Pantelleria, Flavio Silvia (Comitato Studentesco): bilancio di un anno scolastico segnato dal Covid

Pantelleria, Flavio Silvia (Comitato Studentesco): bilancio di un anno scolastico segnato dal Covid

08/06/2020 0 Di Redazione

Pantelleria: Flavio Silvia, Presidente del Comitato Studentesco fa un bilancio di questo difficilissimo anno scolastico segnato dall’emergenza Covid-19  

 

Oggi ter­mi­na un anno sco­la­sti­co com­pli­ca­to sot­to tut­ti i pun­ti di vista.

Ad oggi il mio pri­mo pen­sie­ro vor­rei dedi­car­lo a tut­te quel­le per­so­ne che ci han­no tute­la­to duran­te il perio­do di loc­k­do­wn, pen­so a tut­ti i medi­ci, infer­mie­ri, for­ze dell’ordine, volon­ta­ri e a tut­ti colo­ro che duran­te que­sto perio­do dif­fi­ci­le han­no comun­que mes­so a dispo­si­zio­ne i loro ser­vi­gi met­ten­do in alcu­ni casi a rischio la pro­pria vita.

Il Comi­ta­to Stu­den­te­sco pur­trop­po non è riu­sci­to a met­te­re in atto tut­te quel­le atti­vi­tà, per cui abbia­mo lavo­ra­to tre inte­ri mesi, come ad esem­pio “La Set­ti­ma­na del­lo Stu­den­te”, per la qua­le vor­rem­mo rin­gra­zia­re l’Amministrazione Comu­na­le, nel­le per­so­ne dell’Assessore Mar­ruc­ci e dell’Assessore Pari­si per la dispo­ni­bi­li­tà e la tena­cia che han­no mes­so in que­sta ini­zia­ti­va, spe­ria­mo inol­tre che sia una atti­vi­tà che si potrà rea­liz­za­re pros­si­ma­men­te, come tut­ta una serie di ini­zia­ti­ve che sono già pro­gram­ma­te per il pros­si­mo anno con o sen­za que­sto Comitato.

Vor­rei fare un gros­so in boc­ca al lupo a tut­ti i ragaz­zi che quest’anno affron­te­ran­no l’esame di maturità.

Duran­te que­sto perio­do, il Comi­ta­to ha sem­pre lavo­ra­to a riflet­to­ri spen­ti, por­tan­do a casa diver­si risul­ta­ti. È arri­va­to il momen­to di fare un bilan­cio complessivo.

È con sod­di­sfa­zio­ne che pos­so affer­ma­re che l’Istituto V. Alman­za ha rispo­sto in manie­ra effi­ca­ce, rapi­do e impec­ca­bi­le all’emergenza.

Per que­sto, dob­bia­mo rin­gra­zia­re il nostro Pre­si­de Fran­ce­sco Pavia, il vice­pre­si­de For­tu­na­to Di Bar­to­lo e tut­ti colo­ro che han­no con­tri­bui­to nel poter dare una rispo­sta rapi­da all’emergenza in atto, tra que­sti non vor­rei dimen­ti­ca­re tut­to il per­so­na­le ATA e soprat­tut­to la segre­te­ria, e tut­ti colo­ro che anche duran­te que­sto perio­do di stop tota­le han­no con­ti­nua­to a lavo­ra­re all’interno di tut­ti gli isti­tu­ti scolastici.

Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le vor­rei far­lo a tut­ti i rap­pre­sen­tan­ti di clas­se e ai ragaz­zi che han­no col­la­bo­ra­to con il Comi­ta­to, che non si sono fat­ti sco­rag­gia­re dal­la pan­de­mia, ma han­no sem­pre man­te­nu­to aper­to quel cana­le di comu­ni­ca­zio­ne che è sta­to di vita­le impor­tan­za per l’escalation di infor­ma­zio­ne che ci arri­va­va­no in manie­ra inces­san­te, con tena­cia e sen­so di responsabilità. 

Ma il gra­zie più impor­tan­te lo devo fare a stu­den­ti ed insegnanti.

Gli inse­gnan­ti che con estre­ma pro­fes­sio­na­li­tà e sen­so di respon­sa­bi­li­tà ver­so il pro­prio lavo­ro, han­no man­te­nu­to, se pur con tut­te le dif­fi­col­tà che sono soprag­giun­te, quel sen­so di dedi­zio­ne ver­so la pro­pria pro­fes­sio­ne. Gli stu­den­ti che han­no dimo­stra­to, anche nei momen­ti più com­pli­ca­ti di esse­re vivi, di ave­re voglia di fare.

Sono orgo­glio­so dei ragaz­zi dell’Istituto Alman­za, che si sono rive­la­ti del­le per­so­ne serie ed affidabili.

Un pen­sie­ro for­te lo voglio dedi­ca­re a tut­ti i mor­ti cau­sa­ti dal COVID-19.

Il coro­na­vi­rus ci ha lascia­to una feri­ta enor­me che por­te­re­mo sem­pre con noi.

Dob­bia­mo impa­ra­re a tor­na­re a vive­re e lo fare­mo insieme.

Buo­ne vacan­ze a tutti.

 

Fla­vio Silvia

Pre­si­den­te del Comi­ta­to Stu­den­te­sco di Pantelleria