Pantelleria, opportunità per gli studenti panteschi: corsi dell’Istituto Agrario sull’isola e due Master post-diploma

Pantelleria, opportunità per gli studenti panteschi: corsi dell’Istituto Agrario sull’isola e due Master post-diploma

02/03/2021 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 739 volte!

Pantelleria, una grande opportunità per gli studenti panteschi: programmazione corsi dell’Istituto Agrario direttamente sull’isola e, fin da subito, due nuovi Master post-diploma in agraria, propedeutici all’abilitazione all’insegnamento e all’esame di Perito Agrario.

L’amministrazione di Pantelleria incontra i vertici scolastici dell’ITET Caruso di Alcamo per la fattibilità dell’apertura di una sezione dell’Istituto Agrario a Pantelleria e per permettere la partecipazione dei giovani panteschi ai corsi di Alta Specializzazione Post Diploma (Master) nel settore agrario.

Si amplia la gam­ma di alter­na­ti­ve di stu­dio per­cor­ri­bi­li dai gio­va­ni panteschi.

È del 26 feb­bra­io scor­so l’in­con­tro fra i Sin­da­ci dei Comu­ni di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, e di Alca­mo, Dome­ni­co Sur­di, pres­so l’I­sti­tu­to Tec­ni­co Eco­no­mi­co e Tec­no­lo­gi­co “G. Caru­so” di Alca­mo, alla pre­sen­za del­la Pre­si­de del­la scuo­la, Vin­cen­za Mio­ne, del­l’As­ses­so­re del Comu­ne di Pan­tel­le­ria, Anto­nio Maria Gut­te­rez e del Prof. Enzo Giu­sep­pe Mun­na.

Duran­te l’in­con­tro si è aper­to un tavo­lo tec­ni­co ten­den­te a rag­giun­ge­re due ambi­zio­si obiet­ti­vi, crean­do le siner­gie per:

  • con­sen­ti­re ai gio­va­ni pan­te­schi di fre­quen­ta­re il neo­na­to Isti­tu­to Agra­rio pres­so l’I­TET Caruso
  • per­met­te­re loro di par­te­ci­pa­re a due Master post-diplo­ma gratuiti.

Ciò sarà pos­si­bi­le attra­ver­so l’a­per­tu­ra di un cor­so di stu­di sul­l’I­so­la di Pan­tel­le­ria e, fin da subi­to, sfrut­ta­re le oppor­tu­ni­tà offer­te dal­la Fon­da­zio­ne “ITS Empo­rium del Gol­fo”, diret­ta dal­la Pre­si­de Mio­ne e pre­sie­du­ta dal Prof. Munna.

Con la Fon­da­zio­ne “ITS Empo­rium del Gol­fo”, gli stu­den­ti pan­te­schi potran­no, quin­di, acce­de­re anche a due cor­si di stu­dio post-diplo­ma per otte­ne­re l’al­ta spe­cia­liz­za­zio­ne come “Tec­ni­co Supe­rio­re Respon­sa­bi­le del­le Pro­du­zio­ni e del­le Tra­sfor­ma­zio­ni Agra­rie, Agro-ali­men­ta­rie e Agro-indu­stria­li” e “Tec­ni­co Supe­rio­re per la Gestio­ne del­l’Am­bien­te Agroa­li­men­ta­re”.

Si trat­ta di due Master post-diplo­ma gra­tui­ti, del­la dura­ta bien­na­le, che pre­ve­do­no, oltre alla par­te teo­ri­ca e pratico/laboratoriale, anche un ampio sta­ge azien­da­le pres­so pri­ma­rie indu­strie agro-alimentari.

Il Master è anche tito­lo di acces­so all’in­se­gna­men­to, pres­so gli isti­tu­ti Supe­rio­ri, del­la clas­se di con­cor­so B11 come Tec­ni­co di Labo­ra­to­rio di Scien­ze e Tecnologie. 

Entram­bi i cor­si inol­tre garan­ti­ran­no ai fre­quen­tan­ti la cer­ti­fi­ca­zio­ne lin­gui­sti­ca, infor­ma­ti­ca e di pilo­ta di drone.

Chi por­te­rà a con­clu­sio­ne il Master avrà anche il tito­lo di acces­so all’e­sa­me di abi­li­ta­zio­ne come Peri­to Agrario.

La riu­nio­ne, tenu­ta­si pres­so l’I­sti­tu­to G. Caru­so, ha volu­to accer­ta­re la più ampia dispo­ni­bi­li­tà del­la Cit­tà di Alca­mo, nel­la per­so­na del suo Sin­da­co e del­la Pre­si­de Mio­ne, nel garan­ti­re il mas­si­mo sup­por­to logi­sti­co ai gio­va­ni stu­den­ti pan­te­schi che deci­des­se­ro di iscri­ver­si all’I­sti­tu­to Agra­rio oppu­re ad uno dei Master in corso.

Il Sin­da­co di Alca­mo e la Pre­si­de, infat­ti, dispon­go­no di strut­tu­re che potreb­be­ro ospi­ta­re i gio­va­ni pan­te­schi per il tem­po neces­sa­rio a svol­ge­re i cor­si in presenza.

I Master sono sta­ti ria­per­ti per con­sen­ti­re ulte­rio­ri iscri­zio­ni che potran­no esse­re effet­tua­te entro il 16 apri­le 2021 con dispo­ni­bi­li­tà di posti limitata.

Le lezio­ni si svol­ge­ran­no a distan­za, attra­ver­so tec­no­lo­gia digi­ta­le, ed in pre­sen­za per la par­te labo­ra­to­ria­le e per fre­quen­ta­re gli sta­ge in azien­da. In quest’ultimo caso, le qua­si 800 ore di sta­ge azien­da­li pre­su­mi­bil­men­te ver­ran­no ese­gui­te sull’Isola in quan­to sono pre­sen­ti azien­de del settore.

Tale ini­zia­ti­va è sta­ta pre­sa in con­si­de­ra­zio­ne ed appog­gia­ta dall’Assessore Regio­na­le all’A­gri­col­tu­ra, allo Svi­lup­po Rura­le e alla Pesca Medi­ter­ra­nea, Anto­ni­no Scil­la, nell’incontro tenu­to­si il gior­no pri­ma a Maza­ra del Val­lo e dall’Assessore Regio­na­le alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve, Giro­la­mo Turano.

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po ha richie­sto di ese­gui­re, nei pros­si­mi gior­ni, una video­con­fe­ren­za pub­bli­ca con i ver­ti­ci dell’ITET per ren­de­re le oppor­tu­ne infor­ma­zio­ni sul­le ini­zia­ti­ve e sul con­te­nu­to del­le proposte. 

Le fami­glie e gli stu­den­ti pan­te­schi han­no la pos­si­bi­li­tà di chie­de­re ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni e di iscri­ver­si ai Cor­si a que­sti contatti:

Fon­da­zio­ne ITS Empo­rium del Golfo

via J. F. Ken­ne­dy n. 2 Alca­mo (TP)

tel. 0924/507600

info@itsemporiumdelgolfo.it

itsemporiumdelgolfo@pec.it

www.itsemporiumdelgolfo.it