Pantelleria: multato dalla Guardia Costiera per uso di acqua di mare per la piscina

Pantelleria: multato dalla Guardia Costiera per uso di acqua di mare per la piscina

11/09/2020 0 Di Redazione

Con­trol­li ser­ra­ti del­la Guar­dia Costie­ra fina­liz­za­ti all’individuazione di ille­ci­ti per­pe­tra­ti a dan­no dell’ambiente ed in par­ti­co­la­re dell’ecosistema mari­no e del rela­ti­vo habitat. 

Que­sta vol­ta a fini­re nel­la rete degli accer­ta­men­ti è sta­to l’amministratore di un com­ples­so resi­den­zia­le che, in vio­la­zio­ne dell’autorizzazione rila­scia­ta dal Dipar­ti­men­to dell’Ambiente del­la regio­ne Sici­lia­na, pre­le­va­va ille­ci­ta­men­te acqua di mare, neces­sa­ria al riem­pi­men­to di una pisci­na privata.

Nel­lo spe­ci­fi­co i mili­ta­ri del Nucleo Ope­ra­ti­vo Poli­zia Ambien­ta­le (N.O.P.A) – Sezio­ne di Pan­tel­le­ria, a segui­to di una lun­ga atti­vi­tà di inda­gi­ne, accer­ta­va­no il pre­lie­vo di acqua di mare in un perio­do diver­so rispet­to a quel­lo auto­riz­za­to con il prov­ve­di­men­to regionale.

Infat­ti l’ar­ti­co­lo 51 del Codi­ce di Navi­ga­zio­ne, sta­bi­li­sce che: “nel­l’am­bi­to del dema­nio marit­ti­mo e del mare ter­ri­to­ria­le, l’ estra­zio­ne e la rac­col­ta di are­na, alghe, ghia­ia o altri mate­ria­li (tra cui l’acqua di mare) è sot­to­po­sta alla con­ces­sio­ne del capo del com­par­ti­men­to (oggi leg­ga­si Regio­ne)” che sta­bi­li­sce, altre­sì, le pre­scri­zio­ni da osservare.

Al tra­sgres­so­re è sta­ta com­mi­na­ta una san­zio­ne ammi­ni­stra­ti­va pari a € 1.032,00 in quan­to respon­sa­bi­le del­la vio­la­zio­ne di cui all’art.1164 c.1 del Codi­ce del­la Navigazione.

Tra le pre­scri­zio­ni impo­ste dall’Autorità con­den­te (Regio­ne) con l’autorizzazione al pre­lie­vo è pre­vi­sto che, al ter­mi­ne del­la sta­gio­ne esti­va, lo sca­ri­co in mare del­le acque del­le pisci­ne dovrà avve­ni­re esclu­si­va­men­te dopo un perio­do di decan­ta­zio­ne e dopo la pre­sen­ta­zio­ne del­le rela­ti­ve ana­li­si in con­for­mi­tà a quan­to pre­vi­sto dal D.Lgs. n°116 del 30.05.2008 ed il D.M. 30.03.2010.

La Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria con­ti­nue­rà, ancor di più in que­sto perio­do, con le atti­vi­tà di con­trol­lo mira­te a pre­ve­ni­re e repri­me­re le con­dot­te ille­ci­te a dan­no dell’ambiente marino.