Convenzione tra il Comune e il libero Consorzio per la competenza delle strade

Convenzione tra il Comune e il libero Consorzio per la competenza delle strade

05/05/2020 0 Di Redazione

Sindaco Campo: “Convenzione tra Comune di Pantelleria e Libero Consorzio. Previsto il trasferimento della competenza delle strade al Comune, interventi di manutenzione sulla Perimetrale e altre facilitazioni”

Lo scor­so 17 apri­le la Giun­ta Comu­na­le, con la deli­be­ra n. 64, ha appro­va­to lo sche­ma di con­ven­zio­ne tra il Comu­ne ed il Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Tra­pa­ni per il tra­sfe­ri­men­to dell’esercizio di fun­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve sul­le stra­de di com­pe­ten­za di quest’ultimo Ente.

Le inter­lo­cu­zio­ni per la sti­pu­la del­la con­ven­zio­ne sono ini­zia­te qua­si un anno fa e si sono con­clu­se con l’approvazione del­lo sche­ma e il man­da­to al Sin­da­co per la sot­to­scri­zio­ne del­la stessa.

La con­ven­zio­ne riguar­da il tra­sfe­ri­men­to dell’esercizio del­le fun­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve sul­le stra­de di com­pe­ten­za del Libe­ro Con­sor­zio, nel­le more del tra­sfe­ri­men­to del­la pro­prie­tà che avver­rà con l’emanazione dell’apposito Decre­to regionale.

Il Libe­ro Con­sor­zio si è impe­gna­to ad effet­tua­re gli inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne pro­gram­ma­ti per il 2020 e per i qua­li ha otte­nu­to dal­la Regio­ne Sici­lia­na il tra­sfe­ri­men­to di cir­ca 1.750.000,00 €.

Inol­tre, effet­tue­rà anche i lavo­ri sul­la “Peri­me­tra­le” pre­vi­sti nel 2022 e per i qua­li ha avu­to asse­gna­ti i fon­di dal Mini­ste­ro del­le Infra­strut­tu­re e dei Trasporti.

A tali inter­ven­ti si aggiun­ge­ran­no anche quel­li pre­vi­sti per la mes­sa in sicu­rez­za dei costo­ni roc­cio­si sovra­stan­ti la stra­da peri­me­tra­le in Con­tra­da Die­tro l’Isola e Con­tra­da Rekha­le e per i qua­li il Comu­ne ha otte­nu­to un finan­zia­men­to di cir­ca 5,6 milio­ni di euro dall’Assessorato Regio­na­le Ter­ri­to­rio e Ambien­te. Nei gior­ni scor­si il decre­to ha pas­sa­to il vaglio del­la Cor­te dei Con­ti e ades­so si aspet­ta l’indizione del­la gara da par­te dell’UREGA.

Dal­la sot­to­scri­zio­ne del­la con­ven­zio­ne, il Libe­ro Con­sor­zio rinun­ce­rà alla riscos­sio­ne dei cano­ni pre­vi­sti dal Rego­la­men­to per l’uso e l’occupazione del­le aree pub­bli­che che saran­no così disci­pli­na­ti dai Rego­la­men­ti comunali.

Inol­tre:

  • il Comu­ne potrà uti­liz­za­re le due dipen­den­ti del Libe­ro Con­sor­zio che attual­men­te ope­ra­no su Pantelleria;
  • ogni anno nel perio­do pri­ma­ve­ri­le il Libe­ro Con­sor­zio si farà cari­co di invia­re per alme­no tre set­ti­ma­ne una squa­dra di ope­rai per la puli­zia e manu­ten­zio­ne del­le strade;
  • la respon­sa­bi­li­tà sul­le stra­de sarà man­te­nu­ta in cari­co al Libe­ro Con­sor­zio fino alla con­clu­sio­ne dei lavo­ri di manu­ten­zio­ne già programmati.

La con­ven­zio­ne pre­ve­de anche la pos­si­bi­li­tà per il Libe­ro Con­sor­zio di ser­vir­si dell’Ufficio Tec­ni­co Comu­na­le per la pro­get­ta­zio­ne e veri­fi­ca in mate­ria di lavo­ri pub­bli­ci del­le ope­re di sua competenza.

L’intento dell’Amministrazione è sta­to quel­lo di rice­ve­re dall’Ente pro­prie­ta­rio, del­le infra­strut­tu­re effi­cien­ti, facen­do in modo che venis­se­ro sana­ti anni di poca o assen­te manutenzione.

Sem­bre­reb­be qual­co­sa di nor­ma­le, ma pur­trop­po in pas­sa­to non è sta­to sem­pre così.

Infat­ti, ci sia­mo ritro­va­ti con alcu­ne con­ven­zio­ni, sot­to­scrit­te dal­le Ammi­ni­stra­zio­ni che ci han­no pre­ce­du­to, in cui il Comu­ne in cam­bio dell’uso di immo­bi­li non agi­bi­li, si impe­gna­va a soste­ne­re i costi del­le manu­ten­zio­ni ordi­na­rie e straor­di­na­rie neces­sa­rie a per­met­ter­ne l’utilizzo, a far­si cari­co di tut­ti i costi gestio­na­li, anche se il pro­prie­ta­rio ne avreb­be man­te­nu­to l’uso, e a non richie­de­re, al momen­to del­la resti­tu­zio­ne, il risto­ro dei costi per i miglio­ra­men­ti realizzati.

Ma ades­so l’aria è cambiata.

 

Il Sin­da­co

Vin­cen­zo Campo