Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles – 1° puntata

Pantelleria: la V A del Liceo Scientifico Almanza a Bruxelles – 1° puntata

21/12/2019 0 Di Benedetta Errera

Inizia oggi, nella settimana di Natale, un viaggio di racconti dei ragazzi della V A del Liceo Scientifico Almanza di Pantelleria sulla loro recente visita a Bruxelles.

Pantelleria Notizie pubblica oggi l’introduzione della Prof. Ponticello insieme al primo racconto dello studente Savio Casano.

Nei prossimi giorni i ragazzi ci racconteranno quotidianamente come hanno vissuto questa esperienza. Le loro emozioni, oltre che tramite le parole, le potremo vivere anche attraverso le loro foto.

di Bene­det­ta Errera

Ini­zia oggi un viag­gio di set­te rac­con­ti, che potre­te leg­ge­re in set­te pun­ta­te per la set­ti­ma­na nata­li­zia, dei rac­con­ti dei ragaz­zi del­l’I­sti­tu­to Alman­za, Liceo Scien­ti­fi­co, clas­se V A, che ad ini­zio dicem­bre si sono reca­ti con la pro­fes­so­res­sa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo a Bru­xel­les a riti­ra­re il sesto pre­mio vin­to nel­l’am­bi­to del pro­get­to ASOC - A scuo­la di Open­Coe­sio­ne.

Ini­zia­mo oggi con l’in­tro­du­zio­ne del­la Pro­fes­so­res­sa Pon­ti­cel­lo e il rac­con­to del pri­mo stu­den­te, Savio Casa­no. Le foto del­la gal­le­ria sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi stes­si e ben rap­pre­sen­ta­no la sco­per­ta e l’e­mo­zio­ne del viag­gio e del­la nuo­va espe­rien­za nel cuo­re del­la demo­cra­zia europea.

Francesca Ponticello

Fran­ce­sca Ponticello

Prof. Francesca Ponticello: essere seminatori di umanità e di essere moltiplicatori di valori europei

Non è sta­to faci­le cura­re l’organizzazione di que­sto viag­gio e tut­ta una serie di peri­pe­zie, che si sono suc­ce­du­te, lo han­no costel­la­to: dal­le cor­se in aero­por­to per pren­de­re le coin­ci­den­ze, una cin­quan­ti­na di chi­lo­me­tri per­cor­si a pie­di in tre gior­ni, sve­glie pun­ta­te nel­le pri­me ore del mat­ti­no ma, da docen­te, pos­so dire che ne è val­sa dav­ve­ro la pena cre­der­ci fino alla fine ed accom­pa­gna­re la V A del Liceo Scien­ti­fi­co a Bru­xel­les, cen­tro del­la moder­na poli­ti­ca europea.

Un’opportunità che i ragaz­zi del team Back to School han­no potu­to vive­re anche gra­zie alla pre­zio­sa media­zio­ne del col­le­ga Giu­sep­pe Bel­vi­si con cui abbia­mo intra­pre­so l’anno scor­so, insie­me alla clas­se, il pro­get­to di a Scuo­la di Open­Coe­sio­ne e all’alleanza scuo­la-fami­glia. Oppor­tu­ni­tà che si è cari­ca­ta di una mag­gio­re signi­fi­ca­ti­vi­tà per que­sti gio­va­ni stu­den­ti pan­te­schi, al loro ulti­mo anno sco­la­sti­co, spes­so iso­la­ti e taglia­ti fuo­ri per moti­vi logi­sti­ci. Un momen­to straor­di­na­rio di con­di­vi­sio­ne dei valo­ri euro­pei in cui tut­ti noi ci rico­no­scia­mo ed una espe­rien­za che ha aper­to gli occhi su nuo­ve prospettive.

Ci sia­mo com­mos­si con il discor­so del dot­to­re Pie­tro Bar­to­lo che ci ha rive­sti­ti di un nuo­vo abi­to, quel­lo dell’umanità. Ed oggi tut­ti noi anco­ra sia­mo avvol­ti dai vari colo­ri del­le emo­zio­ni che que­sta espe­rien­za ci ha fat­to vive­re. Abbia­mo biso­gno di esse­re semi­na­to­ri di uma­ni­tà e di esse­re mol­ti­pli­ca­to­ri di valo­ri euro­pei vale a dire, come ha anche sot­to­li­nea­to la dot­to­res­sa Mar­ta Fer­ran­tel­li dell’Europe Direct di Tra­pa­ni, una respon­sa­bi­li­tà mora­le ed impor­tan­te nel siste­ma socia­le, affi­da­ta a gio­va­ni respon­sa­bi­li e ric­chi di entusiasmo.

Lascio quin­di alle paro­le di alcu­ni di loro la testi­mo­nian­za di quan­to han­no vis­su­to affin­ché pos­sa esse­re un’occasione di con­di­vi­sio­ne e di cre­sci­ta per que­sta gran­de fami­glia che deve esse­re la scuo­la in accor­do con il ter­ri­to­rio e con la con­sa­pe­vo­lez­za che la nostra mis­sion ha biso­gno di nutrir­si anche di que­sti momen­ti alta­men­te for­ma­ti­vi, pos­si­bi­li solo se pen­sa­ti in una arti­co­la­ta pro­get­tua­li­tà e che mira­no a for­ma­re cit­ta­di­ni cri­ti­ci, aper­ti e responsabili.

“L’educazione non è un’isola ma fa par­te del con­ti­nen­te del­la cul­tu­ra e deve aiu­ta­re i gio­va­ni a usa­re gli stru­men­ti del fare signi­fi­ca­to e del­la costru­zio­ne del­la realtà” 

Jero­me Bruner

Prof.ssa Fran­ce­sca Ponticello

savio casano

Savio Casa­no

Savio Casano: l’Unione Europea non è un ostacolo, ma un’opportunità

Il 2 dicem­bre 2019 con i miei com­pa­gni di clas­se e la prof.ssa Fran­ce­sca Pon­ti­cel­lo mi sono avven­tu­ra­to alla vol­ta di Bru­xel­les, con l’intento di vive­re un’esperienza asso­lu­ta­men­te fuo­ri dall’ordinario, soprat­tut­to con­si­de­ran­do la pro­ve­nien­za da un’isola pic­co­la e spes­so tra­scu­ra­ta dal resto del mondo.

La nostra meta è sta­ta la visi­ta al Par­la­men­to Euro­peo che ha sede nel­la famo­sa capi­ta­le bel­ga, così da poter con­sa­cra­re quell’interesse ver­so la cit­ta­di­nan­za e ver­so le isti­tu­zio­ni che sono sta­te ele­men­ti chia­ve nel cor­so del ric­chis­si­mo pro­get­to Asoc. Il nostro team, tra ritar­di aerei e cor­se sfre­na­te in aero­por­ti mai visti pri­ma, è riu­sci­to a rag­giun­ge­re la cit­tà che nei due gior­ni ci avreb­be rega­la­to emo­zio­ni uniche.

Andan­do a rico­strui­re l’esperienza indi­vi­duo come momen­to di più stu­po­re la visio­ne del­la sala dove si ten­go­no le riu­nio­ni dei par­la­men­ta­ri, sia per quel che con­cer­ne l’importanza e la gran­dez­za sia per l’organizzazione dei tra­dut­to­ri simultanei.

Tut­to ciò mi ha per­mes­so di com­pren­de­re come l’Unione Euro­pea sia un miscu­glio di popo­li, usi e costu­mi diver­si tra loro e come tut­to ciò non deb­ba esse­re visto come un osta­co­lo, ma un’opportunità, uno spun­to per poter crea­re qual­co­sa di mera­vi­glio­so e uni­co. Mi risuo­na­no in men­te le paro­le di Pie­tro Bar­to­lo, medi­co che ha sal­va­to miglia­ia di vite, ma ne ha viste altret­tan­te spe­gner­si. Il suo discor­so ric­co di huma­ni­tas mi ha toc­ca­to nel pro­fon­do e spe­ro in futu­ro di riu­sci­re ad assi­ste­re nuo­va­men­te ad un suo intervento.

Savio Casa­no


Le foto sono sta­te gen­til­men­te con­ces­se dai ragaz­zi, rispet­ti­vi proprietari

 

« 2 di 2 »

LEGGI ANCHE: Pan­tel­le­ria: i ragaz­zi dell’Almanza pre­mia­ti a Bru­xel­les per il pro­get­to ASOC

LINK AL SITO WEB DELL’OMNICOMPRENSIVO ALMANZA DI PANTELLERIA: http://www.omnicomprensivopantelleria.gov.it/