Sirignano (Guardia Costiera), catamarano, controlli al porto di Pantelleria

Sirignano (Guardia Costiera), catamarano, controlli al porto di Pantelleria

10/03/2020 1 Di Redazione

Allarme ingiustificato stamattina per l’arrivo di un catamarano al porto di Pantelleria.

Donato Sirignano, Tenente di Vascello della Capitaneria di Porto, rassicura i cittadini e spiega come vengono effettuali i controlli di chi arriva via mare

Sta­mat­ti­na è arri­va­to nel por­to di Pan­tel­le­ria un cata­ma­ra­no e in poco tem­po si è sca­te­na­to l’in­fer­no non solo sui social, ma anche ai cen­tra­li­ni del­la Capi­ta­ne­ria di Porto.

Tut­ti chie­de­va­no se era­no in atto con­trol­li, spes­so con toni più che allar­ma­ti e pre­oc­cu­pa­ti, quin­di il Tenen­te di Vascel­lo, Dona­to Siri­gna­no ha rila­scia­to que­sta dichia­ra­zio­ne onde assi­cu­ra­re la cit­ta­di­nan­za tutta.

La Guar­dia Costie­ra di Pan­tel­le­ria ha rice­vu­to la chia­ma­ta via radio di que­sto cata­ma­ra­no che richie­de­va il per­mes­so di attrac­ca­re in por­to e noi li abbia­mo auto­riz­za­ti. Subi­to ci sia­mo coor­di­na­ti con i Cara­bi­nie­ri e l’Uf­fi­cia­le Medi­co, infor­man­do il Sin­da­co e abbia­mo pro­ce­du­to ai controlli.

Il pro­to­col­lo pre­ve­de che la Guar­dia Costie­ra con­trol­li i docu­men­ti di bor­do, i Cara­bi­nie­ri i docu­men­ti per­so­na­li e l’Uf­fi­cia­le Medi­co la sani­tà per­so­na­le e così abbia­mo fat­to. Abbia­mo tro­va­to sot­to coper­ta due mem­bri del­l’e­qui­pag­gio pro­ve­nien­ti dal­la Fran­cia che tem­po due ore ripar­ti­ran­no per la Gre­cia. Han­no chie­sto solo di fare una sosta tem­po­ra­nea per acqui­sta­re vive­ri. Han­no supe­ra­to tut­ti i con­trol­li e han­no avu­to il via libera. 

Li abbia­mo comun­que infor­ma­ti che c’e­ra la pos­si­bi­li­tà di frui­re del ser­vi­zio di spe­sa a domi­ci­lio offer­to dal Comu­ne di Pan­tel­le­ria e dal­la Pro­te­zio­ne Civi­le, così che non avreb­be­ro dovu­to scen­de­re dal­la bar­ca, e han­no deci­so di usu­fruir­ne. Ripar­ti­ran­no a bre­ve.”

Tenente Sirignano, in molti in questi giorni stanno scrivendo sui social che non ci sono controlli per chi arriva dal porto, cosa risponde ai cittadini che fanno tali affermazioni?

I con­trol­li ci sono e stia­mo lavo­ran­do in par­ti­co­la­re sul­l’e­mer­gen­za Coro­na­vi­rus già da due set­ti­ma­ne, con incon­tri con le auto­ri­tà civi­li, mili­ta­ri e sani­ta­rie. L’at­ten­zio­ne da par­te nostra, in qua­li­tà di Auto­ri­tà Marit­ti­ma, è mol­to alta. Ogni imbar­ca­zio­ne che arri­va deve infor­ma­re la Capi­ta­ne­ria di Por­to pri­ma di attrac­ca­re, e c’è in vigo­re l’Or­di­nan­za del Sin­da­co che pre­ve­de l’au­toi­so­la­men­to per 14 gior­ni per chi voles­se rima­ne­re sull’isola.

In por­to, la Guar­dia Costie­ra, all’ar­ri­vo di ogni imbar­ca­zio­ne for­ni­sce tut­te le info sul­le nor­me in vigo­re, per­ché anche noi ci tenia­mo a pro­teg­ge­re l’i­so­la e stia­mo facen­do tut­to il pos­si­bi­le, pur tute­lan­do anche i nostri uomi­ni. Abbia­mo dimez­za­to il per­so­na­le del­la Guar­dia Costie­ra e non fac­cia­mo più accet­ta­zio­ne con il front offi­ce. Le richie­ste si accet­ta­no solo via email all’in­di­riz­zo ucpantelleria@mit.gov.it

A fine settimana tornerà il bel tempo e probabilmente arriveranno altre imbarcazioni…

Lo sap­pia­mo, come sem­pre, per tut­te le imbar­ca­zio­ni ver­rà appli­ca­to il pro­to­col­lo e tut­ti i con­trol­li che abbia­mo atti­va­to anche oggi. Sia­mo in con­tat­to gior­na­lie­ro con il Sin­da­co, con i Cara­bi­nie­ri e con le auto­ri­tà sani­ta­rie, quin­di i cit­ta­di­ni devo­no sta­re tran­quil­li e devo­no ave­re fidu­cia nel­le auto­ri­tà che stan­no lavo­ran­do gior­no e not­te per garan­ti­re la mas­si­ma sicurezza.

catamarano