La Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria: ecco le previsioni meteo del fine settimana

La Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria: ecco le previsioni meteo del fine settimana

23/07/2021 0 Di Flavio Silvia

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’ufficio cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pan­tel­le­ria. Per il pros­si­mo fine set­ti­ma­na che va dal 23 al 25 luglio pros­si­mi lun­go la costa pan­te­sca il mare sara’ cal­mo o qua­si cal­mo con cie­lo sere­no, avre­mo ven­ti debo­li in rota­zio­ne tra i 5 e 10 nodi, buo­na la visibilità.

Oggi vi voglia­mo ricor­da­re che e’ sem­pre vie­ta­to occu­pa­re sia con strut­tu­re fis­se che con ogni tipo di mez­zo e vei­co­lo a moto­re e non il dema­nio marit­ti­mo che in linea gene­ra­le si iden­ti­fi­ca con i pri­mi metri di costa a par­ti­re dal­la linea del­la bat­ti­gia, fan­no ecce­zio­ne i mez­zi di soc­cor­so, i mez­zi di ser­vi­zio del­le for­ze dell’ordine, ed i mez­zi del­le pub­bli­che ammi­ni­stra­zio­ni con spe­ci­fi­che com­pe­ten­ze in aree dema­nia­li.​ E’ vie­ta­to, inol­tre, occu­pa­re gli are­ni­li con attrez­za­tu­re di ogni gene­re (com­pre­si wind­surf, kite surf, moto d’acqua, canoe, ecc.). tut­te le attrez­za­tu­re devo­no esse­re posi­zio­na­te negli spa­zi appo­si­ta­men­te pre­di­spo­sti per tali fini come, ad esem­pio, le even­tua­li rastrel­lie­re pre­sen­ti sul­la costa o all’interno degli sta­bi­li­men­ti bal­nea­ri. al fine di assi­cu­ra­re il libe­ro tran­si­to ed il tem­pe­sti­vo inter­ven­to in caso di soc­cor­so, e’ inol­tre vie­ta­to occu­pa­re la fascia dei 5 metri dal­la bat­ti­gia con let­ti­ni, sdra­io, ombrel­lo­ni, pedalo’.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e’ pos­si­bi­le con­sul­ta­re il sito isti­tu­zio­na­le del­la Guar­dia Costie­ra all’indirizzo
ww.guardiacostiera.gov.it/pantelleria oppu­re tele­fo­ni­ca­men­te allo 0923 911027 . Ricor­dia­mo infi­ne che per le emer­gen­ze in mare e’ sem­pre atti­vo 24 ore su 24 il nume­ro blu gra­tui­to 1530, sia da rete fis­sa che da cellulare. 
con que­sto e’ tut­to per oggi vi augu­ria­mo una buo­na gior­na­ta ed
una buo­na esta­te in sicurezza!