to di let­te­ra­tu­ra miste­ry, mi com­piac­cio di ave­re col­to nel­le pagi­ne del tuo roman­zo anche un pos­si­bi­le “riman­do” a una pros­si­ma pun­ta­ta. Che mi augu­ro di leg­ge­re pre­sto. Il libro sarà il mio rega­lo per mol­ti ami­ci. In boc­ca al lupo

Ita­lo Cucci

L’autore

Sal­va­to­re Gabrie­le è nato a Pan­tel­le­ria il 20 ago­sto del 1951. Dopo aver fre­quen­ta­to le supe­rio­ri a Pan­tel­le­ria si è lau­rea­to in let­te­re pres­so l’università di Paler­mo il 10 giu­gno del 1974 con una tesi su “Pan­tel­le­ria nell’età del Risorgimento”.

 Nell’agosto del 1974 dà vita insie­me ad altri gio­va­ni al men­si­le il “Pan­te­co” che vie­ne pub­bli­ca­to fino al 1991. Dal 1992 al 1995 è vice­di­ret­to­re del “Nuo­vo Pan­te­co”. Nel frat­tem­po nel 1976 ini­zia a col­la­bo­ra­re come cor­ri­spon­den­te da Pan­tel­le­ria con il gior­na­le l’ORA.  Nel 1984 pas­sa al Gior­na­le di Sici­lia del qua­le tutt’ora è cor­ri­spon­den­te. Ha col­la­bo­ra­to con le TV pri­va­te Tele Sci­roc­co e RTC, con L’Espresso e Visto. E’ anche cor­ri­spon­den­te dell’agenzia Ital­press. Attual­men­te è Diret­to­re del gior­na­le on-line “Pan­tel­le­ria Inter­net” che ha fon­da­to nel mag­gio del 2000.

Ha scrit­to una gui­da di Pan­tel­le­ria del­la qua­le sono sta­te edi­te cin­que edi­zio­ni, “Visti a Pan­tel­le­ria” una rac­col­ta del­le inter­vi­ste fat­te a per­so­nag­gi famo­si che fre­quen­ta­no l’isola, i roman­zi “Il miste­ro di Ogi­gia” del qua­le que­sto libro è la rie­di­zio­ne e “Fer­ra­go­sto”.