Pantelleria: lunedì nuovo webinar sul riconoscimento del GIAHS FAO per l’isola

Pantelleria: lunedì nuovo webinar sul riconoscimento del GIAHS FAO per l’isola

12/02/2021 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 473 volte!

A Pantelleria si parla del riconoscimento GIAHS della FAO per l’isola lunedì 15 febbraio in un nuovo webinar gratuito per la popolazione. 

Ospite d’eccezione Camillo De Camillis dell’Università degli Studi Internazionali di Roma UNINT

Si ter­rà lunedì 15 feb­braio alle ore 18,00 in diret­ta sui canali social del Comune (sot­to i link) il sec­on­do webi­nar gra­tu­ito dal tito­lo “RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE DEL PATRIMONIO AGRICOLO “FAO GIAHS” PER PANTELLERIA: INIZIO DEL PROCESSO PARTECIPATIVO” orga­niz­za­to dall’Amministrazione Comu­nale e introdot­to dal Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po nell’ambito degli appro­fondi­men­ti iner­en­ti alle sue deleghe all’Agricoltura.

Si trat­ta dell’inizio di un per­cor­so di con­di­vi­sione e appro­fondi­men­to con i cit­ta­di­ni in per val­utare meglio l’opportunità di pre­sentare la can­di­datu­ra per ottenere il riconosci­men­to GIAHS del­la FAO per l’isola di Pan­tel­le­ria. A spie­gare cosa sia il GIAHS e come può essere impor­tante per Pan­tel­le­ria, ci sarà Camil­lo De Camil­lis, dell’Università degli Stu­di Inter­nazion­ali di Roma UNINT, che rispon­derà anche alle domande e alle curiosità dei cit­ta­di­ni e degli spet­ta­tori che potran­no postar­le, come di con­sue­to, nei com­men­ti dei canali social del Comune di Pan­tel­le­ria (link sot­to) che trasmet­ter­an­no l’evento in diretta.

Cos’è il riconoscimento GIAHS?

Il riconosci­men­to GIAHS (Glob­al­ly Impor­tant Agri­cul­tur­al Her­itage Sys­tems) rilas­ci­a­to dall’agenzia delle Nazioni Unite spe­cial­iz­za­ta su cibo e l’alimentazione (FAO) pun­ta all’individuazione e alla ges­tione dinam­i­ca dei pae­sag­gi riconosciu­ti di par­ti­co­lare pre­gio a liv­el­lo globale.

Nei siti GIAHS, l’uomo é l’architetto che dis­eg­na le forme del pae­sag­gio attra­ver­so l’agricoltura. Gra­zie alla sua opera ingeg­nosa carat­ter­iz­za­ta dall’utilizzo nel di tec­niche tradizion­ali, il pae­sag­gio diven­ta cus­tode di ric­chez­za in ter­mi­ni di (a) ter­roir e pro­duzione agri­co­la, (b) bio­di­ver­sità, e © strut­ture ed ele­men­ti stori­ci-cul­tur­ali. L’insieme di questi ele­men­ti con­tribuis­cono alla bellez­za dei pae­sag­gi ren­den­doli uni­ci e per­me­t­ten­do ai siti GIAHS di diventare dei mod­el­li di svillup­po sosteni­bile, traina­to dall’agricoltura con for­ti ricadute nel turismo.

Chi è Camillo De Camillis?

Dopo aver svilup­pa­to insieme ad Anto­nio D’Ancona la pro­pos­ta prog­et­tuale Made Green in Pan­tel­le­ria che vede­va il per­cor­so per il riconosci­men­to FAO GIAHS a Pan­tel­le­ria come uno dei suoi pilas­tri fon­dan­ti, dopo aver con­di­vi­so la pro­pos­ta con un gran numero di aziende di Pan­tel­le­ria nel 2018, il prof. Camil­lo De Camil­lis dell’Università degli Stu­di Inter­nazion­ali di Roma (UNINT) ha inizia­to a col­lab­o­rare con il Comune di Pan­tel­le­ria a tito­lo gra­tu­ito dal 2019 per coor­dinare i lavori per la som­min­is­trazione una pro­pos­ta FAO GIAHS per Pantelleria.

A che serve questo webinar?

Dopo aver iden­ti­fi­ca­to gli ele­men­ti carat­ter­iz­zan­ti per una pro­pos­ta FAO GIAHS per Pan­tel­le­ria attra­ver­so la super­vi­sione di una tesi di lau­rea di una stu­dente UNINT nel 2020, l’evento ha l’obiettivo di illus­trare alla cit­tad­i­nan­za le carat­ter­is­tiche del­lo schema FAO GIAHS.

Il Webi­nar seg­na for­mal­mente l’inizio del proces­so parte­ci­pa­ti­vo che pun­ta al coin­vol­gi­men­to atti­vo del­la popo­lazione, delle ammin­is­trazioni e delle par­ti inter­es­sate al fine di val­utare la fat­tibil­ità del­lo schema in pri­ma istan­za, e di definire insieme il cam­po d’applicazione e i piani di ges­tione e di azione che una pro­pos­ta GIAHS comporta.

Il webinar potrà essere seguito sui seguenti canali, dove, nei commenti, si potranno porre le domande per De Camillis:

 

Pag­i­na Face­book di Comune di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Grup­po Face­book Asses­so­ra­to alla Comu­ni­cazione: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria

Canale YouTube Asses­so­ra­to alla Comu­ni­cazione (link diret­to anche per embed): https://www.youtube.com/watch?v=hWtzrMDXy2E