Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 6° puntata

Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles — 6° puntata

29/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Ecco il sesto dei racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.

Pantelleria Notizie pubblica oggi la testimonianza della studentessa Ludovica Franco.

Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.

di Bene­det­ta Errera

Publi­chia­mo oggi il quin­to dei set­te rac­con­ti, che potre­te leg­ge­re in set­te pun­ta­te per la set­ti­ma­na nata­li­zia, dei ragaz­zi dell’Istituto Alman­za, Liceo Scien­ti­fi­co, clas­se V A, che ad ini­zio dicem­bre si sono reca­ti con la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo a Bru­xel­les a riti­ra­re il sesto pre­mio vin­to nell’ambito del pro­get­to ASOC - A scuo­la di Open­Coe­sio­ne.

Il rac­con­to di oggi è di Ludo­vi­ca Fran­co. Le foto del­la gal­le­ria sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi stes­si e ben rap­pre­sen­ta­no la sco­per­ta e l’emozione del viag­gio e del­la nuo­va espe­rien­za nel cuo­re del­la demo­cra­zia europea.

Ludovica Franco: ascoltando le notizie giornaliere, di frequente mi vergogno di essere italiana, ma Pietro Bartolo mi ha dimostrato che vale la pena lottare per il cambiamento

Ci sono momen­ti ed espe­rien­ze che si con­ser­va­no e custo­di­sco­no nel cuo­re: il viag­gio a Bru­xel­les, sen­za dub­bio, rimar­rà tra i ricor­di più bel­li di que­sti anni. È una cit­ta dal fasci­no rile­van­te, mol­to sug­ge­sti­va nel perio­do inver­na­le con la pre­sen­za dei mer­ca­ti­ni nata­li­zi. Mi sono sen­ti­ta pic­co­lis­si­ma osser­van­do la gran­de strut­tu­ra del Par­la­men­to Euro­peo. Inte­res­san­ti e for­ma­ti­vi sono sta­ti gli incon­tri all’interno del­la sede che ci han­no per­mes­so di com­pren­de­re l’attività di que­sto orga­no legi­sla­ti­vo che ope­ra a stret­to con­tat­to con la Com­mis­sio­ne Euro­pea e il Con­si­glio Euro­peo. Par­ti­co­lar­men­te emo­zio­nan­te l’incontro con Pie­tro Bar­to­lo, respon­sa­bi­le del­le pri­me visi­te ai migran­ti che sbar­ca­no a Lam­pe­du­sa e poli­ti­co italiano.

Le sue paro­le pre­gnan­ti di pathos, dolo­re e tena­cia han­no can­cel­la­to ogni trac­cia di stan­chez­za, dopo un viag­gio costi­tui­to da nume­ro­si sca­li e cor­se per non per­de­re le coin­ci­den­ze. Il medi­co ha atti­va­to una rifles­sio­ne sull’uguaglianza, sul­la pari digni­tà che ogni uomo dovreb­be ave­re, rive­lan­do­ci infor­ma­zio­ni che spes­so ven­go­no tra­la­scia­te. Ci ha rac­con­ta­to del­le don­ne che arri­va­no in Ita­lia in cer­ca di spe­ran­za per con­to di padro­ni bru­ta­li, che attra­ver­so dei siste­mi anti­ci­pa­no la meno­pau­sa, eli­mi­nan­do il rischio di rima­ne­re in gravidanza.

Il medi­co è riu­sci­to a toc­ca­re le cor­de del cuo­re, tra­smet­ten­do quel­lo che ha pro­va­to in que­sti anni di visi­te ai migran­ti. Sicu­ra­men­te que­sto incon­tro rimar­rà ben sal­do den­tro di noi per la pro­fon­di­tà dei mes­sag­gi che ven­go­no spes­so o tra­scu­ra­ti o tra­vi­sa­ti. La diver­si­tà di un uomo è ric­chez­za e bel­lez­za del mon­do. Ascol­tan­do le noti­zie gior­na­lie­re, di fre­quen­te mi ver­go­gno di esse­re ita­lia­na, ma Bar­to­lo mi ha dimo­stra­to che vale la pena lot­ta­re per il cam­bia­men­to. Un altro aspet­to posi­ti­vo del viag­gio è sta­to inol­tre socia­liz­za­re, cono­scen­do alcu­ni stu­den­ti di altre scuo­le, che si sono rive­la­ti sim­pa­ti­ci e che mi han­no per­mes­so di cono­sce­re nuo­ve realtà.

Si è crea­to un bel grup­po con il qua­le tut­to­ra cer­chia­mo di man­te­ne­re i con­tat­ti. Il posto che più mi ha col­pi­to è sta­ta la Grand Pla­ce, uno spet­ta­co­lo moz­za­fia­to con le sue archi­tet­tu­re goti­co rina­sci­men­ta­li. Sono mol­to sod­di­sfat­ta di aver potu­to fare que­sta espe­rien­za insie­me alla mia clas­se e alla pro­fes­so­res­sa di ita­lia­no che ci ha sem­pre soste­nu­to nei nostri pro­get­ti. È un’avventura che augu­ro ad ogni ragaz­zo, poi­ché pro­muo­ve la coo­pe­ra­zio­ne e sen­si­bi­liz­za alla cit­ta­di­nan­za attiva.

Ludo­vi­ca Franco


« 1 di 2 »

LEGGI ANCHEPan­tel­le­ria: i ragaz­zi dell’Almanza pre­mia­ti a Bru­xel­les per il pro­get­to ASOC

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 1° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 2° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 3° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 4° puntata

Pan­tel­le­ria: la V A del Liceo Scien­ti­fi­co Alman­za a Bru­xel­les — 5° puntata

LINK AL SITO WEB DELLOMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIAhttp://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/