Da Pantelleria agli USA: Roberta Damiano autrice bestseller su Amazon

Da Pantelleria agli USA: Roberta Damiano autrice bestseller su Amazon

21/09/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 446 volte!

Una scrittrice pantesca bestseller su Amazon: Roberta Damiano porta Pantelleria fino in USA con i Giants e il football americano

Potrebbe non esser­ci un nes­so fra il foot­ball amer­i­cano, Pan­tel­le­ria e i Giants. Ma in realtà a tenere tut­to in stret­ta cor­re­lazione è “L’ul­ti­ma meta” (Ode edi­zioni, 12,99 euro), libro di Rober­ta Dami­ano, scrit­trice di Pan­tel­le­ria, usci­to il 24 agos­to scor­so e subito balza­to in vet­ta alle clas­si­fiche fra i lib­ri sportivi più ven­du­ti di Ama­zon.

Al cen­tro del­la vicen­da nar­ra­ta c’è la sto­ria del miglior quar­ter­back dei Giants, squadra del­la Nfl di foot­ball amer­i­cano, che si infor­tu­na ed è costret­to a fer­mar­si e del­la don­na che arri­va in suo soc­cor­so, la stes­sa che vive­va con lui a Jack­son quan­do era­no bam­bi­ni insep­a­ra­bili. Ne nasce un turbinio di ricor­di, emozioni e sen­ti­men­ti repres­si che li porterà davan­ti a un biv­io come quan­do si sep­a­rarono la pri­ma vol­ta.
    “L’idea nasce per­ché quel­lo sporti­vo è un genere che mi piace — dice Rober­ta Dami­ano — il foot­ball amer­i­cano poi ha un cer­to fas­ci­no per le regole che ci sono, per la dinam­i­ca del­lo sport e il modo in cui lo gio­cano gli amer­i­cani. Ho cre­ato la sto­ria tut­ta frut­to del­la mia fan­ta­sia e l’ho svilup­pa­ta, con una tra­ma molto intrec­cia­ta, provan­do a rac­con­tare attra­ver­so le dinamiche di questo sport la pas­sione di un ruo­lo par­ti­co­lare come quel­lo del quar­ter­back, cer­can­do di puntare l’at­ten­zione anche sui prob­le­mi che com­por­ta il foot­ball amer­i­cano. E soprat­tut­to ponen­do l’at­ten­zione sui prob­le­mi che la fama di un gio­ca­tore può creare in situ­azioni amorose. Ho volu­to gio­care con ques­ta sto­ria muoven­do i per­son­ag­gi all’in­ter­no di queste situ­azioni che anche nel­la vita reale a volte dan­no evoluzioni impreved­i­bili”.
    Da Pan­tel­le­ria ai Giants il pas­so non è cer­to breve. “Questo sport mi ha sem­pre affas­ci­na­ta — dice l’autrice — ho vis­to diver­si film e let­to tan­ti lib­ri di scrit­tri­ci che han­no trat­ta­to l’ar­go­men­to foot­ball amer­i­cano e che per lo più sono straniere. La mia Pan­tel­le­ria non l’ho abban­do­na­ta, ci sono nata, ci vivo, mi ispi­ra e la rac­con­to. Ho scrit­to un fan­ta­sy nel 2014, ‘La Leggen­da del Lago di Kraos’, ma mi piace molto viag­gia­re con la fan­ta­sia e fisi­ca­mente anche al di fuori del­la mia iso­la”.
    “L’ul­ti­ma meta” è sta­to un libro delle sor­p­rese, soprat­tut­to per la posizione in clas­si­fi­ca fra i lib­ri sportivi più ven­du­ti di Ama­zon. “Già quan­do la casa editrice mi ha comu­ni­ca­to che avrebbe pub­bli­ca­to il libro in un cer­to sen­so è sta­ta una sor­pre­sa — spie­ga Rober­ta Dami­ano — poi fran­ca­mente non mi aspet­ta­vo che sarebbe arriva­to così in alto. Mag­a­ri ha con­tribuito anche la neces­sità di rimanere di più a casa per ragioni san­i­tarie, da let­trice accani­ta ho approf­itta­to per leg­gere di più e le sta­tis­tiche dicono che le per­sone per for­tu­na han­no riscop­er­to la let­tura. Almeno una cosa buona il coro­n­avirus l’ha fat­ta”. (ANSA).