Pantelleria, isola chiusa. L’ordinanza del Sindaco Vincenzo Campo applica la quarantena anche a chi entra dalla Sicilia.

Pantelleria, isola chiusa. L’ordinanza del Sindaco Vincenzo Campo applica la quarantena anche a chi entra dalla Sicilia.

19/03/2020 0 Di Redazione

Pantelleria, isola chiusa.

L’ordinanza del Sindaco Vincenzo Campo applica la quarantena anche a chi entra dalla Sicilia.

           È sta­ta ema­na­ta sta­mat­ti­na, 18 mar­zo 2020, l’Ordinanza Sin­da­ca­le n. 24 dal Sin­da­co di Pan­tel­le­ria, Vin­cen­zo Cam­po, che di fat­to chiu­de l’isola per pre­ser­var­la dal pos­si­bi­le con­ta­gio da Coronavirus.

            L’isola fino ad ades­so non è sta­ta toc­ca­ta dal virus e, vista la situa­zio­ne geo­gra­fi­ca (Pan­tel­le­ria è l’isola più lon­ta­na dall’Italia) e la lon­ta­nan­za da strut­tu­re sani­ta­rie attrez­za­te all’emergenza, è ancor più impor­tan­te pren­de­re tut­ti i prov­ve­di­men­ti adat­ti a scon­giu­ra­re que­sta ipotesi.

L’Ordinanza supe­ra in pre­cau­zio­ni, anche l’ultima Ordi­nan­za regio­na­le (n. 5) che per­met­te­va la mobi­li­tà all’interno del­la Regio­ne Sici­lia sen­za quarantena.

L’ordinanza san­ci­sce all’Art. 1: Fer­mo restan­do quan­to pre­vi­sto nell’Ordinanza Con­tin­gi­bi­le ed Urgen­te n° 5 del 13.03.2020 del Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na, a decor­re­re dal­la data di ado­zio­ne del­la pre­sen­te ordi­nan­za, i sog­get­ti resi­den­ti o domi­ci­lia­ti nel ter­ri­to­rio di Pan­tel­le­ria che vi fac­cia­no rien­tro dal­la Regio­ne Sici­lia devo­no comu­ni­ca­re tale cir­co­stan­za al Comu­ne, al Dipar­ti­men­to di pre­ven­zio­ne dell’Azienda Sani­ta­ria com­pe­ten­te per ter­ri­to­rio, non­ché al pro­prio medi­co di medi­ci­na gene­ra­le ovve­ro al pedia­tra di libe­ra scel­ta, con obbli­go di osser­va­re la per­ma­nen­za domi­ci­lia­re con iso­la­men­to fidu­cia­rio, man­te­nen­do lo sta­to di iso­la­men­to per 14 gior­ni dall’arrivo, con divie­to di con­tat­ti socia­li, di spo­sta­men­ti e di viag­gi; di rima­ne­re rag­giun­gi­bi­li per ogni even­tua­le atti­vi­tà di sor­ve­glian­za e di regi­strar­si pres­so il sito web www.siciliacoronavirus.it non­ché al seguen­te indi­riz­zo http://www.comunepantelleria.it/sistema-di-monitoraggio-dei-rischi-da-covid-19/. Nel caso in cui l’appartamento non goda di stan­za iso­la­ta con bagno annes­so ad esclu­si­vo uti­liz­zo, i fami­lia­ri con­vi­ven­ti deb­bo­no sot­to­sta­re, con le mede­si­me moda­li­tà, all’obbligo di osser­va­re la per­ma­nen­za domi­ci­lia­re con iso­la­men­to fiduciario.”

Per i pen­do­la­ri non c’è obbli­go di qua­ran­te­na, ma resta­no comun­que in vigo­re le pre­cau­zio­ni come da Ordi­nan­ze Regio­na­li e nor­me nazio­na­li e l’obbligo di tene­re la distan­za di sicu­rez­za e ove neces­sa­rio, l’uso di guan­ti e masche­ri­ne. (Art. 1 com­ma 2)

         Inol­tre, viste le mer­ci che arri­va­no con i mez­zi dal­la Pro­vin­cia di Tra­pa­ni in cui ci sono sta­ti vari casi posi­ti­vi al Coro­na­vi­rus: “Tut­ti i mez­zi di tra­spor­to mer­ci in arri­vo a Pan­tel­le­ria con con­du­cen­te al segui­to deb­bo­no effet­tua­re il trasbordo/consegna del­le mer­ci esclu­si­va­men­te nel­la zona del Por­to. All’arrivo del­la nave in col­le­ga­men­to ter­ri­to­ria­le e pri­ma del­la sua par­ten­za, è pos­si­bi­le effet­tua­re il carico/scarico di mer­ci, per i soli mez­zi con con­du­cen­te al segui­to, nel piaz­za­le adia­cen­te lo sca­lo di alaggio/varo che si tro­va all’ingresso del molo Woj­ty­la (fron­te sede Guar­dia Costie­ra). Il carico/scarico mer­ci dovrà avve­ni­re velo­ce­men­te ed in sicu­rez­za, sen­za intral­cia­re il traf­fi­co e impe­di­re il pas­sag­gio di altri auto­mez­zi in area.” (Art. 2)

Infi­ne, i mez­zi di tra­spor­to mer­ci sen­za con­du­cen­te dovran­no far sani­fi­ca­re l’abitacolo pri­ma che il mez­zo lasci il tra­ghet­to (ad esclu­sio­ne dei rimor­chi e semi­ri­mor­chi che arri­va­no sen­za motrice).

Il Sin­da­co Vin­cen­zo Cam­po, nel pro­mul­ga­re l’Ordinanza che pre­sen­te­rà ai pan­te­schi e agli ospi­ti già arri­va­ti sull’isola sta­se­ra intor­no alle 19.30 nel­la diret­ta gior­na­lie­ra di aggior­na­men­to sul­la Pagi­na Face­book del Comu­ne (https://www.facebook.com/comunedipantelleria), così dichia­ra: “Ho deci­so di pren­de­re que­sta deci­sio­ne per tute­la­re la salu­te dei miei con­cit­ta­di­ni e degli ospi­ti pre­sen­ti sull’isola. Abbia­mo avu­to l’ok del Dipar­ti­men­to Pre­ven­zio­ne del­la Regio­ne Sici­lia, quin­di da ora in poi chi arri­va a Pan­tel­le­ria, ormai dav­ve­ro pochi, deve met­ter­si in qua­ran­te­na anche se vie­ne dal­la Sici­lia. Per noi que­sta pre­cau­zio­ne è impor­tan­te, visto che sia nel­la pro­vin­cia di Tra­pa­ni che a Paler­mo, cit­tà da cui pro­ven­go­no i pas­seg­ge­ri di navi e voli, han­no un nume­ro impor­tan­te di con­ta­gia­ti. Abbia­mo con­di­vi­so l’Ordinanza con altri Sin­da­ci e altre Iso­le Mino­ri stan­no adot­tan­do que­ste nostre stes­se misu­re a tute­la dei loro cit­ta­di­ni.


Foto di Tom­ma­so Brignone