I Sindaci del Libero Consorzio di Trapani scrivono a Musumeci per la situazione critica del Coronavirus

I Sindaci del Libero Consorzio di Trapani scrivono a Musumeci per la situazione critica del Coronavirus

03/04/2020 0 Di Redazione

Ecco la lettera inviata oggi dai Sindaci del Libero Consorzio di Trapani, di cui Pantelleria fa parte, al Presidente Nello Musumeci e per conoscenza all’Assessore Regionale alla Sanità, al Prefetto di Trapani e al Direttore Generale dell’ASP di Trapani.

L’oggetto della missiva riguarda le condizioni critiche che vivono i Comuni riguardo ai tamponi rinofaringei, problemi che poi determinano tutta una serie di difficoltà e ricadute sulla gestione territoriale.

 

Al Signor Pre­si­den­te del­la Regio­ne Siciliana

E.p.c All’ Asses­so­re Regio­na­le alla Sanità
Al Signor Pre­fet­to di Trapani
Al Diret­to­re Gene­ra­le del­l’A­SP di Trapani

Egre­gio Pre­si­den­te Musumeci,

in que­sto perio­do così dif­fi­ci­le, che ci vede tut­ti impe­gna­ti a fron­teg­gia­re la gra­ve emer­gen­za sani­ta­ria che sta inve­sten­do la nostra Regio­ne, a cau­sa del­la dif­fu­sio­ne del virus covid-19, sen­tia­mo for­te­men­te il dove­re, come Sin­da­ci dei Comu­ni del­la ex Pro­vin­cia Regio­na­le di Tra­pa­ni, oggi Libe­ro Con­sor­zio dei Comu­ni, di rivol­ger­ci a lei per mani­fe­sta­re le dram­ma­ti­che dif­fi­col­tà che vivia­mo, insie­me a mol­ti dei nostri concittadini.

Rite­nia­mo inac­cet­ta­bi­le che, in pie­na emer­gen­za sani­ta­ria, si pos­sa­no riscon­tra­re gra­vi dif­fi­col­tà nel­l’e­se­gui­re i tam­po­ni rino­fa­rin­gei, in quan­to infor­ma­ti dal­l’A­sp di Tra­pa­ni, del­la non repe­ri­bi­li­tà dei reagenti.

Tut­to ciò con­se­gue che i sog­get­ti in pre-rico­ve­ro, o in regi­me di qua­ran­te­na deb­ba­no pro­lun­ga­re lo sta­to di iso­la­men­to a tem­po inde­fi­ni­to (Ordi­nan­za 7, art.1 com­ma 3), con tut­te le pro­ble­ma­ti­che che ne con­se­guo­no e le gra­vi dif­fi­col­tà di gestio­ne territoriale.

Altret­tan­to dram­ma­ti­ca è la pro­ble­ma­ti­ca lega­ta a tut­te quel­le per­so­ne con pato­lo­gie Onco­lo­gi­che, che non han­no la pos­si­bi­li­tà di effet­tua­re le tera­pie medi­che da pro­to­col­lo, in quan­to non pos­so­no acce­de­re alle strut­tu­re ospe­da­lie­re se non pri­ma di aver effet­tua­to il tampone.

Noi, Sin­da­ci di fron­tie­ra, abbia­mo il dove­re di tute­la­re e sal­va­guar­da­re la salu­te dei nostri con­cit­ta­di­ni. Per­tan­to, Signor Pre­si­den­te, chie­dia­mo con deter­mi­na­zio­ne un suo auto­re­vo­le inter­ven­to per adot­ta­re al più pre­sto, tut­te le ini­zia­ti­ve pos­si­bi­li fina­liz­za­te al repe­ri­men­to di ciò che ser­ve per con­ti­nua­re ad effet­tua­re i tam­po­ni, fon­da­men­ta­li per con­te­ne­re nei nostri ter­ri­to­ri il dif­fon­der­si del con­ta­gio del virus, e le sue nefa­ste conseguenze.

Sia­mo fidu­cio­si che non man­che­rà il suo fon­da­men­ta­le appor­to, per­ché oggi più che mai, abbia­mo neces­si­tà di dare rispo­ste imme­dia­te, per garan­ti­re a tut­ti i cit­ta­di­ni il bene pri­ma­rio del­la salute.

F.to I Sin­da­ci del Libe­ro Con­sor­zio Comu­na­le di Trapani