Lo Zefiro 2018 – Pantelleria DOP Bianco fra le eccellenze a 5STARWINES

Lo Zefiro 2018 – Pantelleria DOP Bianco fra le eccellenze a 5STARWINES

30/07/2020 0 Di Francesca Marrucci

ZEFIRO 2018 – PANTELLERIA DOP BIANCO – riconosciuto quale VINO A CINQUE STELLE alla selezione di VINITALY per 5STARWINES-THE BOOK 2021

Il vino ZEFIRO 2018 – Pan­tel­le­ria Dop Bian­co è fra le eccel­len­ze eno­lo­gi­che degu­sta­te per la sele­zio­ne orga­niz­za­ta da VeronaFiere

Ecco le note di assag­gio dei giudici:

”Un vino dal colo­re gial­lo paglie­ri­no bril­lan­te con rifles­si dora­ti. Ha aro­mi deli­zio­si e alta­men­te pro­fu­ma­ti tipi­ci del­lo zibib­bo sec­co (mosca­to), con fio­ri d’arancio, lit­chi, frut­ti di bosco matu­ri e un toc­co di spe­zie. Que­sti si com­bi­na­no per­fet­ta­men­te al pala­to con una viva­ce aci­di­tà e un pia­ce­vo­le ama­ro di mandorla.”

Vini­so­la, gio­va­ne can­ti­na di Pan­tel­le­ria, è pas­sio­ne. La pas­sio­ne per i vini (Vini) e per l’i­so­la di Pan­tel­le­ria (Iso­la); da cui Vinisola.

Con qual­sia­si vino che pro­du­cia­mo vor­rem­mo esse­re in gra­do di con­fi­na­re in una bot­ti­glia tut­ti i sen­to­ri, pro­fu­mi, sapo­ri di Pan­tel­le­ria e por­tar­li in tut­to il mondo.

Fran­ce­sco Riz­zo, dopo anni pas­sa­ti ad occu­par­si di finan­za in un grup­po inter­na­zio­na­le, deci­de di tor­na­re nel­la ven­to­sa iso­la del­la sua fami­glia. Con l’enologo Anto­nio D’Aietti, il mae­stro dell’enologia pan­te­sca, con ormai 40 ven­dem­mie sull’isola, e altri ami­ci pan­te­schi fon­da­no nel 2010 Vinisola.

Vini­so­la inten­de con­tri­bui­re alla valo­riz­za­zio­ne dei frut­ti dell’isola, del­la tra­di­zio­ne in cam­po eno­lo­gi­co tra­mi­te la pro­du­zio­ne in loco e la distri­bu­zio­ne di pro­dot­ti deri­va­ti dal­l’u­va Zibibbo.

Le eti­chet­te pro­dot­te oggi sono nove, di cui sei Pan­tel­le­ria Dop, tut­te pro­dot­te solo con Zibib­bo Pan­te­sco: Pas­si­to di Pan­tel­le­ria – Arba­ria, Pan­tel­le­ria Mosca­to Liquo­ro­so, Bian­co Sec­co – Zefi­ro, Bian­co sec­co invec­chia­to 5 anni – A’mmare, Bian­co Friz­zan­te – Ama­no­li­be­ra, Spu­man­te Demi-Sec – Sha­lai. Fra gli IGP Ter­re Sici­lia­ne anche un rosa­to friz­zan­te con uve Per­ri­co­ne dell’Isola.

“Sia­mo entu­sia­sti di que­sto rico­no­sci­men­to attri­bui­to al nostro “Zibib­bo sec­co” ZEFIRO, rico­no­sci­men­to che pre­mia la pas­sio­ne che dedi­chia­mo alle nostre uve, alla cul­tu­ra e alle tra­di­zio­ni di Pan­tel­le­ria che por­tia­mo avan­ti ogni gior­no con la nostra atti­vi­tà. Que­sto è il segno di una pro­du­zio­ne sem­pre di altis­si­ma qua­li­tà” – affer­ma Fran­ce­sco Riz­zo, tito­la­re dell’azienda Vini­so­la - “Vini­so­la con­ti­nua ad inve­sti­re nel con­ti­nuo miglio­ra­men­to dei pro­pri pro­dot­ti e sia­mo feli­ci di esse­re sem­pre fra le eccel­len­ze di Vini­ta­ly da quan­do 5STARWINES – THE BOOK è nato, quat­tro anni fa.”

5StarWines – the Book è la sele­zio­ne annua­le di vini orga­niz­za­ta da Vero­na­fie­re. Tenu­ta appe­na pri­ma del più gran­de Salo­ne Inter­na­zio­na­le del Vino al mon­do, l’evento è giun­to alla sua quar­ta edi­zio­ne. 5StarWines è una degu­sta­zio­ne di tre gior­ni che pun­ta i riflet­to­ri su tut­te le can­ti­ne che inve­sto­no nel miglio­ra­men­to dei pro­pri pro­dot­ti. Duran­te l’evento, una giu­ria di pro­fes­sio­ni­sti alta­men­te qua­li­fi­ca­ti del set­to­re degu­sta e attri­bui­sce un voto in cen­te­si­mi ai vini par­te­ci­pan­ti. Nel­la quar­ta edi­zio­ne, quel­la “agi­le”, più di 2.000 cam­pio­ni han­no pre­so par­te alla Sele­zio­ne; di que­sti, 847 sono sta­ti sele­zio­na­ti e quin­di inse­ri­ti nel­la gui­da 5StarWines – the Book.

 

VINISOLA s.r.l.  

web: www.vinisola.it

Fb:  vini­so­la­wi­ne­ry

IG: vinisola_winery