Il Pd Pantelleria sui fasci littori: no ad illuminarli con il tricolore

Il Pd Pantelleria sui fasci littori: no ad illuminarli con il tricolore

05/07/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 347 volte!

Sul­la ques­tione dei “fas­ci lit­tori” posti all’in­gres­so del­l’aero­por­to mil­itare di Pan­tel­le­ria, il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co non vuole ali­menta­re alcu­na polem­i­ca, ma vogliamo essere chiari.

For­tu­nata­mente abbi­amo chiu­so i con­ti con le atroc­ità del fas­cis­mo ben 75 anni fa, il 25 aprile 1945. Da lì a poco l’I­talia sarebbe ritor­na­to un paese libero e repub­bli­cano.

Non pos­si­amo accettare però che i “fas­ci lit­tori” vengano illu­mi­nati addirit­tura con i col­ori del­la nos­tra bandiera ital­iana. Ecco che quin­di chiedi­amo che vengano spente quelle luci, anche per non ali­menta­re manipo­lazioni e stru­men­tal­iz­zazioni, ricor­dan­do come le forze armate ital­iane sono anch’esse garan­ti del­la nos­tra cos­ti­tuzione, una cos­ti­tuzione antifascista!

Quei fas­ci lit­tori sono un chiaro rifer­i­men­to del peri­o­do fascista, un peri­o­do buio del­la nos­tra sto­ria, dove trovarono spazio le leg­gi razz­iali, dove fu tol­ta la lib­ertà di voto, di asso­ci­azione, di sciopero, dove vige­va la pena di morte e poco impor­ta se sot­to il fas­cis­mo a Pan­tel­le­ria, per scopi bel­li­ci, ven­nero real­iz­zate le strade, l’aero­por­to e l’hangar Nervi.

Chiedi­amo sem­plice­mente di non accen­dere i riflet­tori su un peri­o­do stori­co buio, che tale deve rimanere!

Pd Pan­tel­le­ria


LEGGI ANCHE: 

Pan­tel­le­ria: è polem­i­ca sui fas­ci lit­tori illu­mi­nati. Pezzi­no: rimuovi­amoli!

Pan­tel­le­ria, polem­i­ca fas­ci. Asses­sore Mar­ruc­ci: ‘Non sono d’accordo con Pezzi­no”