Pantelleria, la Guardia Costiera salva un pescatore

Pantelleria, la Guardia Costiera salva un pescatore

25/01/2020 0 Di Redazione

Nella serata di ieri 24/01 la sala operativa della Guardia Costiera è stata contattata da un peschereccio a 25miglia a sud dell’Isola.
Il comandante dell’unità richiedeva assistenza medica per uno dei suoi marittimi

Nel­la sera­ta di ieri 24/01 la sala ope­ra­ti­va del­la Guar­dia Costie­ra è sta­ta con­tat­ta­ta da un pesche­rec­cio a 25miglia a sud dell’Isola.
Il coman­dan­te del­l’u­ni­tà richie­de­va assi­sten­za medi­ca per uno dei suoi marit­ti­mi che avver­ti­va for­ti dolo­ri all’ad­do­me con una pres­sio­ne altis­si­ma di 170/140.
Men­tre la vedet­ta di soc­cor­so SAR CP301 pren­de­va il lar­go alla mas­si­ma velo­ci­tà pos­si­bi­le, con­si­de­ra­te le onde di qua­si 2 metri ed un ven­to teso dai set­to­ri sud, la sala ope­ra­ti­va met­te­va in comu­ni­ca­zio­ne il coman­dan­te del pesche­rec­cio con il medi­co di tur­no del CIRM (Cen­tro Inter­na­zio­na­le Radio Medi­co) per for­ni­re assi­sten­za tele­fo­ni­ca al malcapitato.
Con­tem­po­ra­nea­men­te si infor­ma­va anche la loca­le strut­tu­ra ospe­da­lie­ra per l’ap­pron­ta­men­to del­l’au­toam­bu­lan­za e per dare le oppor­tu­ne infor­ma­zio­ni medi­che neces­sa­rie all’in­ter­ven­to a terra.
Ver­so mez­za­not­te il marit­ti­mo rag­giun­ge­va il por­to di Pan­tel­le­ria con la moto­ve­det­ta e veni­va con­se­gna­to ai medi­ci intervenuti.

Il ragazzo sbarcato è un marittimo 30enne imbarcato su un peschereccio di Mazara del Vallo di nazionalità Indonesia, regolarmente munito di permesso di soggiorno.

Il ragaz­zo sbar­ca­to è un marit­ti­mo 30enne imbar­ca­to su un pesche­rec­cio di Maza­ra del Val­lo di nazio­na­li­tà Indo­ne­sia, rego­lar­men­te muni­to di per­mes­so di soggiorno.
Al momen­to è in buo­no sta­to di salu­te gra­zie al lavo­ro inten­so del­la strut­tu­ra ospe­da­lie­ra di Pan­tel­le­ria e alla cele­ri­tà dei soccorsi.
L’e­ven­to è sta­to gesti­to in tota­le armo­nia con il medi­co di tur­no in guar­dia medi­ca e col pri­ma­rio del­l’o­spe­da­le Dott. Fer­re­ri che non han­no fat­to man­ca­re il pro­prio sup­por­to, e che han­no segui­to le deli­ca­te fasi del­l’in­ter­ven­to via mare diret­ta­men­te nel­la sala ope­ra­ti­va del­la Guar­dia Costiera.

Si rin­gra­zia­no per l’o­pe­ra­ti­vi­tà e la tem­pe­sti­vi­tà del soc­cor­so marit­ti­mo i ragaz­zi del­la moto­ve­det­ta e di tur­no nel­la Sala ope­ra­ti­va del­la Guar­dia Costie­ra (Ippa­zio, Andrea, Era­smo, Giu­sep­pe, Pie­tro, Perla).