Pantelleria alla IV Conferenza sulla Vulcanologia ‘Rittman’

Pantelleria alla IV Conferenza sulla Vulcanologia ‘Rittman’

21/02/2020 0 Di Redazione

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 622 volte!

PANTELLERIA ALLA 4° EDIZIONE DELLA CONFERENZA “RITTMANN” SULLA VULCANOLOGIA: PRESENTATO IL NUOVO POSTER SCIENTIFICO

In occa­sione del­la quar­ta edi­zione del­la Con­feren­za Alfred Rittmann, che si è svol­ta al Monas­tero dei Benedet­ti­ni di Cata­nia, Pan­tel­le­ria ha pre­sen­ta­to il nuo­vo poster sci­en­tifi­co real­iz­za­to da Ful­vio Fon­se­ca, Andrea Ursi­no, Gas­pare Inglese, Euge­nio Nico­tra, per la val­oriz­zazione delle ultime attiv­ità di per­ti­nen­za geo­log­i­ca finanzi­ate dal Par­co Nazionale.

L’ap­pun­ta­men­to che rap­p­re­sen­ta dal 2009 il momen­to di con­fron­to sci­en­tifi­co più ril­e­vante per l’in­tera comu­nità vul­canolog­i­ca ital­iana, è ded­i­ca­to al ricer­ca­tore che fu uno dei pri­mi vul­canolo­gi che studiò l’iso­la di Pan­tel­le­ria. A lui risale la pub­bli­cazione del­la pri­ma car­ta vul­canolog­i­ca nel 1967.

Con il coor­di­na­men­to sci­en­tifi­co del­l’As­so­ci­azione Ital­iana di Vul­canolo­gia e Uni­ver­sità di Cal­abria, Isti­tu­to nazionale di geofisi­ca e vul­canolo­gia il nuo­vo man­i­festo è sta­to strut­tura­to in più sezioni e ripor­ta la sin­te­si dei cicli geo­logi­ci, la pre­sen­tazione del nuo­vo itin­er­ario vul­canologi­co di De Pasquale e Buset­ta, gli itin­er­ari escur­sion­isti del grup­po Cai Pan­tel­le­ria sezione delle Madonie Petralia Sot­tana, i 4 geosi­ti cen­si­ti dal­la Regione Sicil­ia.

I rias­sun­ti di tut­ti i con­tribu­ti sci­en­tifi­ci del­la Con­feren­za sono sta­ti pub­bli­cati in un vol­ume spe­ciale del­la collezione Mis­cel­lanea INGV.