Pantelleria, approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Dichiarazione di Gutterez

Pantelleria, approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Dichiarazione di Gutterez

03/11/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Gutterez: “Così abbatteremo il più possibile la tassazione delle attività produttive dell’isola”

IL 29 otto­bre scor­so abbia­mo appro­va­to il Pia­no di Ripar­to del Fon­do Pere­qua­ti­vo Regio­na­le pre­vi­sto dall’art. 11 del­la L. R. 12/5/2020 n. 9
Il fon­do nasce per risto­ra­re le ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li che, aven­do con­ces­so alla pro­pria cit­ta­di­nan­za una ridu­zio­ne di impo­ste per affron­ta­re l’emergenza Covid, si tro­va­no ades­so in caren­za di risor­se neces­sa­rie per garan­ti­re tut­ti i ser­vi­zi alla popolazione.
Il Fon­do Regio­na­le, pari ad oltre 263 milio­ni di euro, è ripar­ti­to fra i Comu­ni essen­zial­men­te in base alla popo­la­zio­ne resi­den­te e le risor­se desti­na­te al nostro ter­ri­to­rio ammon­ta­no a cir­ca 418.500,00 euro.
Per deci­sio­ne uni­vo­ca di que­sta ammi­ni­stra­zio­ne, le risor­se saran­no desti­na­te ad abbat­te­re il più pos­si­bi­le la tas­sa­zio­ne del­le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve dell’Isola.
Si vuo­le dun­que pro­se­gui­re la stra­da già imboc­ca­ta desti­nan­do una pri­ma tran­che di fon­di all’azzeramento del­la Tas­sa sui Rifiu­ti che le atti­vi­tà pro­dut­ti­ve avreb­be­ro dovu­to paga­re duran­te il loc­k­do­wn scorso.
Una secon­da cospi­cua som­ma sarà indi­riz­za­ta a ridur­re ulte­rior­men­te le impo­ste del 2020 gra­van­ti sul­le cir­ca mil­le par­ti­te Iva ope­ran­ti sul ter­ri­to­rio, prov­ve­di­men­to que­sto che si aggiun­ge al pros­si­mo abbat­ti­men­to del­la secon­da rata dell’IMU 2020, appe­na annun­cia­to dal Gover­no Nazionale.
Stia­mo anche valu­tan­do la pos­si­bi­li­tà di avvia­re azio­ni fina­liz­za­te al rilan­cio turi­sti­co dell’Isola attra­ver­so la desti­na­zio­ne di una par­te del fon­do Regionale.

L’Assessore al Bilancio
Anto­nio Gutterez