Pantelleria, approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Dichiarazione di Gutterez

Pantelleria, approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Dichiarazione di Gutterez

03/11/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 323 volte!

Pantelleria, approvato il Piano per il Fondo Perequativo. Gutterez: “Così abbatteremo il più possibile la tassazione delle attività produttive dell’isola”

IL 29 otto­bre scor­so abbi­amo approva­to il Piano di Ripar­to del Fon­do Perequa­ti­vo Regionale pre­vis­to dall’art. 11 del­la L. R. 12/5/2020 n. 9
Il fon­do nasce per ris­torare le ammin­is­trazioni comu­nali che, aven­do con­ces­so alla pro­pria cit­tad­i­nan­za una riduzione di imposte per affrontare l’emergenza Covid, si trovano adesso in caren­za di risorse nec­es­sarie per garan­tire tut­ti i servizi alla popolazione.
Il Fon­do Regionale, pari ad oltre 263 mil­ioni di euro, è ripar­ti­to fra i Comu­ni essen­zial­mente in base alla popo­lazione res­i­dente e le risorse des­ti­nate al nos­tro ter­ri­to­rio ammon­tano a cir­ca 418.500,00 euro.
Per deci­sione uni­vo­ca di ques­ta ammin­is­trazione, le risorse saran­no des­ti­nate ad abbat­tere il più pos­si­bile la tas­sazione delle attiv­ità pro­dut­tive dell’Isola.
Si vuole dunque pros­eguire la stra­da già imboc­ca­ta des­ti­nan­do una pri­ma tranche di fon­di all’azzeramento del­la Tas­sa sui Rifiu­ti che le attiv­ità pro­dut­tive avreb­bero dovu­to pagare durante il lock­down scorso.
Una sec­on­da cospicua som­ma sarà ind­i­riz­za­ta a ridurre ulte­ri­or­mente le imposte del 2020 gra­van­ti sulle cir­ca mille par­tite Iva oper­an­ti sul ter­ri­to­rio, provved­i­men­to questo che si aggiunge al prossi­mo abbat­ti­men­to del­la sec­on­da rata dell’IMU 2020, appe­na annun­ci­a­to dal Gov­er­no Nazionale.
Sti­amo anche val­u­tan­do la pos­si­bil­ità di avviare azioni final­iz­zate al rilan­cio tur­is­ti­co dell’Isola attra­ver­so la des­ti­nazione di una parte del fon­do Regionale.

L’Assessore al Bilancio
Anto­nio Gutterez