Pantelleria isolata: problemi di linea a telefoni e cellulari

Pantelleria isolata: problemi di linea a telefoni e cellulari

24/06/2021 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2899 volte!

di Fran­ce­sca Marrucci

Da ieri sera alle 20,40 cir­ca Pan­tel­le­ria è iso­la­ta. A cau­sa di un gua­sto alle linee tele­fo­ni­che nel­la mag­gior par­te del­l’i­so­la non si ha più né con­nes­sio­ne né pos­si­bi­li­tà di tele­fo­na­re. Infat­ti, tut­te le reti tele­fo­ni­che cosid­det­te ‘land­li­ne’, cioè quel­le più note come ‘linea di casa del tele­fo­no fis­so’ che usa­no la tec­no­lo­gia VOIP sono mute così come i cel­lu­la­ri Wind­Tre. Non sem­bra­no ave­re pro­ble­mi i cel­lu­la­ri Tim, ma anche chi ha il VOIP di que­sta azien­da è sen­za linea.

Inu­ti­le dire che que­sto sta rap­pre­sen­tan­do gran­dis­si­mi disa­gi per pan­te­schi e turi­sti. In pra­ti­ca, non solo non si rie­sce a tele­fo­na­re e a col­le­gar­si (la nostra reda­zio­ne si sta col­le­gan­do da un cel­lu­la­re Tim), ma nem­me­no a fare ope­ra­zio­ni, paga­men­ti e pre­lie­vi tra­mi­te POS e ATM. In un mon­do in cui tut­to fun­zio­na con il col­le­ga­men­to onli­ne una situa­zio­ne come que­sta è già pro­ble­ma­ti­ca, su un’i­so­la diven­ta anco­ra peggiore.

Anche il Comu­ne è sen­za linea tele­fo­ni­ca e con­nes­sio­ne e così anche le altre istituzioni.

Voci dico­no che ci potreb­be esse­re sta­to un enne­si­mo tran­cia­men­to di un cavo sot­to­ma­ri­no da par­te di pesca­to­ri a stra­sci­co, ma non è anco­ra un’in­for­ma­zio­ne verificata.

Inter­pel­la­ta la Wind­Tre, assi­cu­ra che la linea di ter­ra sarà ripri­sti­na­ta entro domat­ti­na alle 9.00, ed è ciò che gli iso­la­ni spe­ra­no, anche se l’ul­ti­ma vol­ta che fu tran­cia­to un cavo ci vol­le­ro mol­ti gior­ni per ripa­rar­lo. Per i cel­lu­la­ri la Wind­Tre par­la dei soli­ti tem­pi: da 1 a 3 gior­ni lavo­ra­ti­vi. Intan­to, mol­te atti­vi­tà pro­ce­do­no a rilen­to o si sono fer­ma­te in un perio­do in cui la sta­gio­ne turi­sti­ca è appe­na ini­zia­ta. Ricor­dia­mo gior­ni fa il dan­no pro­cu­ra­to ad un noto impren­di­to­re turi­sti­co iso­la­no che è rima­sto per mol­ti gior­ni sen­za con­nes­sio­ne. Il timo­re è che la situa­zio­ne si ripe­ta per tut­ta l’isola.