A Pantelleria il 3 dicembre si parlerà di futuro sostenibile con lo Youth Forum del Parco

A Pantelleria il 3 dicembre si parlerà di futuro sostenibile con lo Youth Forum del Parco

30/11/2020 0 Di Redazione

GIOVEDÌ 3 DICEMBRE – AL VIA IL ‘PANTELLERIA YOUTH FORUM’ ISOLA-LABORATORIO DI FUTURO SOSTENIBILE, CON SERGIO COSTA ED ENRICO LETTA 

PROGETTO DELL’ENTE PARCO E SVIMEZ, IN COLLABORAZIONE CON SCUOLA DI POLITICHE 

Nel mez­zo del Medi­ter­ra­neo, l’isola di Pan­tel­le­ria diven­ta il cen­tro pro­pul­so­re per l’incontro di real­tà con espe­rien­ze diver­se, lega­te da un obiet­ti­vo: un futu­ro di svi­lup­po soste­ni­bi­le da pen­sa­re e pia­ni­fi­ca­re insie­me alle gio­va­ni gene­ra­zio­ni. Lo faran­no nel ‘Pan­tel­le­ria Youth Forum’ (PYF), un pro­get­to di dura­ta trien­na­le, che met­te insie­me l’Ente Par­co dell’Isola di Pan­tel­le­ria, la SVIMEZ – Asso­cia­zio­ne per lo svi­lup­po del­l’in­du­stria nel Mez­zo­gior­no e la Scuo­la di Poli­ti­che.

L’evento di lan­cio del pro­get­to avrà luo­go gio­ve­dì 3 dicem­bre, dal­le 10 alle 12 in moda­li­tà onli­ne. A pre­sen­ta­re l’iniziativa saran­no Sal­va­to­re Gabrie­le, pre­si­den­te dell’Ente Par­co nazio­na­le di Pan­tel­le­ria, Mar­co Melo­ni, diret­to­re del­la Scuo­la di Poli­ti­che e Luca Bian­chi, diret­to­re SVIMEZ. Duran­te l’iniziativa, oltre all’unicità del con­te­sto ter­ri­to­ria­le e del pae­sag­gio rura­le di Pan­tel­le­ria, ver­ran­no pre­sen­ta­te le buo­ne pras­si avvia­te in par­te­na­ria­to con l’Ente Par­co che han­no tro­va­to in que­sta iso­la il luo­go idea­le per la costru­zio­ne di un pro­get­to di soste­ni­bi­li­tà su lar­ga sca­la, con gli inter­ven­ti di Dona­tel­la Bian­chi (Pre­si­den­te del WWF e pre­si­den­te del Par­co nazio­na­le del­le Cin­que Ter­re), Catia Bastio­li (pre­si­den­te di Nova­mont), Mar­ti­na Fer­ra­ca­ne (pre­si­den­te Fab Lab Western Sici­ly), Giu­lia­na Mat­tiaz­zo (vice ret­to­re al tra­sfe­ri­men­to tec­no­lo­gi­co del Poli­tec­ni­co di Tori­no), Giu­sep­pe Bar­be­ra (Uni­ver­si­tà di Paler­mo). La pre­sen­ta­zio­ne si con­clu­de­rà con gli inter­ven­ti del mini­stro dell’Ambiente Ser­gio Costa e l’ex pre­mier Enri­co Let­ta, pre­si­den­te del­la Scuo­la di Politiche.

Le diver­se real­tà coin­vol­te in PYF gene­re­ran­no insie­me un per­cor­so vir­tuo­so e repli­ca­bi­le, fat­to di ricer­ca, for­ma­zio­ne teo­ri­ca e best prac­ti­ces, rivol­te ai gio­va­ni stu­den­ti del­la comu­ni­tà pan­te­sca e del resto d’Italia. Ciò sarà pos­si­bi­le anche gra­zie all’apporto del­la comu­ni­tà del­la Scuo­la di Poli­ti­che, che con­ta ormai un net­work di oltre 2000 studenti.

“La fina­li­tà di PYF – ha dichia­ra­to Sal­va­to­re Gabrie­le, pre­si­den­te dell’Ente Par­co Iso­la di Pan­tel­le­ria – è quel­la di crea­re un model­lo com­ples­si­vo di svi­lup­po e ricer­ca, basa­to su un approc­cio mul­ti­di­sci­pli­na­re lega­to ai temi del­la green eco­no­my, del­l’a­gri­col­tu­ra, dell’energia e del­le nuo­ve tec­no­lo­gie e del turi­smo soste­ni­bi­le. Saran­no orga­niz­za­ti grup­pi di lavo­ro e semi­na­ri tema­ti­ci con l’o­biet­ti­vo di crea­re oppor­tu­ni­tà di svi­lup­po imple­men­tan­do le scel­te del Gover­no nazio­na­le e del Mini­ste­ro dell’Ambiente a par­ti­re dal­le Zone Eco­no­mi­che Ambien­ta­li (Z.E.A.) e gli inter­ven­ti per il clima”.

Luca Bian­chi, diret­to­re del­la SVIMEZ, ha sot­to­li­nea­to che pro­prio “nell’ambito del­la tran­si­zio­ne eco­lo­gi­ca il con­tri­bu­to del Mez­zo­gior­no può esse­re deter­mi­nan­te per la rico­stru­zio­ne del Pae­se post-Covid. Il pro­get­to del PYF par­te dal­la con­vin­zio­ne che la stra­te­gia green deb­ba assu­me­re un carat­te­re ‘atti­vo e par­te­ci­pa­ti­vo’, diven­tan­do ele­men­to trai­nan­te per la costru­zio­ne di una nuo­va eco­no­mia, fina­liz­za­ta a ren­de­re la que­stio­ne ambien­ta­le una oppor­tu­ni­tà di svi­lup­po e di tra­sfor­ma­zio­ne del lavo­ro e dei model­li di con­su­mo, ma anche ele­men­to deter­mi­nan­te dell’inclusione e del­la coe­sio­ne sociale”.

“PYF sarà, oltre che un gran­de even­to annua­le, un per­cor­so uni­co fon­da­to su eco­lo­gia, cre­sci­ta soste­ni­bi­le e cono­scen­za: tre pila­stri per­ché l’Italia, e ancor più il Mez­zo­gior­no e le Iso­le, pos­sa­no inver­ti­re il trend di “non-cre­sci­ta” che per­du­ra ormai da trop­pi anni”, ha aggiun­to Mar­co Melo­ni, diret­to­re del­la Scuo­la di Poli­ti­che e coor­di­na­to­re del pro­get­to. “Per­ché ciò acca­da nei fat­ti sono neces­sa­rie nuo­ve clas­si diri­gen­ti com­pe­ten­ti e appas­sio­na­te: for­mar­le e ren­der­le capa­ci di costrui­re un futu­ro di cre­sci­ta soste­ni­bi­le è la nostra mis­sio­ne prioritaria”.

Sarà pos­si­bi­le par­te­ci­pa­re su piat­ta­for­ma Zoom e sui social di Ente Par­co, Svi­mez e Scuo­la di Poli­ti­che. Per gli accre­di­ti stam­pa è pos­si­bi­le man­da­re una mail.