Pantelleria, il Parco cerca Guide da formare: uscita la manifestazione d’interesse

Pantelleria, il Parco cerca Guide da formare: uscita la manifestazione d’interesse

18/02/2021 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 924 volte!

Guida del Parco: manifestazione d’interesse al percorso di formazione
Il Parco Nazionale di Pantelleria rafforza la sua rete


L’Ente Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria intende orga­niz­zare un cor­so di for­mazione pro­fes­sion­al­iz­zante al ter­mine del quale ver­rà con­fer­i­to ai parte­ci­pan­ti il tito­lo uffi­ciale di “Gui­da del Par­co Nazionale dell’Isola di Pan­tel­le­ria”. Per questo, pro­pe­deu­ti­co al cor­so, si intende effet­tuare un’esplorazione sul numero di poten­ziali parte­ci­pan­ti medi­ante una man­i­fes­tazione d’interesse che va comu­ni­ca­ta dalle aspi­ran­ti Guide del Par­co all’Ente stesso. 
L’iniziativa si col­lo­ca nell’ambito del­lo svilup­po e del­la val­oriz­zazione delle attiv­ità eco­nomiche e dell’occupazione locale pro­mosse dal Par­co Nazionale. L’obiettivo è for­mare, in modo pro­fes­sion­ale, dei facil­i­ta­tori del­la let­tura e nar­razione del pae­sag­gio rurale e dell’ambiente nat­u­rale, carat­ter­is­tiche uniche dell’isola di Pan­tel­le­ria. Le Guide dovran­no lavo­rare in stret­to con­tat­to con l’Ente con­div­i­den­done la vision; dovran­no essere in gra­do di comu­ni­care il sen­so di apparte­nen­za al ter­ri­to­rio e di val­oriz­zare in ogni det­taglio dell’Isola, sen­si­bi­liz­zan­do i tur­isti, ital­iani e stranieri, alle ques­tioni legate alla tutela e alle buone pratiche in mate­ria ambi­en­tale, alla ges­tione sosteni­bile delle risorse, alla con­ser­vazione e allo sviluppo.
Per questo il cor­so di for­mazione servirà ad acquisire o ad appro­fondire un’ottima conoscen­za del ter­ri­to­rio del Par­co Nazionale: “risorse tan­gi­bili ed intan­gi­bili” come geosi­ti, habi­tat, flo­ra, fau­na, pae­sag­gio rurale tradizionale, usi, cos­tu­mi, tradizioni, aspet­ti stori­ci e socio-eco­nomi­ci, inclu­den­do in questi ulti­mi anche le valen­ze enogastronomiche. 

Il Cor­so sarà orga­niz­za­to e gesti­to dal Par­co Nazionale coa­d­i­u­va­to dall’Associazione Ital­iana Guide Ambi­en­tali Escur­sion­is­tiche (Aigae) con la quale è sta­to siglato il pro­to­col­lo d’intesa: “Tur­is­mo sosteni­bile, inter­pre­tazione ambi­en­tale e cul­tur­ale, edu­cazione ambi­en­tale, comu­ni­cazione ambi­en­tale e for­mazione parte­ci­pa­ta”. Aigae rap­p­re­sen­ta chi per pro­fes­sione accom­pa­gna le per­sone in natu­ra ed è riconosci­u­ta dal MISE.

Il Cor­so è des­ti­na­to a due pro­fili di aspi­ran­ti “Guide del Parco”:
-          Pro­fi­lo A : cor­sista che non detiene alcun tito­lo di gui­da legal­mente riconosciuto;
-          Pro­fi­lo B : cor­sista con tito­lo di gui­da legal­mente riconosciuto.

Il Cor­so sarà riv­olto com­p­lessi­va­mente ad un min­i­mo di 20 e mas­si­mo di 30 parte­ci­pan­ti e prevede una com­parte­ci­pazione eco­nom­i­ca del Par­co Nazionale, quin­di la quo­ta d’iscrizione è ridot­ta e sarà:
-          pari a euro 900,00 per il cor­so di 300 ore pro­fes­sion­al­iz­zante e di spe­cial­iz­zazione riv­olto ai parte­ci­pan­ti del pro­fi­lo A;
-          pari a euro 300,00 per il cor­so di 100 ore di spe­cial­iz­zazione riv­olto ai parte­ci­pan­ti del pro­fi­lo B.

Sono a cari­co dei parte­ci­pan­ti tutte le spese di trasporto da e per la sede del cor­so nel Comune di Pan­tel­le­ria (TP), ed even­tu­ali spese di vit­to, allog­gio e con­vit­tuali durante tutte le attiv­ità didattiche. 

La doman­da, da redi­ger­si in car­ta sem­plice sec­on­do lo schema alle­ga­to A) e i doc­u­men­ti ad essa alle­gati dovran­no per­venire entro e non oltre le ore 13.00 di lunedì 04.03.2021 alla Sede Oper­a­ti­va dell’Ente Par­co Nazionale Iso­la di Pan­tel­le­ria, in Via San Nico­la, 5, CAP 91017 0923/569412 – C.F. 93077090814.

L’assenza del­la fir­ma in calce al cur­ricu­lum, ren­derà il cur­ricu­lum stes­so non valutabile. 
L’inoltro del­la doman­da, in bus­ta chiusa recante la dic­i­tu­ra:
“CONTIENE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA  PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO PER IL RILASCIO DEL TITOLO UFFICIALE DI GUIDA DEL PARCO NAZIONALE ISOLA DI PANTELLERIA”, ENTE PARCO NAZIONALE ISOLA DI PANTELLERIA — IN VIA SAN NICOLA, 5, CAP 91017 PANTELLERIA (TP).

La doman­da dovrà per­venire entro il ter­mine per­en­to­rio sopra indi­ca­to, medi­ante rac­co­man­da­ta del servizio delle Poste Ital­iane S.p.A. ovvero medi­ante agen­zia di recapi­to autor­iz­za­ta. E’ altresì pos­si­bile la con­seg­na a mano del pli­co diret­ta­mente o a mez­zo di terze per­sone, entro lo stes­so ter­mine, al medes­i­mo ind­i­riz­zo di cui sopra che ne rilascerà apposi­ta ricevuta. 

È con­sen­ti­to anche l’invio a mez­zo PEC all’indirizzo: protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it con la dic­i­tu­ra in ogget­to “CONTIENE MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER LA  PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PER L’AMMISSIONE AL CORSO PER IL RILASCIO DEL TITOLO UFFICIALE DI GUIDA DEL PARCO NAZIONALE ISOLA DI PANTELLERIA”; in questo caso l’indirizzo PEC da cui si spedisce la doc­u­men­tazione deve obbli­ga­to­ri­a­mente appartenere al candidato.

L’Ente Par­co non assume respon­s­abil­ità per la dis­per­sione di comu­ni­cazioni dipen­dente da inesat­te indi­cazioni del recapi­to da parte del con­cor­rente oppure da man­ca­ta o tar­di­va comu­ni­cazione del cam­bi­a­men­to dell’indirizzo indi­ca­to nel­la doman­da, né per even­tu­ali dis­gui­di postali o di cor­ri­eri o comunque imputabili a fat­to di terzi, a caso for­tu­ito o di forza maggiore. 

Si con­siglia di leg­gere atten­ta­mente la doc­u­men­tazione alle­ga­ta al pre­sente avvi­so disponi­bile sul sito dell’Ente Parco.