Il Pd Pantelleria sui fasci littori: no ad illuminarli con il tricolore

Il Pd Pantelleria sui fasci littori: no ad illuminarli con il tricolore

05/07/2020 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 964 volte!

Sul­la que­stio­ne dei “fasci lit­to­ri” posti all’in­gres­so del­l’ae­ro­por­to mili­ta­re di Pan­tel­le­ria, il Par­ti­to Demo­cra­ti­co non vuo­le ali­men­ta­re alcu­na pole­mi­ca, ma voglia­mo esse­re chiari.

For­tu­na­ta­men­te abbia­mo chiu­so i con­ti con le atro­ci­tà del fasci­smo ben 75 anni fa, il 25 apri­le 1945. Da lì a poco l’I­ta­lia sareb­be ritor­na­to un pae­se libe­ro e repubblicano.

Non pos­sia­mo accet­ta­re però che i “fasci lit­to­ri” ven­ga­no illu­mi­na­ti addi­rit­tu­ra con i colo­ri del­la nostra ban­die­ra ita­liana. Ecco che quin­di chie­dia­mo che ven­ga­no spen­te quel­le luci, anche per non ali­men­ta­re mani­po­la­zio­ni e stru­men­ta­liz­za­zio­ni, ricor­dan­do come le for­ze arma­te ita­lia­ne sono anch’es­se garan­ti del­la nostra costi­tu­zio­ne, una costi­tu­zio­ne antifascista!

Quei fasci lit­to­ri sono un chia­ro rife­ri­men­to del perio­do fasci­sta, un perio­do buio del­la nostra sto­ria, dove tro­va­ro­no spa­zio le leg­gi raz­zia­li, dove fu tol­ta la liber­tà di voto, di asso­cia­zio­ne, di scio­pe­ro, dove vige­va la pena di mor­te e poco impor­ta se sot­to il fasci­smo a Pan­tel­le­ria, per sco­pi bel­li­ci, ven­ne­ro rea­liz­za­te le stra­de, l’ae­ro­por­to e l’han­gar Nervi.

Chie­dia­mo sem­pli­ce­men­te di non accen­de­re i riflet­to­ri su un perio­do sto­ri­co buio, che tale deve rimanere!

Pd Pan­tel­le­ria


LEGGI ANCHE: 

Pan­tel­le­ria: è pole­mi­ca sui fasci lit­to­ri illu­mi­na­ti. Pez­zi­no: rimuoviamoli!

Pan­tel­le­ria, pole­mi­ca fasci. Asses­so­re Mar­ruc­ci: ‘Non sono d’accordo con Pezzino”