Pantelleria alla IV Conferenza sulla Vulcanologia ‘Rittman’

Pantelleria alla IV Conferenza sulla Vulcanologia ‘Rittman’

21/02/2020 0 Di Redazione

PANTELLERIA ALLA 4° EDIZIONE DELLA CONFERENZA “RITTMANN” SULLA VULCANOLOGIA: PRESENTATO IL NUOVO POSTER SCIENTIFICO

In occa­sio­ne del­la quar­ta edi­zio­ne del­la Con­fe­ren­za Alfred Ritt­mann, che si è svol­ta al Mona­ste­ro dei Bene­det­ti­ni di Cata­nia, Pan­tel­le­ria ha pre­sen­ta­to il nuo­vo poster scien­ti­fi­co rea­liz­za­to da Ful­vio Fon­se­ca, Andrea Ursi­no, Gaspa­re Ingle­se, Euge­nio Nico­tra, per la valo­riz­za­zio­ne del­le ulti­me atti­vi­tà di per­ti­nen­za geo­lo­gi­ca finan­zia­te dal Par­co Nazionale.

L’ap­pun­ta­men­to che rap­pre­sen­ta dal 2009 il momen­to di con­fron­to scien­ti­fi­co più rile­van­te per l’in­te­ra comu­ni­tà vul­ca­no­lo­gi­ca ita­lia­na, è dedi­ca­to al ricer­ca­to­re che fu uno dei pri­mi vul­ca­no­lo­gi che stu­diò l’i­so­la di Pan­tel­le­ria. A lui risa­le la pub­bli­ca­zio­ne del­la pri­ma car­ta vul­ca­no­lo­gi­ca nel 1967.

Con il coor­di­na­men­to scien­ti­fi­co del­l’As­so­cia­zio­ne Ita­lia­na di Vul­ca­no­lo­gia e Uni­ver­si­tà di Cala­bria, Isti­tu­to nazio­na­le di geo­fi­si­ca e vul­ca­no­lo­gia il nuo­vo mani­fe­sto è sta­to strut­tu­ra­to in più sezio­ni e ripor­ta la sin­te­si dei cicli geo­lo­gi­ci, la pre­sen­ta­zio­ne del nuo­vo iti­ne­ra­rio vul­ca­no­lo­gi­co di De Pasqua­le e Buset­ta, gli iti­ne­ra­ri escur­sio­ni­sti del grup­po Cai Pan­tel­le­ria sezio­ne del­le Mado­nie Petra­lia Sot­ta­na, i 4 geo­si­ti cen­si­ti dal­la Regio­ne Sicilia.

I rias­sun­ti di tut­ti i con­tri­bu­ti scien­ti­fi­ci del­la Con­fe­ren­za sono sta­ti pub­bli­ca­ti in un volu­me spe­cia­le del­la col­le­zio­ne Miscel­la­nea INGV.