Da Pantelleria agli USA: Roberta Damiano autrice bestseller su Amazon

Da Pantelleria agli USA: Roberta Damiano autrice bestseller su Amazon

21/09/2020 0 Di Francesca Marrucci

Una scrittrice pantesca bestseller su Amazon: Roberta Damiano porta Pantelleria fino in USA con i Giants e il football americano

Potreb­be non esser­ci un nes­so fra il foot­ball ame­ri­ca­no, Pan­tel­le­ria e i Gian­ts. Ma in real­tà a tene­re tut­to in stret­ta cor­re­la­zio­ne è “L’ul­ti­ma meta” (Ode edi­zio­ni, 12,99 euro), libro di Rober­ta Damia­no, scrit­tri­ce di Pan­tel­le­ria, usci­to il 24 ago­sto scor­so e subi­to bal­za­to in vet­ta alle clas­si­fi­che fra i libri spor­ti­vi più ven­du­ti di Amazon.

Al cen­tro del­la vicen­da nar­ra­ta c’è la sto­ria del miglior quar­ter­back dei Gian­ts, squa­dra del­la Nfl di foot­ball ame­ri­ca­no, che si infor­tu­na ed è costret­to a fer­mar­si e del­la don­na che arri­va in suo soc­cor­so, la stes­sa che vive­va con lui a Jack­son quan­do era­no bam­bi­ni inse­pa­ra­bi­li. Ne nasce un tur­bi­nio di ricor­di, emo­zio­ni e sen­ti­men­ti repres­si che li por­te­rà davan­ti a un bivio come quan­do si sepa­ra­ro­no la pri­ma volta.
    “L’i­dea nasce per­ché quel­lo spor­ti­vo è un gene­re che mi pia­ce – dice Rober­ta Damia­no – il foot­ball ame­ri­ca­no poi ha un cer­to fasci­no per le rego­le che ci sono, per la dina­mi­ca del­lo sport e il modo in cui lo gio­ca­no gli ame­ri­ca­ni. Ho crea­to la sto­ria tut­ta frut­to del­la mia fan­ta­sia e l’ho svi­lup­pa­ta, con una tra­ma mol­to intrec­cia­ta, pro­van­do a rac­con­ta­re attra­ver­so le dina­mi­che di que­sto sport la pas­sio­ne di un ruo­lo par­ti­co­la­re come quel­lo del quar­ter­back, cer­can­do di pun­ta­re l’at­ten­zio­ne anche sui pro­ble­mi che com­por­ta il foot­ball ame­ri­ca­no. E soprat­tut­to ponen­do l’at­ten­zio­ne sui pro­ble­mi che la fama di un gio­ca­to­re può crea­re in situa­zio­ni amo­ro­se. Ho volu­to gio­ca­re con que­sta sto­ria muo­ven­do i per­so­nag­gi all’in­ter­no di que­ste situa­zio­ni che anche nel­la vita rea­le a vol­te dan­no evo­lu­zio­ni imprevedibili”.
    Da Pan­tel­le­ria ai Gian­ts il pas­so non è cer­to bre­ve. “Que­sto sport mi ha sem­pre affa­sci­na­ta – dice l’au­tri­ce – ho visto diver­si film e let­to tan­ti libri di scrit­tri­ci che han­no trat­ta­to l’ar­go­men­to foot­ball ame­ri­ca­no e che per lo più sono stra­nie­re. La mia Pan­tel­le­ria non l’ho abban­do­na­ta, ci sono nata, ci vivo, mi ispi­ra e la rac­con­to. Ho scrit­to un fan­ta­sy nel 2014, ‘La Leg­gen­da del Lago di Kraos’, ma mi pia­ce mol­to viag­gia­re con la fan­ta­sia e fisi­ca­men­te anche al di fuo­ri del­la mia isola”.
    “L’ul­ti­ma meta” è sta­to un libro del­le sor­pre­se, soprat­tut­to per la posi­zio­ne in clas­si­fi­ca fra i libri spor­ti­vi più ven­du­ti di Ama­zon. “Già quan­do la casa edi­tri­ce mi ha comu­ni­ca­to che avreb­be pub­bli­ca­to il libro in un cer­to sen­so è sta­ta una sor­pre­sa – spie­ga Rober­ta Damia­no – poi fran­ca­men­te non mi aspet­ta­vo che sareb­be arri­va­to così in alto. Maga­ri ha con­tri­bui­to anche la neces­si­tà di rima­ne­re di più a casa per ragio­ni sani­ta­rie, da let­tri­ce acca­ni­ta ho appro­fit­ta­to per leg­ge­re di più e le sta­ti­sti­che dico­no che le per­so­ne per for­tu­na han­no risco­per­to la let­tu­ra. Alme­no una cosa buo­na il coro­na­vi­rus l’ha fat­ta”. (ANSA).