Pantelleria Immagina chiede incontro al Prefetto per trovare soluzioni alla gestione migranti

Pantelleria Immagina chiede incontro al Prefetto per trovare soluzioni alla gestione migranti

05/08/2021 0 Di Redazione

Alla  Pre­fet­tu­ra di Trapani

p.c.  Il Sin­da­co di Pan­tel­le­ria  Dott. dott. Vin­cen­zo Campo

 

Preg.ma Sig.ra  Prefetto

Le scri­vo per con­to  dell ‘Asso­cia­zio­ne Imma­gi­na Pan­tel­le­ria  costi­tui­ta­si nel giu­gno scor­so per riu­ni­re le impre­se del­le varie cate­go­rie economiche/ impren­di­to­ria­li  dell’ Isola .

Come da pro­prio Sta­tu­to, (art 4, pun­to c) l’intento dell’Associazione  è di for­ma­re una voce uni­ca e comu­ne nel dia­lo­go e col­la­bo­ra­zio­ne con le Isti­tu­zio­ni per tro­va­re, dove pos­si­ble, solu­zio­ni condivise,offrendo un con­tri­bu­to al man­te­ni­men­to del­la coe­sio­ne sociale.

Sep­pur di recen­tis­si­ma costi­tu­zio­ne ‚( 18 giu­gno 2021) l’Asssociazione si è subi­to tro­va­ta ad affron­ta­re lo sta­to di straor­di­na­ria gra­vi­tà sul pia­no eco­no­mi­co e socia­le ‚pri­vo di pre­ce­dent nel­la sto­ria moder­na e anti­ca dell’ Iso­la ‚deter­mi­na­te dal con­cor­so di fat­to­ri sani­ta­ri  qua­li l‘irrisolta pres­sio­ne sul­la popo­la­zio­ne dell emer­gen­za da Sars Cov2 con nuo­vi foco­lai d’importazione,secu­ri­ta­ri  come quel­li  con­nes­si al qua­dro emer­gen­zia­le degli sbar­chi clan­de­sti­ni che sot­to­po­ne i cit­ta­di­ni pan­te­schi a disa­gi cre­scen­ti, a pau­re e ten­sio­ni cau­sa­te dall’incessante flus­so di migran­ti sem­pre meno gesti­bi­li nel pic­co­lo ed improv­vi­sa­to cen­tro acco­glien­za isolano.

Sono ormai all’ordine del gior­no fughe di migranti,spesso affet­ti da Covid,per il pae­se e nel­le con­tra­de dell Isola.Un qua­dro pesan­te­men­te aggra­va­to dal­le incer­te pro­spet­ti­ve con­nes­se all’instabilità che sta viven­do la vici­nis­si­ma Tuni­sia poten­zial­men­te gra­vis­si­me per la nostra Isola.

Invo­ca­no per­tan­to legit­ti­mi inter­ven­ti gli impren­di­to­ri del­la pic­co­la distribuzione,ristorazione,bar e turi­smo da tem­po mes­si alla pro­va dal­le con­giun­tu­re sfi­bran­ti dell‘emergenza sanitaria,consapevoli come la cor­ren­te sta­gio­ne esti­va per mol­ti costi­tui­sca la sola e irru­nun­cia­bi­le occa­sio­ne di riscat­to economico.

Le rispo­ste che  la popo­la­zio­ne e il mon­do impren­di­to­ria­le dell Iso­la  atten­do­no andran­no ‚come sempre,trovate nel più ampio spi­ri­to di col­la­bo­ra­zio­ne con Enti e Isti­tu­zio­ni preposte,tra le qua­li quel­la che Lei rappresenta .

E’ dato evi­den­te come gli sfor­zi dell’Amministrazione Comu­na­le con l’impegno per­so­na­le del nostro Sin­da­co e la ten­sio­ni ope­ra­ti­ve del­le for­ze dell Ordi­ne stan­zia­te a Pan­tel­le­ria, non appa­io­no da soli in gra­do di fron­teg­gia­re la straor­di­na­ria  emer­gen­za nel pie­no del­la sta­gio­ne turistica.

Invo­chia­mo quin­di a nostra vol­ta un inter­ven­to ecce­zio­na­le giu­sti­fi­ca­to dall’ ecce­zio­na­li­tà del­la situa­zio­ne che sia con­cre­ta­men­te in gra­do di pre­ve­ni­re e scon­giu­ra­re dan­ni irre­pa­ra­bi­li e rea­zio­ni scom­po­ste del­la socie­tà civile.

Pen­sia­mo a più effi­ca­ci e cele­ri tra­sfe­ri­men­ti ver­so luo­ghi ido­nei di acco­glien­za in terraferma,ad un raf­for­za­men­to del­le For­ze dell Ordi­ne depu­ta­te al con­trol­lo immi­gra­zio­ne e ad un imme­dia­te ripri­sti­no del cen­tro di acco­glien­za stret­ta­men­te tem­po­ra­neo,pres­so la Caser­ma Baro­ne sul­la nostra Iso­la al fine di dare digni­tà a chi fug­ge spes­so da situa­zio­ni dram­ma­ti­che rea­liz­zan­do allo stes­so tem­po una cor­ni­ce di mag­gior soste­ni­bi­li­tà per la popo­la­zio­ne che lasci il posto all inci­pien­te sen­sa­zio­ne di abbandono.

Nel sen­so, Le sare­mo gra­ti per un sol­le­ci­to incon­tro con una nostra rap­pre­sen­tan­za, nel­le for­me che riter­rà più opportune,per esa­mi­na­re pro­po­ste e solu­zio­ni condivise.

In atte­sa di un suo riscontro,Le mani­fe­sto mio per­so­na­le e del­la real­tà pan­te­sca che rappresento,i più sen­ti­ti auspi­ce di buon lavo­ro e una pro­fi­cua collaborazione.

Pan­tel­le­ria 02 Ago­sto 2021 

Il Pre­si­den­te

Alber­to Zaccagni