Pantelleria, Flavio Silvia (Comitato Studentesco): bilancio di un anno scolastico segnato dal Covid

Pantelleria, Flavio Silvia (Comitato Studentesco): bilancio di un anno scolastico segnato dal Covid

08/06/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 2248 volte!

Pantelleria: Flavio Silvia, Presidente del Comitato Studentesco fa un bilancio di questo difficilissimo anno scolastico segnato dall’emergenza Covid-19  

 

Oggi ter­mi­na un anno sco­las­ti­co com­pli­ca­to sot­to tut­ti i pun­ti di vista.

Ad oggi il mio pri­mo pen­siero vor­rei dedi­car­lo a tutte quelle per­sone che ci han­no tute­la­to durante il peri­o­do di lock­down, pen­so a tut­ti i medici, infer­mieri, forze dell’ordine, volon­tari e a tut­ti col­oro che durante questo peri­o­do dif­fi­cile han­no comunque mes­so a dis­po­sizione i loro servi­gi met­ten­do in alcu­ni casi a ris­chio la pro­pria vita.

Il Comi­ta­to Stu­den­tesco purtrop­po non è rius­ci­to a met­tere in atto tutte quelle attiv­ità, per cui abbi­amo lavo­ra­to tre interi mesi, come ad esem­pio “La Set­ti­mana del­lo Stu­dente”, per la quale vor­rem­mo ringraziare l’Amministrazione Comu­nale, nelle per­sone dell’Assessore Mar­ruc­ci e dell’Assessore Parisi per la disponi­bil­ità e la tena­cia che han­no mes­so in ques­ta inizia­ti­va, spe­ri­amo inoltre che sia una attiv­ità che si potrà real­iz­zare prossi­ma­mente, come tut­ta una serie di inizia­tive che sono già pro­gram­mate per il prossi­mo anno con o sen­za questo Comi­ta­to.

Vor­rei fare un grosso in boc­ca al lupo a tut­ti i ragazzi che quest’anno affron­ter­an­no l’esame di matu­rità.

Durante questo peri­o­do, il Comi­ta­to ha sem­pre lavo­ra­to a riflet­tori spen­ti, por­tan­do a casa diver­si risul­tati. È arriva­to il momen­to di fare un bilan­cio com­p­lessi­vo.

È con sod­dis­fazione che pos­so affer­mare che l’Istituto V. Alman­za ha rispos­to in maniera effi­cace, rapi­do e impec­ca­bile all’emergenza.

Per questo, dob­bi­amo ringraziare il nos­tro Pre­side Francesco Pavia, il vicepre­side For­tu­na­to Di Bar­to­lo e tut­ti col­oro che han­no con­tribuito nel pot­er dare una rispos­ta rap­i­da all’emergenza in atto, tra questi non vor­rei dimen­ti­care tut­to il per­son­ale ATA e soprat­tut­to la seg­rete­ria, e tut­ti col­oro che anche durante questo peri­o­do di stop totale han­no con­tin­u­a­to a lavo­rare all’interno di tut­ti gli isti­tu­ti sco­las­ti­ci.

Un ringrazi­a­men­to spe­ciale vor­rei far­lo a tut­ti i rap­p­re­sen­tan­ti di classe e ai ragazzi che han­no col­lab­o­ra­to con il Comi­ta­to, che non si sono fat­ti scor­ag­gia­re dal­la pan­demia, ma han­no sem­pre man­tenu­to aper­to quel canale di comu­ni­cazione che è sta­to di vitale impor­tan­za per l’escalation di infor­mazione che ci arriva­vano in maniera inces­sante, con tena­cia e sen­so di respon­s­abil­ità.  

Ma il gra­zie più impor­tante lo devo fare a stu­den­ti ed inseg­nan­ti.

Gli inseg­nan­ti che con estrema pro­fes­sion­al­ità e sen­so di respon­s­abil­ità ver­so il pro­prio lavoro, han­no man­tenu­to, se pur con tutte le dif­fi­coltà che sono soprag­giunte, quel sen­so di dedi­zione ver­so la pro­pria pro­fes­sione. Gli stu­den­ti che han­no dimostra­to, anche nei momen­ti più com­pli­cati di essere vivi, di avere voglia di fare.

Sono orgoglioso dei ragazzi dell’Istituto Alman­za, che si sono riv­e­lati delle per­sone serie ed affid­abili.

Un pen­siero forte lo voglio dedi­care a tut­ti i mor­ti causati dal COVID-19.

Il coro­n­avirus ci ha las­ci­a­to una feri­ta enorme che porter­e­mo sem­pre con noi.

Dob­bi­amo impara­re a tornare a vivere e lo fare­mo insieme.

Buone vacanze a tut­ti.

 

Flavio Sil­via

Pres­i­dente del Comi­ta­to Stu­den­tesco di Pan­tel­le­ria