Pantelleria: più di 350 mila euro all’isola per abbattere le bollette dell’acqua

Pantelleria: più di 350 mila euro all’isola per abbattere le bollette dell’acqua

29/04/2021 0 Di Redazione

Pantelleria: più di 350 mila euro all’isola per abbattere le bollette dell’acqua, grazie ad un emendamento al Decreto Ristori.

Il Sindaco Vincenzo Campo: “Grazie ad un emendamento della Sen. Floridia che in questo modo ha dato un aiuto concreto a Pantelleria e alle Isole Minori.”

Gra­zie ad un emen­da­men­to al Decre­to Risto­ri che vede come pri­ma fir­ma­ta­ria la Sena­tri­ce Bar­ba­ra Flo­ri­dia (M5S), è sta­to isti­tui­to un fon­do di 3 milio­ni di euro desti­na­to ai Comu­ni del­le Iso­le Mino­ri per l’acquisto dell’acqua e l’abbattimento del­la rela­ti­va tariffa.

Il decre­to di ripar­to di tali risor­se è sta­to pub­bli­ca­to sul­la Gaz­zet­ta Uffi­cia­le n. 98 del 24 apri­le e desti­na a Pan­tel­le­ria 357.805,77 euro che saran­no uti­liz­za­te per l’abbattimento del­la tarif­fa idrica.

Il sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, nell’apprendere la noti­zia, ha così com­men­ta­to: “Voglio rin­gra­zia­re la sena­tri­ce Flo­ri­dia, attua­le Sot­to­se­gre­ta­ria all’Istruzione, per aver pre­sen­ta­to que­sto emen­da­men­to gra­zie al qua­le si cer­che­rà di dare un risto­ro agli abi­tan­ti del­le Iso­le Mino­ri che già vivo­no una con­di­zio­ne di dif­fi­col­tà, appe­san­ti­ta dall’attuale pandemia. 

Gra­zie a que­ste risor­se sarà pos­si­bi­le abbat­te­re la tarif­fa idri­ca per il 2021 e dare un aiu­to con­cre­to a tut­ti”.

A que­sto con­tri­bu­to si andrà a som­ma­re quel­lo del Fon­do isti­tui­to con la Leg­ge Finan­zia­ria di 4,5 milio­ni di euro per l’approvvigionamento idri­co del­le Iso­le Mino­ri con meno di 15.000 abi­tan­ti per il trien­nio 2021–23.

In que­sto caso a Pan­tel­le­ria spet­te­ran­no 636.308,01€ che potran­no esse­re uti­liz­za­ti a coper­tu­ra dei costi del ser­vi­zio idrico.

L’Assessore Ange­lo Pari­si spie­ga come ver­ran­no uti­liz­za­ti: “L’idea è quel­la di impie­ga­re que­ste risor­se per miglio­ra­re ed effi­cien­ta­re la rete idri­ca per otte­ne­re dei rispar­mi che reste­ran­no nel tem­po e quin­di dan­do frut­ti anche dopo i pri­mi tre anni di finanziamento.

In sostan­za, nei pros­si­mi tre anni, gra­zie ai due fon­di, Pan­tel­le­ria avrà 2.266.729€ per l’approvvigionamento idri­co, un appor­to fon­da­men­ta­le che segne­rà una vera e pro­pria svol­ta nel­la gestio­ne dell’acqua dell’isola e aiu­te­rà a supe­ra­re il pesan­te diva­rio tra i costi che Pan­tel­le­ria deve soste­ne­re e quel­li che devo­no soste­ne­re gli altri Comu­ni sici­lia­ni ed ita­lia­ni.”

 

Pan­tel­le­ria, 29 apri­le 2021