Sviluppo rurale a Pantelleria, accordo Regione-Parco per il ritorno dell’asino pantesco

Sviluppo rurale a Pantelleria, accordo Regione-Parco per il ritorno dell’asino pantesco

30/03/2021 0 Di Redazione

Sviluppo rurale a Pantelleria, accordo Regione-Parco per il ritorno dell’asino pantesco

Un accordo tra la Regione Siciliana e l’ente Parco nazionale dell’isola di Pantelleria per la tutela, la conservazione e la valorizzazione dell’asino pantesco.

Video intervista a fine articolo


Si trat­ta di una raz­za rara e pre­sen­te in quel par­ti­co­la­re habi­tat dal pri­mo seco­lo a.C., carat­te­riz­za­ta da una straor­di­na­ria resi­sten­za alle con­di­zio­ni di estre­mo disa­gio, com­pre­sa la man­can­za d’ac­qua, e dal­l’an­da­tu­ra velo­ce, ma che nei decen­ni pas­sa­ti ha rischia­to l’e­stin­zio­ne. Dal 1989 l’ex Azien­da regio­na­le Fore­ste dema­nia­li ha avvia­to un pro­get­to pilo­ta per la rico­sti­tu­zio­ne del­la raz­za asi­ni­na pan­te­sca e nel 2006 que­sto asi­no è sta­to ammes­so al regi­stro ana­gra­fi­co del­le razze/popolazioni equine.

L’o­biet­ti­vo del­l’as­ses­so­ra­to regio­na­le del­l’A­gri­col­tu­ra, del­lo Svi­lup­po rura­le del­la Pesca medi­ter­ra­nea, del dipar­ti­men­to regio­na­le del­lo Svi­lup­po rura­le e ter­ri­to­ria­le, e del Par­co nazio­na­le di Pan­tel­le­ria è quel­lo di rein­tro­dur­re nel­l’i­so­la al cen­tro del Medi­ter­ra­neo que­sti esem­pla­ri attual­men­te pre­sen­ti nel­l’al­le­va­men­to pilo­ta del dema­nio fore­sta­le “San Mat­teo” a Eri­ce. Uno stal­lo­ne e quat­tro cin­que ripro­dut­tri­ci tor­ne­ran­no nel­le cam­pa­gne di Pan­tel­le­ria, si valu­te­rà la capa­ci­tà di adat­ta­men­to e ver­ran­no inse­ri­ti a pie­no tito­lo nel­l’at­ti­vi­tà rura­le dell’isola.

È quan­to pre­ve­de il pro­to­col­lo d’in­te­sa fir­ma­to que­sta mat­ti­na, a Palaz­zo Orléans, dal­l’as­ses­so­re regio­na­le del­l’A­gri­co­lu­ra, Toni Scil­la, dal diret­to­re del dipar­ti­men­to del­lo Svi­lup­po rura­le e ter­ri­to­ria­le, Mario Can­do­re, e dal diret­to­re del Par­co nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Anto­nio Par­ri­nel­lo; pre­sen­ti anche il pre­si­den­te del Par­co, Sal­va­to­re Gabrie­le, e il diret­to­re gene­ra­le del dipar­ti­men­to Agri­col­tu­ra, Dario Cartabellotta.

«Que­sto accor­do è un segna­le impor­tan­te di come il gover­no Musu­me­ci sia atten­to alle esi­gen­ze che pro­ven­go­no dal ter­ri­to­rio, a par­ti­re dal­le peri­fe­rie che pos­sie­do­no gran­di poten­zia­li­tà – sot­to­li­nea l’as­ses­so­re regio­na­le del­l’A­gri­col­tu­ra, Toni Scil­la – La siner­gia tra la Regio­ne e l’i­so­la di Pan­tel­le­ria pun­ta a sal­va­guar­da­re e rilan­cia­re il ter­ri­to­rio anche per l’a­spet­to socio-economico».

Il ritor­no del­l’a­si­no pan­te­sco offre valo­re aggiun­to «alla cen­tra­li­tà del­lo svi­lup­po rura­le e del­l’a­gri­col­tu­ra, che rap­pre­sen­ta­no occa­sio­ni impor­tan­ti per il rilan­cio turi­sti­co del­l’i­so­la» aggiun­ge il pre­si­den­te del Par­co, Gabrie­le, che appog­gia la pro­po­sta di ren­de­re Pan­tel­le­ria Covid free in vista del­la sta­gio­ne esti­va. «Il recu­pe­ro di una raz­za che rischia­va l’e­stin­zio­ne e che inve­ce carat­te­riz­za la tra­di­zio­ne pan­te­sca – con­ti­nua il diret­to­re del Par­co, Par­ri­nel­lo – con­sen­ti­rà di fare diven­ta­re que­sti esem­pla­ri ele­men­ti impor­tan­ti del­l’at­ti­vi­tà turi­sti­ca, escur­sio­ni­sti­ca, anche pun­tan­do sul­la destagionalizzazione».

Col­la­bo­re­ran­no al pro­get­to anche due asso­cia­zio­ni, EcoI­ta­lia­So­li­da­le, che cura le atti­vi­tà di ono­te­ra­pia per bam­bi­ni con disa­bi­li­tà, e l’Aps Wood­vi­vors, che pro­muo­ve­rà un viag­gio attra­ver­so l’I­ta­lia con due mule e un’a­si­na pan­te­sca per rea­liz­za­re una ricer­ca e un docu­men­ta­rio sul­le atti­vi­tà contadine.

L’ac­cor­do sot­to­scrit­to oggi pre­ve­de che l’en­te Par­co assu­ma l’o­ne­re del­la custo­dia, del­la cura e del­la sor­ve­glian­za sani­ta­ria degli esem­pla­ri di raz­za pan­te­sca con­ces­si dal dipar­ti­men­to, atte­nen­do­si scru­po­lo­sa­men­te al pro­to­col­lo ripro­dut­ti­vo attua­to nel­l’al­le­va­men­to di San Mat­teo per pre­ser­va­re la purez­za gene­ri­ca degli ani­ma­li; prov­ve­da al loro adde­stra­men­to; rea­liz­zi l’at­ti­vi­tà di tute­la, con­ser­va­zio­ne e valo­riz­za­zio­ne degli asi­ni, che saran­no rico­ve­ra­ti negli immo­bi­li (dam­mu­si e ter­re­ni) di pro­prie­tà del dema­nio fore­sta­le regio­na­le di Mon­te Gelfiser.

Il dipar­ti­men­to Svi­lup­po rura­le e ter­ri­to­ria­le si occu­pe­rà del­l’af­fi­da­men­to degli esem­pla­ri, assi­cu­re­rà la con­ti­nui­tà del­l’at­ti­vi­tà lavo­ra­ti­va pre­sta­ta dal pro­prio per­so­na­le e asse­gne­rà in como­da­to d’u­so gra­tui­to i ter­re­ni per l’al­le­va­men­to. Una cabi­na di regia sovrin­ten­de­rà all’at­tua­zio­ne di que­sto impor­tan­te accor­do di collaborazione.