Pantelleria, pronti i voucher per le famiglie bisognose, ma manca la collaborazione dei commercianti

Pantelleria, pronti i voucher per le famiglie bisognose, ma manca la collaborazione dei commercianti

24/02/2021 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 496 volte!

Pantelleria, pronti i voucher per le famiglie bisognose, ma manca la collaborazione dei commercianti.

Il Sindaco Campo e gli Assessori Marrucci e Gutterez fortemente preoccupati

 

L’Amministrazione Comu­na­le è pron­ta ad avvia­re la distri­bu­zio­ne dei vou­cher per le fami­glie pan­te­sche in dif­fi­col­tà, così come dispo­sto dal­la Regio­ne Sici­lia­na con la Deli­be­ra di Giun­ta n. 124 del 28-03-2020, ma non rie­sce a farlo.

Il pro­ble­ma è che non si tro­va­no com­mer­cian­ti pan­te­schi dispo­sti ad ade­ri­re alla cam­pa­gna e sen­za di essi, i vou­cher sono di fat­to inutili.

Già a dicem­bre è usci­to un pri­mo avvi­so, segui­to da una serie di con­tat­ti tele­fo­ni­ci fat­ti dai Ser­vi­zi Socia­li, ma nes­sun eser­cen­te si è dichia­ra­to dispo­ni­bi­le. L’avviso è sta­to fat­to usci­re di nuo­vo in que­sti gior­ni, ma tran­ne una far­ma­cia, non ci sono sta­te adesioni.

Sia­mo mol­to pre­oc­cu­pa­ti per que­sta situa­zio­ne,” dichia­ra il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po. “Quest’isola è sem­pre sta­ta col­la­bo­ra­ti­va e ha soste­nu­to i suoi ele­men­ti più debo­li, que­sto improv­vi­so disin­te­res­se rischia di met­te­re anco­ra più in dif­fi­col­tà chi già è fra­gi­le e ha biso­gno di aiu­to.”

Pro­ba­bil­men­te i com­mer­cian­ti sono sta­ti sco­rag­gia­ti dai meto­di di rim­bor­so usa­ti in pas­sa­to,” aggiun­ge l’Assessore ai Ser­vi­zi Socia­li, Fran­ce­sca Mar­ruc­ci, “ma in que­sto cam­po c’è sta­ta una vera e pro­pria rivo­lu­zio­ne gestio­na­le e tec­no­lo­gi­ca, quin­di il ser­vi­zio sarà effet­tua­to in modo sem­pli­cis­si­mo attra­ver­so del­le card uti­liz­za­bi­li diret­ta­men­te sui pos, pro­prio come per il con­tac­tless, eli­mi­nan­do i vec­chi buo­ni spe­sa che da alcu­ni pote­va­no esse­re uti­liz­za­ti o cedu­ti impro­pria­men­te. Ci sarà un’app che per­met­te­rà un con­trol­lo costan­te del ren­di­con­to che sarà dispo­ni­bi­le perio­di­ca­men­te e che per­met­te­rà i rim­bor­si ai nego­zian­ti anche set­ti­ma­nal­men­te, sen­za atten­de­re lun­gag­gi­ni buro­cra­ti­che.”

Fac­cio appel­lo al tes­su­to com­mer­cia­le e al sen­so di comu­ni­tà pan­te­sco,” dichia­ra l’Assessore alle Atti­vi­tà Pro­dut­ti­ve, Anto­nio Gut­te­rez. “Uno dei pochi aspet­ti posi­ti­vi di que­sta pan­de­mia è sta­ta l’accelerazione e la velo­ciz­za­zio­ne di alcu­ni pro­ces­si buro­cra­ti­ci come quel­lo dell’erogazione dei buo­ni spe­sa. La nostra Ammi­ni­stra­zio­ne ha col­to al bal­zo quest’occasione pro­prio per ren­de­re più sem­pli­ce per gli uten­ti l’utilizzo del ser­vi­zio e per le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve ren­de­re più sem­pli­ce l’adesione ed il rim­bor­so dei vou­cher. Sareb­be assur­do rinun­cia­re a tale inie­zio­ne di liqui­di­tà che, se non uti­liz­za­ta, rimar­reb­be nel­le cas­se comu­na­li per poi esse­re resti­tui­ta alla Regio­ne.

Non pos­sia­mo abban­do­na­re chi ha più biso­gno nel­la nostra comu­ni­tà,” con­clu­de il Sin­da­co. “È paz­ze­sco che il Comu­ne abbia i fon­di per soste­ne­re le fasce debo­li del­la popo­la­zio­ne e non pos­sa far­lo per­ché non c’è col­la­bo­ra­zio­ne da par­te del tes­su­to com­mer­cia­le. Sono sicu­ro che infor­ma­ti meglio sul­la faci­li­tà e la rapi­di­tà del pro­ces­so, ci saran­no ade­sio­ni e per que­sto fac­cio un appel­lo urgen­te a tut­ti i com­mer­cian­ti pan­te­schi, per­ché non voglio e non pos­so cre­de­re che Pan­tel­le­ria abban­do­ni la par­te più fra­gi­le del­la sua comu­ni­tà.”

Doma­ni, gio­ve­dì 25 feb­bra­io, alle ore 15.00, ci sarà un incon­tro onli­ne tra Ser­vi­zi Socia­li e com­mer­cian­ti pro­prio per illu­stra­re e spie­ga­re il nuo­vo meto­do intro­dot­to e per rispon­de­re a tut­ti i dub­bi e le doman­de che fino­ra pos­so­no aver sco­rag­gia­to l’adesione al progetto.

L’Amministrazione Comunale invita i commercianti a collegarsi domani alle 15,00 al link: http://meet.google.com/fbq-pxkf-mqy per saperne di più.

 

 

Pan­tel­le­ria, 24 feb­bra­io 2021