Pantelleria, inizio del processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione del Manifesto dell’agricoltura eroica e sostenibile

Pantelleria, inizio del processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione del Manifesto dell’agricoltura eroica e sostenibile

26/04/2021 0 Di Redazione

Pantelleria, inizio del processo partecipato di consultazione pubblica e presentazione del Manifesto dell’agricoltura eroica e sostenibile

Oggi, 26 aprile alle 18.00, diretta dai canali social del Comune

Si ter­rà oggi, 26 apri­le 2021, alle ore 18.00, sui cana­li social del Comu­ne (Face­book e You­Tu­be) l’incontro in diret­ta per l’inizio del “Pro­ces­so par­te­ci­pa­to di con­sul­ta­zio­ne pub­bli­ca e pre­sen­ta­zio­ne dell’agricoltura eroi­ca e soste­ni­bi­le”.

Par­te­ci­pe­ran­no: il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, Camil­lo De Camil­lis, dell’Università degli Stu­di Inter­na­zio­na­li di Roma UNINT, Gior­gia De Pasqua­le, Ricer­ca­tri­ce Uni­ver­si­tà Roma­Tre, e per le tema­ti­che riguar­dan­ti l’agricoltura pan­te­sca Anto­nio D’Ancona, Gian­car­lo Lo Pin­to, Ket­ty D’Ancona, Bat­ti­sta Gabrie­le, Gabrie­le Lasa­gni.

Il Mani­fe­sto per l’agricoltura eroi­ca e soste­ni­bi­le di Pan­tel­le­ria ha lo sco­po di pro­muo­ve­re e con­ser­va­re dina­mi­ca­men­te il patri­mo­nio rura­le e mari­no dell’isola, met­ten­do il con­ta­di­no al cen­tro dell’azione come ele­men­to essen­zia­le per sal­va­guar­da­re e valo­riz­za­re il patri­mo­nio rura­le, ali­men­ta­re, turi­sti­co e ambien­ta­le nel tempo.

Il pae­sag­gio rura­le di Pan­tel­le­ria è sta­to dise­gna­to gra­zie al duris­si­mo lavo­ro pro­trat­to nel cor­so dei seco­li dal­le fami­glie. Cia­scun muret­to a sec­co ed ele­men­to archi­tet­to­ni­co rap­pre­sen­ta una tes­se­ra del mosai­co pae­sag­gi­sti­co dell’isola. Cia­scun ele­men­to è un uni­cum archi­tet­to­ni­co e il recu­pe­ro e valo­riz­za­zio­ne di cam­pi ter­raz­za­ti, muret­ti a sec­co e giar­di­ni pan­te­schi vie­ne posto come obiet­ti­vo stra­te­gi­co pre­va­len­te nel­le poli­ti­che agri­co­le, pae­sag­gi­sti­che e ambien­ta­li che insi­sto­no sul ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria. Solo attra­ver­so la cura del ter­ri­to­rio si pos­so­no pre­ve­ni­re abban­do­no e dis­se­sti idro­geo­lo­gi­ci e con­ti­nua­re a col­ti­va­re la bel­lez­za del­la Per­la Nera.

Que­sti temi e altri fon­da­men­ta­li qua­li la salu­bri­tà del suo­lo, la qua­li­tà dei pro­dot­ti agri­co­li, l’agro-biodiversità, le pra­ti­che agri­co­le tra­di­zio­na­li e altri saran­no alla base del Mani­fe­sto che ver­rà sti­la­to con il con­tri­bu­to e la par­te­ci­pa­zio­ne dei pan­te­schi che vivo­no Pan­tel­le­ria quotidianamente.

La diret­ta sarà aper­ta a doman­de e sug­ge­ri­men­ti che potran­no esse­re for­mu­la­ti attra­ver­so i commenti.

La diretta sarà suoi Canali Social del Comune

Pagi­na Face­book del Comune:

https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Grup­po Face­book Asses­so­ra­to alla Comunicazione:

https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria

Link diret­ta You­Tu­be: https://www.youtube.com/watch?v=KburHsf4hFU