L’Assessore Gutterez per Pantelleria all’incontro con il Vice Ministro Bellanova tenutosi sabato scorso

L’Assessore Gutterez per Pantelleria all’incontro con il Vice Ministro Bellanova tenutosi sabato scorso

29/03/2021 1 Di Redazione

L’Assessore Gutterez in rappresentanza di Pantelleria all’incontro tenutosi sabato con il Viceministro Teresa Bellanova sul Recovery Plan

Saba­to 27 mar­zo scor­so, è ini­zia­to un cam­mi­no che pre­ve­de­rà incon­tri men­si­li fra il Vice­mi­ni­stro alle Infra­strut­tu­re e Tra­spor­ti, Tere­sa Bel­la­no­va, ed i sin­da­ci siciliani.

All’in­con­tro, tenu­to­si pres­so il com­ples­so monu­men­ta­le San Pie­tro di Mar­sa­la, era­no pre­sen­ti oltre al Vice­mi­ni­stro, il Sen. Davi­de Farao­ne e tut­ti i Sin­da­ci del ter­ri­to­rio tra­pa­ne­se o un loro dele­ga­to. Per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria era pre­sen­te l’as­ses­so­re alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve, Anto­nio Gut­te­rez.

Il rispet­to del­le rego­le anti-Covid ha esclu­so la par­te­ci­pa­zio­ne di più di un rap­pre­sen­tan­te per Comune.
Si è discus­so di Reco­ve­ry Plan come oppor­tu­ni­tà da non per­de­re. Il Vice­mi­ni­stro ha esor­ta­to tut­ti gli ammi­ni­stra­to­ri loca­li a pre­sen­ta­re, a stret­to giro, pro­get­ti già can­tie­ra­bi­li. Si è discus­so anche di altri stru­men­ti di finan­zia­men­to e degli inter­ven­ti da attua­re sul ter­ri­to­rio pro­vin­cia­le, par­ten­do dal­le infra­strut­tu­re fer­ro­via­rie, alle bre­tel­le auto­stra­da­li, alle ridu­zio­ni dei pas­sag­gi a livel­lo, ade­gua­men­to del­le sta­zio­ni fer­ro­via­rie, ai por­ti ed ai siste­mi di inter­scam­bio commerciale.

Il Vice­mi­ni­stro ha esor­ta­to i pre­sen­ti a eli­mi­na­re qual­sia­si bar­rie­ra di carat­te­re poli­ti­co-elet­to­ra­le di appar­te­nen­za per inta­vo­la­re dia­lo­ghi fina­liz­za­ti alle esi­gen­ze del­le comu­ni­tà rappresentate.
Al ter­mi­ne del­la riu­nio­ne, il Vice­mi­ni­stro ha rila­scia­to alcu­ne dichia­ra­zio­ni sul­le mate­rie trat­ta­te. L’oc­ca­sio­ne è sta­ta col­ta dal nostro Asses­so­re Gut­te­rez per rap­pre­sen­ta­re i pro­ble­mi del­le Iso­le Mino­ri, for­te anche del­la vici­nan­za del col­le­ga Vito Vac­ca­ro in rap­pre­sen­tan­za del­le Egadi.

Il Vice­mi­ni­stro è sta­to anche esor­ta­to a pro­gram­ma­re una visi­ta isti­tu­zio­na­le a Pantelleria.