Pantelleria visibile da Agrigento spopola sui social. Effetto Fata Morgana o il fascino di un’isola sirena?

Pantelleria visibile da Agrigento spopola sui social. Effetto Fata Morgana o il fascino di un’isola sirena?

23/02/2021 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 801 volte!

Sta spopolan­do sui social un video del canale YouTube di Agri­gen­to Oggi in cui l’iso­la di Pan­tel­le­ria è vis­i­bile dal­la cit­tà di Agri­gen­to. Nonos­tante la lon­tanan­za di 140 km dal­la cos­ta, la Per­la nera risul­ta vis­i­bile e in molti han­no attribuito ques­ta ‘visione’ al cosid­det­to ‘Effet­to Fata Morgana’.

In otti­ca la Fata Mor­gana, o Fata­mor­gana, è una for­ma com­p­lessa e insoli­ta di mirag­gio che si può scorg­ere all’in­ter­no di una stret­ta fas­cia pos­ta sopra l’oriz­zonte. Il nome ital­iano è conosci­u­to anche all’es­tero, per­ché si trat­ta di un fenom­e­no fre­quente­mente osser­va­to nel­lo stret­to di Messi­na e tra­manda­to dai Nor­man­ni. Esso fa rifer­i­men­to alla fata Mor­gana del­la mitolo­gia celti­ca, che induce­va nei mari­nai visioni di fan­tas­ti­ci castel­li in aria o in ter­ra per atti­rar­li e quin­di con­durli a morte.

Tale fenom­e­no, che può essere osser­va­to a ter­ra o in mare, nelle regioni polari o nei deser­ti, dis­torce così tan­to l’ogget­to (o gli ogget­ti) su cui agisce il mirag­gio, da ren­der­li insoli­ti e irri­conosci­bili. Può riguardare qual­si­asi tipo di ogget­ti “dis­tan­ti”, come isole, coste o barche. Il sogget­to è mostra­to in evoluzione, in posizioni diverse da quelle orig­i­nar­ie, in una visione che può pas­sare sen­za soluzione di con­ti­nu­ità dal­la com­pres­sione all’allungamento.

Il fenom­e­no si ver­i­fi­ca in diver­si luoghi nel mon­do. Ha ispi­ra­to numerose opere poet­iche, i cui autori for­ni­vano spie­gazioni fan­ta­siose del fenomeno.

La stes­sa tes­ta­ta Agri­gen­to oggi però, tramite le spie­gazioni di Tom­ma­so Par­rinel­lo, diri­gente dell’Agenzia Spaziale Euro­pea, spie­ga che non si trat­ta del fenom­e­no che chia­ma in causa la mito­log­i­ca fata, ma sem­plice­mente un insieme di com­bi­nazioni fisiche che ren­dono vis­i­bile Pan­tel­le­ria in modo niti­do e non sfo­ca­to, come è invece tipi­co del­l’­ef­fet­to ‘Fata Morgana’.

Le sug­ges­tive immag­i­ni del video riman­gono affasci­nan­ti anche alla luce del­la spie­gazione fisi­ca e Pan­tel­le­ria riesce ad incantare anche da lon­tano, più come una sire­na che come una fata.