Pantelleria, ci scrive un lettore positivo esasperato sui rifiuti Covid. Risponde l’Assessore Parisi

Pantelleria, ci scrive un lettore positivo esasperato sui rifiuti Covid. Risponde l’Assessore Parisi

17/11/2020 0 Di Redazione

Ci scrive un lettore positivo al Covid che, oltre ad essere costretto a casa con la famiglia, subisce da più di una settimana il mancato ritiro dei rifiuti.

La situazione è ormai insostenibile e il cittadino è esasperato e incolpa l’Amministrazione.

Risponde l’Assessore Angelo Parisi e spiega la situazione che dipende da una ditta di Carini, non dal Comune.

 

Buo­na­se­ra,

Sono un cit­ta­di­no resi­den­te a Pan­tel­le­ria, inna­mo­ra­to di que­st’i­so­la, ma con­sa­pe­vo­le dei disa­gi che ovvia­men­te la circondano.
Bene, vi scri­vo per­ché sono risul­ta­to posi­ti­vo al Covid 19 a segui­to di sin­to­mi per­si­sten­ti avu­ti per cir­ca 3 gior­ni da fine otto­bre. Nono­stan­te sia­no pas­sa­ti ormai 18 gior­ni dal­l’i­ni­zio di que­st’in­cu­bo, tut­to­ra risul­to pur­trop­po anco­ra positivo.
Ven­go al dunque.
A cau­sa di que­sta posi­ti­vi­tà sono sta­to con­tat­ta­to dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le per invi­tar­mi a non get­ta­re alcun rifiu­to in quan­to tut­ti i rifiu­ti di ogni gene­re pro­dot­ti nel­la mia abi­ta­zio­ne sareb­be­ro dovu­ti esse­re GIUSTAMENTE get­ta­ti insie­me in appo­si­ti con­te­ni­to­ri e con­si­de­ra­ti rifiu­ti “spe­cia­li”.
Bene, così ho fat­to ed ho aspet­ta­to la dit­ta che venis­se a pre­le­var­li. Da quel momen­to, ossia vener­dì 6 novem­bre, mi ave­va­no pro­mes­so che il pre­le­va­men­to di que­sti rifiu­ti sareb­be avve­nu­to a caden­za set­ti­ma­na­le, ossia ogni venerdì. 
Pre­mes­so che, una fami­glia di 4 per­so­ne è soli­ta pro­dur­re una quan­ti­tà di rifiu­ti (soprat­tut­to orga­ni­ci) tale da non poter atten­de­re, a mio pare­re, una set­ti­ma­na tra uno smal­ti­men­to e l’al­tro è trop­pa, ancor più gra­ve è il fat­to che vener­dì 13 non sia venu­to nes­su­no a pre­le­va­re det­ti rifiuti! 
Con­tat­ta­ta la Pro­te­zio­ne Civi­le, mi è sta­to det­to che la dit­ta sareb­be venu­ta non pri­ma di mar­te­dì 17 per cau­se a me sconosciute. 
Oggi, ho avu­to anco­ra noti­zia che doma­ni nes­su­no ver­rà a riti­ra­re i rifiu­ti, per­tan­to noi ci ritro­via­mo pra­ti­ca­men­te SEPOLTI VIVI con una quan­ti­tà di rifiu­ti sul bal­co­ne di casa VERGOGNOSA! VERMI… MOSCHE… CATTIVO ODORE… 
 
SONO STANCO!
SPERO CHE VOI NON FACCIATE PASSARE INOSSERVATA UNA SITUAZIONE SIMILE, PERCHÉ LA PRESENTE MAIL NELLE PROSSIME ORE VERRÀ INDIRIZZATA A TESTATE GIORNALISTICHE DI LIVELLO NAZIONALE (IENE, STRISCIA LA NOTIZIA).
 
Vi pre­go di aiu­tar­mi a ren­de­re pub­bli­ca la noti­zia, in modo da poter dare final­men­te una scos­sa ad un’Am­mi­ni­stra­zio­ne incom­pe­ten­te che ha avu­to MESI per orga­niz­za­re un pia­no anticovid.
Vi rin­gra­zio anti­ci­pa­ta­men­te per la vostra atten­zio­ne e per il lavo­ro che pun­tual­men­te svolgete.
Cer­to di un imme­dia­to riscon­tro, col­go l’oc­ca­sio­ne per por­ge­re distin­ti saluti.
 
Let­te­ra Firmata
———————-

Risponde l’Assessore Angelo Parisi: “Il servizio non compete all’Amministrazione. Prima la competenza era ASP e ora dell’azienda UGRI di Carini”

Pro­vo a rispon­de­re alla pro­ble­ma­ti­ca segna­la­ta dal let­to­re, spe­ran­do di esse­re chia­ro per quan­to pos­sa esser­lo un Asses­so­re di ‘un’Amministrazione incom­pe­ten­te’.
I rifiu­ti pro­dot­ti da chi si tro­va in iso­la­men­to o qua­ran­te­na in quan­to risul­ta­to posi­ti­vo al Covid, sono clas­si­fi­ca­ti, ai sen­si di una Ordi­nan­za del Mini­stro del­la Salu­te e di due Ordi­nan­ze del Pre­si­den­te del­la Regio­ne, come rifiu­ti peri­co­lo­si di tipo ospe­da­lie­ro.
Que­sto vuol dire che devo­no esse­re gesti­ti da impre­se del set­to­re che han­no le qua­li­fi­che specifiche.
L’azienda che gesti­sce il siste­ma di rac­col­ta dei rifiu­ti urba­ni non pos­sie­de que­ste qua­li­fi­che e quin­di non può pren­der­li in carico.
Fino ad otto­bre, l’onere di rac­co­glie­re tali rifiu­ti era in capo all’ASP, ma l’ultima Ordi­nan­za del Pre­si­den­te del­la Regio­ne ha pre­vi­sto che le ASP pos­so­no dichia­ra­re di non esse­re in gra­do di gesti­re tali rifiu­ti, il cui one­re è così pas­sa­to ai Comuni.
A segui­to di tale Ordi­nan­za, il Comu­ne ha con­tat­ta­to l’azienda che effet­tua la rac­col­ta dei rifiu­ti dell’Ospedale di Pan­tel­le­ria e l’ha inca­ri­ca­ta del ser­vi­zio di rac­col­ta dei rifiu­ti pro­dot­ti dal­le per­so­ne che si tro­va­no in qua­ran­te­na in quan­to posi­ti­ve ai tamponi.
L’azienda, la UGRI di Cari­ni, si era det­ta dispo­ni­bi­le ad effet­tua­re la rac­col­ta a caden­za set­ti­ma­na­le, ma per cau­se non comu­ni­ca­te­ci, ha sal­ta­to la rac­col­ta del­la scor­sa set­ti­ma­na, comu­ni­can­do di ave­re pro­gram­ma­to la rac­col­ta mer­co­le­dì 18 novembre.
Pur­trop­po, sia­mo su un’isola e per alcu­ni ser­vi­zi dob­bia­mo dipen­de­re dal­la ter­ra­fer­ma e sia­mo “vit­ti­me” del­le con­di­zio­ni meteo che, soprat­tut­to in que­sta sta­gio­ne, ci iso­la­no dal­la Sicilia.
È pos­si­bi­le che la mia rispo­sta pos­sa non pia­ce­re a chi è avvez­zo al rila­scio di paten­ti di incom­pe­ten­za, ma que­sti sono i fatti.
Mi scu­so comun­que con gli uten­ti per il dis­ser­vi­zio che, comun­que, non dipen­de dal­la nostra volontà.

Ange­lo Parisi

Asses­so­re all’Ambiente