Pantelleria: gli studenti incontrano Anna Foa per la Giornata della Memoria

Pantelleria: gli studenti incontrano Anna Foa per la Giornata della Memoria

22/01/2021 0 Di Redazione

Pantelleria, il 23 gennaio le scuole di Pantelleria incontrano la Prof. Anna Foa in una diretta organizzata dal Comune in collaborazione con l’Istituto Almanza e il Comitato Studentesco per parlare della Giornata della Memoria

 

Saba­to 23 gen­na­io, dal­le ore 11.00, i ragaz­zi del­le scuo­le pan­te­sche, medie infe­rio­ri e supe­rio­ri, incon­tre­ran­no la Prof. Anna Foa, sto­ri­ca, esper­ta del­la Shoah, in un incon­tro orga­niz­za­to dall’Assessorato alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li, Socia­li, Gio­va­ni­li e Pari Oppor­tu­ni­tà del Comu­ne di Pan­tel­le­ria in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria 2021 che si cele­bre­rà il 27 gen­na­io, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Omni­com­pren­si­vo Alman­za di Pan­tel­le­ria e del Comi­ta­to Stu­den­te­sco.

L’incontro pub­bli­co si ter­rà in diret­ta sui cana­li social del Comu­ne (Face­book e You­Tu­be) e pre­ve­de­rà l’intervento del­la Pro­fes­so­res­sa che par­le­rà del­la Shoah, del­la Resi­sten­za e del­la Costi­tuen­te, anche essen­do figlia di una figu­ra sto­ri­ca del­la Costi­tu­zio­ne Ita­lia­na, Vit­to­rio Foa.

Ci saran­no anche i con­tri­bu­ti dei ragaz­zi, che saran­no man­da­ti in onda duran­te la diret­ta, con let­tu­re, poe­sie, doman­de. Le doman­de potran­no esse­re fat­te anche attra­ver­so i social in diret­ta, non solo dai ragaz­zi, anche dagli spet­ta­to­ri, attra­ver­so i com­men­ti su Face­book e YouTube.

“Que­sto incon­tro, anti­ci­pa­to al 23 gen­na­io a cau­sa dei nume­ro­si impe­gni del­la Prof. Foa, era già in pro­gram­ma dal­lo scor­so anno,” dichia­ra l’Assessore Fran­ce­sca Mar­ruc­ci. “Pur­trop­po, a cau­sa Covid abbia­mo dovu­to annul­la­re l’evento pre­vi­sto ad apri­le e gra­zie alla pos­si­bi­li­tà del­le video­con­fe­ren­ze sia­mo riu­sci­ti comun­que ad orga­niz­za­re l’evento in occa­sio­ne del­la Gior­na­ta del­la Memo­ria. Un even­to che è sta­to pos­si­bi­le gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne e alla siner­gia di scuo­la, stu­den­ti e Comu­ne e che costi­tui­sce un model­lo da por­ta­re avan­ti anche in futuro.

La Gior­na­ta del­la Memo­ria ha sem­pre avu­to un signi­fi­ca­to par­ti­co­la­re per me e per la sto­ria del­la mia fami­glia ed è sta­to quin­di impor­tan­te, anche lo scor­so anno, ini­zia­re il mio man­da­to pro­prio con un even­to lega­to a que­sta cele­bra­zio­ne. Le sof­fe­ren­ze e l’orrore por­ta­ti dall’Olocausto non solo a milio­ni di ebrei, ma anche a omo­ses­sua­li, testi­mo­ni di Geo­va, oppo­si­to­ri poli­ti­ci, pri­gio­nie­ri di guer­ra, ecc., non devo­no esse­re dimen­ti­ca­te soprat­tut­to per­ché non devo­no esse­re ripe­tu­te, anche se esem­pi di geno­ci­di ne abbia­mo avu­ti anco­ra trop­pi dopo la fine del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le in mol­te par­ti del mondo.

Sen­si­bi­liz­za­re i ragaz­zi su que­sta tema­ti­ca, quin­di, non è solo impor­tan­te, ma fon­da­men­ta­le per cre­sce­re le nuo­ve gene­ra­zio­ni nel rispet­to del­le dif­fe­ren­ze, rico­no­scen­do il dirit­to di tut­ti di vive­re in liber­tà sen­za distin­zio­ni di nazio­na­li­tà, reli­gio­ne, appar­te­nen­za poli­ti­ca o orien­ta­men­to sessuale.

Rin­gra­zio innan­zi tut­to Anna Foa, a cui sono lega­ta per­so­nal­men­te, e la sua dispo­ni­bi­li­tà e sen­si­bi­li­tà nell’accettare l’invito del Comu­ne di Pan­tel­le­ria per que­sto even­to e per una del­le pros­si­me video­con­fe­ren­ze sul­le don­ne nel­la Sto­ria e spe­ria­mo di aver­la ospi­te di per­so­na appe­na pos­si­bi­le e Sabi­na Espo­si­to, Vice Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, che mi ha coa­diu­va­to nell’organizzazione dell’evento.

Un gran­de rin­gra­zia­men­to va anche al Pre­si­de dell’Omnicomprensivo Alman­za, Sal­va­to­re Sibi­lia, che al pari del suo pre­de­ces­so­re ha subi­to mostra­to entu­sia­smo e col­la­bo­ra­zio­ne per le pro­po­ste dell’Assessorato, e ai docen­ti che han­no col­la­bo­ra­to in modo esem­pla­re a coor­di­na­re i ragaz­zi per l’evento, in par­ti­co­la­re la Prof. Ade­le Pine­da e la Prof. Pao­la Mora­na. Fon­da­men­ta­le è sta­ta l’adesione del Comi­ta­to Stu­den­te­sco che tra­mi­te il suo Pre­si­den­te, Fla­vio Sil­via, ha ade­ri­to con con­vin­zio­ne all’iniziativa.”

Il 27 gen­na­io 2021 alle 11.54, ora­rio in cui le trup­pe sovie­ti­che entra­ro­no ad Ausch­wi­tz, sia l’Istituto Alman­za che il Comu­ne di Pan­tel­le­ria osser­ve­ran­no un minu­to di silen­zio. L’Amministrazione Comu­na­le lo farà ren­den­do omag­gio alla tar­ga in ricor­do degli ebrei depor­ta­ti pan­te­schi Car­lo e Alber­to Todros e Dona­to Spa­nò, sco­per­ta pro­prio lo scor­so anno con le scuo­le in que­sta stes­sa occa­sio­ne accan­to all’entrata del Municipio.

Alla diretta della videoconferenza con la Prof. Foa con gli studenti si potrà assistere e porre domande sui seguenti canali social:

Pagi­na Face­book del Comu­ne di Pan­tel­le­ria: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Grup­po Face­book dell’Assessorato alle Poli­ti­che Cul­tu­ra­li: https://www.facebook.com/groups/politicheculturalipnl

Cana­le You­Tu­be dell’Assessorato alla Comu­ni­ca­zio­ne:  https://www.youtube.com/watch?v=o9l5SCgg4lY