Pantelleria: al Circolo Ogigia il 29 dicembre ospite il Politecnico di Torino

Pantelleria: al Circolo Ogigia il 29 dicembre ospite il Politecnico di Torino

27/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 455 volte!

Il 29 Dicembre alle ore 18.00 il circolo Ogigia presenta la conferenza per gli studenti

“DA PANTELLERIA AL POLITECNICO DI TORINO”

Tutto quello che c’è da sapere sulla vita da studente.

Il 29 dicem­bre si ter­rà pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia di Pan­tel­le­ria un’in­te­res­san­te con­fe­ren­za dal tito­lo “Da Pan­tel­le­ria al Poli­tec­ni­co di Tori­no” dedi­ca­ta agli stu­den­ti dell’isola.

La con­fe­ren­za si ter­rà pres­so il cir­co­lo Ogi­gia poi­ché que­st’ul­ti­mo da sem­pre é sta­to impe­gna­to nel dif­fon­de­re la cul­tu­ra e le tra­di­zio­ni nel ter­ri­to­rio pan­te­sco e da tre­di­ci anni é pro­mo­to­re di una bor­sa di stu­dio di 200,00 €  inti­to­la­ta “Ogi­gia scuo­la” che pre­mia il miglior tema svol­to dai ragaz­zi del bien­nio dell’Istituto Supe­rio­re “Vin­cen­zo Alman­za” di Pantelleria.

Il cir­co­lo Ogi­gia ha col­to l’interesse degli stu­den­ti degli ulti­mi anni dell’Istituto supe­rio­re per saper­ne di più sugli stu­di uni­ver­si­ta­ri, le facol­tà, le cit­tà miglio­ri per poter cre­sce­re e stu­dia­re. Pro­prio per aiu­ta­re gli stu­den­ti licea­li che, coglien­do l’occasione del rien­tro a casa di alcu­ni stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri lau­rea­ti da poco e che stan­no con­ti­nuan­do il loro per­cor­so di spe­cia­liz­za­zio­ne o che stan­no lavo­ran­do, il cir­co­lo Ogi­gia vuo­le offri­re a que­sti gio­va­ni ragaz­zi l’opportunità di cono­sce­re le espe­rien­ze e le uni­ver­si­tà fre­quen­ta­te per poter meglio sce­glie­re il loro futuro.

La pri­ma con­fe­ren­za sarà tenu­ta dal gio­va­ne neo­lau­rea­to in inge­gne­ria ener­ge­ti­ca, Fer­nan­do Zar­ra, che par­le­rà del­la sua espe­rien­za in una del­le uni­ver­si­tà sta­ta­li ita­lia­ne  più all’avanguardia, il Poli­tec­ni­co di Tori­no, e del­la splen­di­da cit­tà di Torino.

La con­fe­ren­za vedrà anche la par­te­ci­pa­zio­ne del­la vice ret­tri­ce del Poli­tec­ni­co, Giu­lia­na Mat­tiaz­zo, che aven­do casa qui a Pan­tel­le­ria da anni, la fre­quen­ta anche fuo­ri sta­gio­ne e che sta svi­lup­pan­do un pro­get­to di ener­gia dal moto ondo­so, con il pri­mo pro­to­ti­po instal­la­to pro­prio a Pan­tel­le­ria dal Poli­tec­ni­co di Torino.

Agli stu­den­ti par­te­ci­pan­ti ver­rà rila­scia­to un atte­sta­to di par­te­ci­pa­zio­ne ai fini dei crediti.

La nostra testata seguirà l’iniziativa con uno Speciale di Benedetta Errera