La Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria: norme per i bagnanti

La Rubrica del Mare della Capitaneria di Porto di Pantelleria: norme per i bagnanti

17/07/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 582 volte!

Buon­gior­no e ben ritro­va­ti dal­la sala ope­ra­ti­va dell’ufficio cir­con­da­ria­le marit­ti­mo di Pantelleria.

Par­tia­mo subi­to con le pre­vi­sio­ni meteo­ma­ri­ne per que­sto fine settimana.

nei pros­si­mi gior­ni lun­go la costa iso­la­na il mare sarà mol­to mos­so o agi­ta­to con cie­lo sere­no e ven­to di mae­stra­le tra 20 e 25 nodi, buo­na la visibilità.

Oggi voglia­mo sof­fer­mar­ci su un’importante rego­la di sicu­rez­za, ricor­dan­do a tut­ti che dopo una lun­ga espo­si­zio­ne al sole è bene entra­re in acqua gra­dual­men­te, lascian­do tra­scor­re­re alme­no 3 ore dall’ultimo pasto e a non for­za­re il pro­prio fisi­co se non si è in per­fet­te con­di­zio­ni di salu­te anche se esper­ti nuo­ta­to­ri, men­tre chi non sa nuo­ta­re fareb­be bene a bagnar­si in acque mol­to bas­se e a non allon­ta­nar­si dal bagna­sciu­ga usan­do mate­ras­si­ni, ciam­bel­le e gal­leg­gian­ti. inol­tre quan­do il mare è mos­so sareb­be meglio non entra­re in acqua e non usci­re dal por­to se non esper­ti naviganti.

Inol­tre, sul­la base di quan­to fat­to lo scor­so anno la guar­dia costie­ra di Pan­tel­le­ria, insie­me all’associazione La Voce dei Pan­te­schi, e gra­zie anche alla col­la­bo­ra­zio­ne di pri­va­ti cit­ta­di­ni, ha istal­la­to nei pun­ti mag­gior­men­te fre­quen­ta­ti dai bagnan­ti del­le posta­zio­ni di sal­va­tag­gio pas­si­ve dota­te di sal­va­gen­te anu­la­re con cima gal­leg­gian­te e di bay­watch pron­ti ad esse­re uti­liz­za­ti da par­te di chiun­que nei casi di emergenza.

Per qual­sia­si ulte­rio­re infor­ma­zio­ne pote­te con­tat­ta­re la guar­dia costie­ra di Pan­tel­le­ria al nume­ro 0923 91365 oppu­re con­sul­tan­do il nostro sito www.guardiacostiera.gov.it/pantelleria.

Per le emer­gen­ze in mare pote­te sem­pre chia­ma­re il nume­ro blu gra­tui­to 1530 atti­vo 24 ore su 24, rag­giun­gi­bi­le sia da rete fis­sa che da cellulare.

Con que­sto è tut­to per oggi… augu­ria­mo a tut­ti un buon fine settimana!