Pantelleria: sciopero della fame dell’Amministrazione Comunale per il Punto Nascita

Pantelleria: sciopero della fame dell’Amministrazione Comunale per il Punto Nascita

04/04/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, sciopero della fame del Sindaco, Vice Sindaco e Presidente del Consiglio per tutelare il diritto alla salute dei panteschi.

L’isola è a contagi zero e partorienti e malati oncologici devono andare a curarsi in Sicilia in ospedali a rischio contagio.

 

Pan­tel­le­ria sta com­bat­ten­do due bat­ta­glie: una con­tro il Coro­na­vi­rus, come tut­ta Ita­lia, ed un’altra per assi­cu­ra­re la pos­si­bi­li­tà di par­to­ri­re sen­za rischio con­ta­gio alle par­to­rien­ti pan­te­sche, pri­va­te del Pun­to Nasci­ta isolano.

 Per mani­fe­sta­re con­tro l’indifferenza dell’Assessorato regio­na­le alla Sani­tà, da sta­mat­ti­na il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, il Vice Sin­da­co, Mau­ri­zio Cal­do, e il Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le, Erik Val­li­ni han­no ini­zia­to uno scio­pe­ro del­la fame ad oltranza.

L’isola è rima­sta fino­ra a con­ta­gi zero, ma si tro­va nel­la dispe­ra­ta situa­zio­ne di dover far par­to­ri­re le gestan­ti per for­za sul­la ter­ra­fer­ma, per­ché il Pun­to Nasci­ta, in fun­zio­ne fino alla fine del­lo scor­so feb­bra­io in dero­ga, è sta­to chiuso.

L’ultima gestan­te che ha par­to­ri­to a Tra­pa­ni que­sta set­ti­ma­na, da sola, sen­za alcu­na assi­sten­za dei fami­lia­ri, ha testi­mo­nia­to un tra­va­glio anco­ra più sof­fer­to e pre­oc­cu­pa­to, in un noso­co­mio adi­bi­to anche ai pazien­ti con Covid.

Ana­lo­ga sor­te per i mala­ti onco­lo­gi­ci che devo­no fare le tera­pie in ter­ra­fer­ma. Que­sti pazien­ti, più fra­gi­li, così come le don­ne che devo­no par­to­ri­re, non cor­ro­no solo un rischio costan­te di con­ta­gio per sé stes­si, ma nel tor­na­re a Pan­tel­le­ria, rischia­no di por­ta­re anche il con­ta­gio sull’isola.

Mau­ri­zio Caldo

A nul­la sono val­se let­te­re, pro­te­ste, peti­zio­ni popo­la­ri indi­riz­za­te all’Assessore Regio­na­le Rug­ge­ro Raz­za in que­sti mesi. A nul­la sono val­si gli appel­li del Comi­ta­to del­le Mam­me e del Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po: i pan­te­schi e Pan­tel­le­ria non sem­bra­no meri­ta­re con­si­de­ra­zio­ne ed una risposta.

Visto che né le vie buro­cra­ti­che uffi­cia­li, né gli appel­li acco­ra­ti sono sta­ti suf­fi­cien­ti a smuo­ve­re l’Assessore Raz­za, che non si è nem­me­no degna­to di rispon­de­re ad un’intera comu­ni­tà,” affer­ma il Sin­da­co, Vin­cen­zo Cam­po, “abbia­mo deci­so di ini­zia­re lo scio­pe­ro del­la fame e lo con­ti­nue­re­mo fin­tan­to che l’Assessore Raz­za non ci darà del­le garan­zie sull’apertura del Pun­to Nasci­ta dell’ospedale Nagar.

Erik Val­li­ni

Ci tro­via­mo nel­la con­di­zio­ne para­dos­sa­le di aver fat­to sacri­fi­ci enor­mi per pre­ser­va­re l’isola dai con­ta­gi e sia­mo costret­ti ad invia­re i nostri con­cit­ta­di­ni più fra­gi­li in ter­ri­to­ri con il virus, met­ten­do­li a rischio e met­ten­do a rischio l’isola stessa.

L’impressione è che anco­ra una vol­ta si gio­chi sul­la pel­le dei pan­te­schi. La nostra posi­zio­ne geo­gra­fi­ca e iso­la­ta ci ren­de ancor più vul­ne­ra­bi­li. Un con­ta­gio sull’isola, con un ospe­da­le pra­ti­ca­men­te vuo­to e a 120 km dal­la ter­ra fer­ma, signi­fi­che­reb­be una stra­ge.”

La Diret­ta di que­sta mat­ti­na dell’insediamento del pre­si­dio davan­ti all’Ospedale Nagar di Pan­tel­le­ria, per l’inizio del­lo scio­pe­ro del­la fame:

Pan­tel­le­ria: scio­pe­ro del­la fame per il Pun­to Nasci­te e l’ospedale Nagar 04-04-2020

Pub­bli­ca­to da Comu­ne di Pan­tel­le­ria su Saba­to 4 apri­le 2020