Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 7° puntata

Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 7° puntata

30/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Questo arti­co­lo è sta­to let­to 408 volte!

Ecco il settimo ed ultimo dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.

Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza dello studente Matteo Patané.

Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.

di Benedet­ta Errera

Pub­lichi­amo oggi l’ul­ti­mo dei sette rac­con­ti, che potrete leg­gere in sette pun­tate per la set­ti­mana natal­izia, dei ragazzi dell’Istituto Alman­za, Liceo Sci­en­tifi­co, classe V A, che ad inizio dicem­bre si sono recati con la pro­fes­sores­sa Francesca Pon­ti­cel­lo a Brux­elles a riti­rare il ses­to pre­mio vin­to nell’ambito del prog­et­to ASOC - A scuo­la di Open­Coe­sione.

Il rac­con­to di oggi è di Mat­teo Patané. Le foto del­la gal­le­ria sono state gen­til­mente con­cesse dai ragazzi stes­si e ben rap­p­re­sen­tano la scop­er­ta e l’emozione del viag­gio e del­la nuo­va espe­rien­za nel cuore del­la democrazia euro­pea.

Matteo Patané: è stata una esperienza forgiante che ha attivato in noi la consapevolezza dell’importanza di essere cittadini europei

Sin da subito il viag­gio per Brux­elles è sta­to vis­su­to da noi stu­den­ti con entu­si­as­mo e felic­ità, una vera e pro­pria oppor­tu­nità per arric­chire il nos­tro bagaglio cul­tur­ale e per diventare cit­ta­di­ni attivi di un mon­do che ha bisog­no di noi gio­vani.

La conoscen­za di altri Pae­si ed etnie, come dice anche Cicerone, è un con­cet­to chi­ave dell’humanitas, fon­da­men­tale per lo svilup­po e la cresci­ta di ogni indi­vid­uo. In par­ti­co­lare Brux­elles è la mente dell’Europa, Europa di cui sen­ti­amo par­lare poco oppure male, sen­za ren­der­ci con­to che pro­prio l’Unione Euro­pea ci ha dato la pos­si­bil­ità di andare a vis­itare la sua sede e tramite europar­la­men­tari del­e­gati di capire il suo fun­zion­a­men­to, rib­aden­do l’importanza che essa ha e le oppor­tu­nità che può offrire ai pro­pri cit­ta­di­ni.

Gli incon­tri con i par­la­men­tari sono sta­ti inter­es­san­ti e di forte impat­to, abbi­amo dis­cus­so su tem­atiche che ci riguardano in pri­ma per­sona, ma che spes­so cadono nel dimen­ti­ca­toio dai politi­ci del nos­tro Paese. È sta­to un momen­to sug­ges­ti­vo di con­fron­to con delle per­sone impor­tan­ti che rap­p­re­sen­tano l’Italia all’interno dell’Europa e che ci parla­vano e guar­da­vano come dei veri cit­ta­di­ni europei e non come dei bam­bi­ni, come spes­so accade.

La visi­ta del Par­la­men­to è sta­ta orga­niz­za­ta in maniera impec­ca­bile e det­tagli­a­ta, ci è sta­to spie­ga­to il fun­zion­a­men­to di ogni parte e ci han­no prospet­ta­to la pos­si­bil­ità, in un futuro non trop­po lon­tano, di lavo­rare all’interno di esso, sot­to­lin­e­an­do l’importanza del­lo stu­dio delle lingue straniere.

Ques­ta espe­rien­za sarò impos­si­bile da dimen­ti­care: oltre alla visi­ta isti­tuzionale, ho gira­to in una metropoli come Brux­elles dove le abi­tu­di­ni sono chiara­mente diverse da quelle del­la mia iso­la, ho conosci­u­to molti ragazzi del­la mia età con cui ho lega­to e che spero di rivedere presto. È sta­ta una espe­rien­za for­giante che ha atti­va­to in noi la con­sapev­olez­za dell’importanza di essere cit­ta­di­ni europei a tut­ti gli effet­ti e molti­pli­ca­tori dei val­ori europei.

Mat­teo Patanè


« 1 di 2 »

 


LEGGI ANCHEPan­tel­le­ria: i ragazzi dell’Almanza pre­miati a Brux­elles per il prog­et­to ASOC

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za a Brux­elles — 1° pun­ta­ta

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za a Brux­elles — 2° pun­ta­ta

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za a Brux­elles — 3° pun­ta­ta

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za a Brux­elles — 4° pun­ta­ta

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za a Brux­elles — 5° pun­ta­ta

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Sci­en­tifi­co Alman­za a Brux­elles — 6° pun­ta­ta

LINK AL SITO WEB DELLOMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIAhttp://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/